1. Home
  2. /
  3. Uccelli
  4. /
  5. Razze di uccelli
  6. /
  7. Cacatua rosa (Galah): profilo della specie

Cacatua rosa (Galah): profilo della specie

Il cacatua rosa, solitamente conosciuto con il suo originario nome aborigeno australiano Galah, può essere molto vicino alla specie di pappagallo perfetto quando si tratta di idoneità come animale domestico, almeno per un proprietario che ama giocare molto con un uccello da compagnia.

Estremamente intelligente ed estremamente affezionato agli esseri umani, l’uccello può facilmente e rapidamente imparare un ampio vocabolario se addestrato con diligenza ed è in grado di imparare anche altri trucchi complessi.

Originario delle dure condizioni dell’Australia centrale, il cacatua rosa è anche insolitamente resistente e privo di molte delle malattie e disturbi comuni ad altri pappagalli.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Mangime per uccelli. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Vitakraft Osso di Seppia/Blister per Uccello Taglia S 2 Pezzi

Vitakraft / Vitakraft
OS di seiche per uccelli
Migliore Scelta
9.9
Scopri Offerta
4

Vitakraft Cibo Cotorras Menu, 1kg

Vitakraft / Vitakraft
Menu è il nostro rinomato e testato alimento principale con preziosi semi, cereali maturati al sole e gustose noci per un'alimentazione completa e sana dei parrocchetti.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
5
Valutato
9.8
Scopri Offerta
6

Padovan Grandmix Pappagalli - Alimento Completo per pappagalli - Miscela di Semi e cerali con Frutta - 600 gr

Padovan / Padovan
Mangime completo per pappagalli di grossa taglia (amazzone, cenerino, cacatua, ara)
Valutato
9.8
Scopri Offerta
8

Vitakraft Menu Pappagallini - 1000 g

Vitakraft / Vitakraft
Miscela composta da semi di alta qualità e cereali maturati al sole, foglie di eucalipto aromatiche e deliziosi pezzettini di carota.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
9

Padovan Osso di Seppia per Uccelli - 1 Pezzo da 14 gr Blister

Padovan / Padovan
Padovan Osso di seppia
Valutato
9.8
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-10-28 23:24


Panoramica della razza

  • NOMI COMUNI: Cacatua rosa, galah, galah cacatua, galah cacatuarosa e grigio, cacatua cremisi, cacatuarosato, pappagallo galah.
  • NOME SCIENTIFICO: Eolophus roseicapillus con tre sottospecie con leggere variazioni di colore e dimensioni da diverse regioni dell’Australia: Eolophus roseicapillus albicepts (sud-est), E. r. roseicapilla (ovest), e E. r. khuli (nord).
  • DIMENSIONI ADULTI: da 30 a 38 cm di lunghezza, con un peso da 283 a 400 grammi.
  • ASPETTATIVE DI VITA: Può vivere fino a 70 anni in cattività; la maggior parte delle volte vivrà circa 40 anni.

Origine e storia del Cacatua rosa

Il cacatua rosa è originario dell’Australia, dove si trova in aree aperte su gran parte del paese. La specie manca solo nelle regioni più aride del paese, ed è diventata autosufficiente anche in Tasmania.

I cacatua rosa si osservano di solito in grandi branchi, spesso in gruppi che includono anche i Cacatua galerita (Cacatua ciuffogiallo). I cacatua rosa sono uno spettacolo abituale anche nelle aree urbane, tanto che a volte sono un fastidio. 

I cacatua rosa sono in realtà più diffusi nelle zone di colonizzazione, perché si nutrono di coltivazioni e fanno uso di stagni artificiali e vasche di abbeveraggio per il bestiame. Per gli agricoltori, questi uccelli sono talvolta considerati come parassiti. 

Temperamento

Affettuoso e amichevole, il cacatuarosa ha la reputazione di essere un animale domestico amorevole. Si tratta di un uccello sensibile, tuttavia, e richiede un bel po’ di attenzione e interazione da parte dei suoi proprietari. 

Chi è interessato a possederne uno dovrebbe assicurarsi di avere un sacco di tempo libero da trascorrere con il suo nuovo animale domestico. 

