1. Home
  2. /
  3. Cani
  4. /
  5. Razze di cani
  6. /
  7. Bullmastiff: Profilo e caratteristiche

Bullmastiff: Profilo e caratteristiche

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili.

Il Bullmastiff è un cane da lavoro con ossa grandi e dalla muscolosa mole. Le origini come incrocio tra il mastino e il bulldog sono evidenti nel suo aspetto. Per quanto riguarda la personalità, questa razza è intelligente, attenta e leale. Anche se il Bullmastiff ha un naturale istinto protettivo, la razza è tipicamente molto gentile con i bambini e con chi non rappresenta una minaccia.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Royal Canin Alimento Cane Educ - 50 gr

ROYAL CANIN / Royal Canin
Alimento
Migliore Scelta
9.9
Scopri Offerta
2

Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr

Monge / Monge & C. S.p.a.
A base di pollo e riso, è altamente digeribile e favorisce il corretto sviluppo e la crescita del vostro cucciolo.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
3
Valutato
9.8
Scopri Offerta
4

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
5

Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane con Pesce Bianco, Verdure e Riso Integrale 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars
Senza zuccheri aggiunti, aromi e coloranti artificiali
Valutato
9.7
Scopri Offerta
6

Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)

Lifelong / Amazon EU Sarl
La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e verdure; 6 x bocconcini con pollo e verdure; 6 x bocconcini con pollame e agnello; 6 x bocconcini con manzo e pollo
Valutato
9.7
Scopri Offerta
7

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Delicato Agnello e Piselli in Una Salsa di Erbe 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
8

Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, con Agnello sugoso, Tacchino & Fagiolini 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR Ricette Classiche sono basati su autentiche ricette senza tempo e sono prodotti con amore da Cesar da più di 25 anni
Valutato
9.7
Scopri Offerta
9
Valutato
9.7
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-09-18 19:27


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Lavoratore
  • ALTEZZA: Da 61 a 69 centimetri a livello della spalla
  • PESO: da 45 a 60 kg 
  • CAPPOTTO E COLORE: Pelo corto in fulvo, rosso o tigrato
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 8 a 10 anni.

Caratteristiche del Mastino

Livello di affettoalto
Amiciziaalto
Adatto ai bambinialto
Rispettoso nei confronti degli animalialto
Esigenze di esercizio fisicomedio
Giocositàalto 
Livello energeticomedio
Addestrabilitàmedio
Intelligenzamedio
Tendenza ad abbaiaremedio
Livello di spargimento pelibasso

Storia del Bullmastiff

La razza Bullmastiff si è costituita in Inghilterra a metà del 1800. I guardiacaccia avevano bisogno di un cane per proteggere la loro selvaggina dai bracconieri, così sperimentarono l’incrocio. All’epoca, i bulldog erano feroci e intrepidi – molto più dei bulldog di oggi – eppure la razza era troppo piccola per sconfiggere un essere umano.

Il mastino era troppo grande e lento per fare il suo lavoro, ma incrociando le due razze si otteneva il cane da guardia ideale. Il colore del tigrato è stato preferito in quanto forniva un camuffamento naturale. Questa razza è stata importata per sorvegliare le miniere di diamanti De Beers in Sud Africa.

Anche se il Bullmastiff è ancora un eccellente cane da guardia, oggi è meglio conosciuto come un amichevole compagno e un meraviglioso cane da famiglia. Questa razza è stata riconosciuta dall’American Kennel Club (AKC) nel 1933.

Cura del Bullmastiff

Il Bullmastiff ha un pelo corto che in genere ha bisogno di poco più di una toelettatura di routine. Questa razza ha uno spargimento moderatamente basso. Inoltre, le orecchie del Bullmastiff e le pieghe della pelle del viso (se presenti) devono essere mantenute pulite e asciutte. Questa razza è una sbavatrice, quindi preparati quando scuote la testa.

Passeggiando regolarmente, il tuo cane dovrebbe essere in grado di usurare le unghie attraverso l’attività. Assicurati di controllarle e di dar loro un taglio se sentite un ticchettio sul pavimento. È bene anche prestare attenzione all’igiene dentale del cane e lavargli i denti un paio di volte alla settimana.

Come per tutti i cani, anche per il Bullmastiff è importante un’adeguata formazione e socializzazione. 

In generale, la razza è intelligente, ma ha anche una vena indipendente. L’addestramento richiederà una solida costanza. Bloccate in anticipo ogni abitudine a saltare sulle persone, in quanto questo può portare a situazioni pericolose una volta che il cane è adulto.

Il Bullmastiff non è estremamente attivo, ma la razza ha bisogno di esercizi di routine per rimanere in forma e stimolata. Portatelo a fare un paio di passeggiate ogni giorno e iniziate un buon allenamento al guinzaglio da cucciolo. Il Bullmastiff sarà così grande e potente in età adulta che se tira al guinzaglio, avrai difficoltà a controllarlo. 