Colori e segni

I cacatuarosa hanno piumerosa brillante sul petto, sulla pancia e sulla metà inferiore del viso. Hanno creste bianco-rosate e dorsi, ali e le piume della coda grigi. Hanno piedi grigi e becchi color corno. Come per tutti i cacatua, il pettorosa ha una cresta frontale che si solleva istantaneamente quando l’uccello è spaventato o eccitato.

Cura

I loro colori vivaci e la loro personalità amichevole hanno reso i cacatua rosa sempre più popolari come animali domestici negli ultimi anni. I potenziali proprietari dovrebbero essere consapevoli, però, che si tratta di uccelli altamente sociali che considereranno i loro proprietari come membri del branco.

Il tuo uccello vorrà passare una notevole quantità di tempo con te e sarà un animale domestico con una manutenzione abbastanza elevata. Se trascurato o addirittura occasionalmente ignorato, il cacatua rosa può diventare depresso e distruttivo. 

Questi uccelli possono essere molto più felici con un altro cacatuarosato in gabbia come compagno. 

Il cacatua rosa non è un uccello particolarmente rumoroso, e di solito limita i suoi periodi rumorosi al mattino presto e alla sera presto.

Questi pappagalli hanno bisogno di un bel po’ di riposo in un luogo buio e tranquillo che riproduce la sicurezza delle aree di dormitorio che preferiscono quando vivono in natura. Molti proprietari ritengono che coprire la gabbia dell’uccello di notte rassicura gli uccelli. 

Non si tratta di una specie di pappagallo di grandi dimensioni, ma il cacatua rosa richiede comunque molto spazio. Una gabbia di 121 x 121 x 121 cm di dimensioni dovrebbe essere considerato il minimo.

Dieta

Come per tutti i cacatua, i cacatua rosa sono inclini ad aumentare di peso, quindi assicurati di monitorare il loro ingrossamento. Quando sono nutriti con troppe noci, semi e alimenti ad alto contenuto di grassi, questi uccelli possono sviluppare tumori al grasso. 

Quando sono mantenuti come animali domestici, i cacatuarosa sono di solito alimentati con una miscela equilibrata contenente semi, noci, frutta secca e verdura secca, ma devono essere integrati con molta verdura fresca e frutta. 

Le foglie verdi come bietole, cavolo, verza cinese e lattuga sono eccellenti per questo uccello, così come le radici, i peperoni, le zucchine, i fagiolini e i germogli. 

Lasciatelo mangiare regolarmente frutta fresca. Noci, mandorle e noci pecan possono essere usate come delizie per l’allenamento, ma non bisogna nutrire troppo il pappagallo con noci ad alto contenuto di grassi.

Naturalmente, l’acqua fresca dovrebbe essere sempre disponibile. 

Esercizio

I cacatua rosa sono uccelli attivi e hanno bisogno di molti esercizi per mantenere la loro forma fisica. Un proprietario dovrebbe pianificare di dare a questo uccello almeno tre o quattro ore di tempo attivo al di fuori della gabbia ogni giorno.

I cacatua hanno becchi e mascelle forti, quindi è importante fornire un sacco di giocattoli sicuri in legno o pelle che consentano loro di esercitare i muscoli mascellari e soddisfare il naturale istinto masticatorio.

I giocattoli sono una parte importante dell’arricchimento di questi uccelli e cambiarli regolarmente li terrà interessati e insegnerà loro a giocare in modo indipendente.  

Problemi di salute comuni

I cacatua rosa sono soggetti ad alcune delle stesse malattie e disturbi nutrizionali di altri pappagalli e cacatua. Alcune delle condizioni più comuni includono malattie del fegato grasso, lipomi, malattie del becco di psittacina e della piuma (PBFD), prelievo delle piume e altre forme di mutilazione. 

Ma il problema di gran lunga più comune con i cacatua rosa è l’obesità. Questo è quasi sempre causato da un’attività troppo scarsa combinata con una dieta che ha troppe calorie. Con un sacco di esercizi e una buona dieta equilibrata, il tuo cacatua sarà uno dei più sani tra tutti i pappagalli. 

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00