Il Bullmastiff è particolarmente vulnerabile al surriscaldamento, a causa del suo muso corto. Non esagerare con l’esercizio fisico, e assicurati di mantenere il tuo cane fresco nella stagione calda.

I Bullmastiff sono compagni molto gentili e protettori familiari rendendolo. Se addestrati e socializzati correttamente, andranno meravigliosamente d’accordo con i bambini. Come cane di grandi dimensioni, hanno il potenziale per abbattere un bambino piccolo o reagire a qualsiasi maltrattamento da parte di un bambino piccolo. 

Controlla il cane ogni volta che si trova con bambini piccoli, e considera l’idea di aspettare che i tuoi figli siano più grandi prima di aggiungere un bullmastiff nella tua famiglia.

Questa razza non è particolarmente adatta alle famiglie con più animali domestici. Hanno un’elevata capacità di cattura e possono molestare gatti e altri piccoli animali domestici, anche se sono cresciuti insieme. Allo stesso modo, non vanno bene con gli altri cani. In particolare, i Bullmastiff maschi non possono vivere in pace con gli altri cani maschi di qualsiasi razza. Si confronteranno con qualsiasi animale che entra nel suo territorio.

I Bullmastiff adulti sono abbastanza tranquilli per la permanenza in un appartamento, a patto che siate in grado di portarli a fare un paio di passeggiate. 

A loro piace stare in casa con la compagnia, ma tollerano una famiglia in cui la loro gente non c’è più durante la giornata lavorativa, a patto che gli venga data attenzione prima e dopo l’assenza. 

Però, se è lasciato solo in un cortile senza possibilità di partecipare alla vita familiare, il bullmastiff può sviluppare comportamenti distruttivi. Ma soprattutto, il Bullmastiff è un animale domestico leale e affettuoso che forma uno stretto legame con i membri della sua famiglia.

 

Problemi di salute comuni

Gli allevamenti affidabili si impegnano a mantenere gli standard di allevamento di Bullmastiff più elevati. I cani allevati in base a questi standard hanno minori probabilità di ereditare le condizioni di salute. In ogni caso, alcuni problemi di salute ereditari possono insorgere nella specie. 

Alcune condizioni di cui essere consapevoli includono:

  • Displasia dell’anca: una condizione in cui le orbite dell’anca si sviluppano in modo anormale.
  • Legamento crociato rotto: Strappo parziale o completo del legamento che connette la parte posteriore del femore con la parte anteriore della tibia.
  • Volvolo di dilatazione gastrica: Una malattia in cui lo stomaco del cane si dilata e poi si attorciglia.
  • Ectropion: Una condizione comune in cui le palpebre inferiori si abbassano o si srotolano.

Dieta e nutrizione

l bullmastiff dovrebbe essere alimentato due volte al giorno; ogni pasto dovrebbe essere composto da 1/2 e 2 ciotole di cibo secco per cani, a seconda delle dimensioni e del livello di attività del tuo animale. 

Assicurati sempre che il tuo cane abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita. Le esigenze del tuo cane cambieranno nel corso della sua vita; parlane con il veterinario per elaborare il giusto programma di alimentazione, la quantità, il tipo di cibo e l’esercizio fisico.

Mangiare a due pasti può aiutare a prevenire il problema del gonfiore e della torsione gastrica (dilatazione gastrica-volvolo). Quando un cane ingozza cibo o mangia un pasto abbondante, può causare un’eccessiva produzione di gas. In questa razza, lo stomaco può quindi torcere e interrompere l’afflusso di sangue che si trasforma in caso di emergenza medica.

Monitora il peso del tuo cane e prendi provvedimenti se si nota la presenza di chili in più. Obesità può accorciare la durata di vita del tuo cane e sviluppare ulteriori problemi di salute.

 

ProContro
Eccellenti cani da guardia.Grande e potente, che può essere difficile da gestire per le persone piccole o i bambini.
Non hanno bisogno di una quantità eccessiva di esercizio fisico.Potenzialmente aggressivo nei confronti di altri animali e persone.
Ha i peli corti che sono facili da curare e non si liberano in modo significativo.Hanno una durata di vita breve di soli 8-10 anni.

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Prima di decidere se un Bullmastiff è il cane giusto o se sei tu, assicurati di fare molte ricerche. Contatta altri proprietari di Bullmastiff, allevatori rispettabili e gruppi di soccorso per saperne di più.

Se sei interessato a razze simili, guarda in queste per confrontare i pro e i contro.

  • Mastino
  • Staffordshire Bull Terrier
  • Cane Corso

Ci sono numerose razze di cani da scoprire. Con un po ‘di ricerca, è possibile individuare quello giusto da portare a casa.

 

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00