Cane da montagna dei Pirenei: Profilo e caratteristiche

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili per i proprietari del patou chien.

Il cane da montagna dei Pirenei è un cane grande e maestoso, con uno spirito laborioso e un carattere dolce.

La discendenza di questa razza antica e intelligente risale probabilmente al XVIII secolo a.C. I cani da montagna dei Pirenei sono una razza gigante adorabile e gentile, molto fedele alla sua famiglia, e tipicamente va molto d’accordo con i bambini. 

Tuttavia, i potenziali proprietari devono comprendere la loro propensione ad abbaiare e la necessità di socializzazione.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Royal Canin Alimento Cane Educ - 50 gr

ROYAL CANIN / Royal Canin
Alimento
Migliore Scelta
9.9
Scopri Offerta
2

Cesar Senior 10+ Cibo per Cane con Delizioso Pollo e Riso in Una Delicata Gelatina 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Ricette di alta qualità prodotte con ingredienti accuratamente selezionati
Valutato
9.8
Scopri Offerta
3

Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Tacchino e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
Valutato
9.8
Scopri Offerta
4

Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Pollo 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR Ricette Classiche sono basati su autentiche ricette senza tempo e sono prodotti con amore da Cesar da più di 25 anni
Valutato
9.8
Scopri Offerta
5

Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr

Monge / Monge & C. S.p.a.
A base di pollo e riso, è altamente digeribile e favorisce il corretto sviluppo e la crescita del vostro cucciolo.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
6
Valutato
9.8
Scopri Offerta
7

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
8

Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)

Lifelong / Amazon EU Sarl
La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e verdure; 6 x bocconcini con pollo e verdure; 6 x bocconcini con pollame e agnello; 6 x bocconcini con manzo e pollo
Valutato
9.7
Scopri Offerta
9
Valutato
9.7
Scopri Offerta
10

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Pollo e Misto di Verdurine 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-04-11 04:03


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Lavoratore
  • ALTEZZA: Da 63 a 81 centimetri a livello della spalla
  • PESO: da 45 a 68 kg (maschi); da 38 a 50 kg (femmine)
  • CAPPOTTO E COLORE: Doppio strato spesso di colore bianco (può presentare macchie di grigio, marrone chiaro, marrone rossiccio o tasso)
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 10 a 12 anni.

Caratteristiche del cane da montagna dei Pirenei

Livello di affettoalto
Amiciziaalto
Adatto ai bambinialto
Rispettoso nei confronti degli animalialto
Esigenze di esercizio fisicoalto
Giocositàalto 
Livello energeticomedio
Addestrabilitàmedio
Intelligenzamedio
Tendenza ad abbaiarealto 
Livello di spargimento pelialto 

Storia del cane da montagna dei Pirenei

I cani da montagna dei Pirenei, conosciuto anche con il nome di patou è una razza canina di origine francese riconosciuta dalla Fédération cynologique internationale (FCI). 

Si sono probabilmente originati dai cani da pastore di montagna dell’Asia centrale che risalgono a migliaia di anni fa. Come testimoniano i resti fossili, i Grandi Pirenei (o un antenato vicino) sono stati portati nella catena montuosa dei Pirenei della Francia meridionale tra il 1800 e il 1000 aC. 

La razza è stata creata come custode del gregge di pecore e come custode della popolazione basca di quella regione. Nel corso del XVII secolo fu adottata dai reali francesi e dai nobili.

È conosciuto come il cane da montagna dei Pirenei in Europa ed è ancora oggi un ottimo lavoratore.

Cura del cane da montagna dei Pirenei

Il cane da montagna dei Pirenei ha un pelo lungo e spesso, prevalentemente bianco e un po’ grossolano, con un rivestimento inferiore morbido e lanoso di colore bianco. Questa razza ha un tasso di spogliamento da moderato ad alto e richiede una spazzolatura di routine, soprattutto una o due volte alla settimana.

I loro mantelli non tendono ad opacizzarsi, ma la spazzolatura aiuta a tenere i peli fuori da casa tua. Tuttavia, date le dimensioni del cane, vedrai comunque il pelo bianco di cane su tutti i tuoi vestiti e mobili. I loro mantelli si sporcano naturalmente, quindi dovrai fare il bagno al tuo cane solo una volta ogni due mesi.

Occorre prestare la massima attenzione per evitare l’esposizione a temperature molto elevate, poiché la razza può facilmente surriscaldarsi. Ma non è consigliabile tagliare o rasare il pelo del cane durante la stagione calda, poiché protegge il cane dal sole. Si adattano molto bene in climi freddi.

I cani da montagna dei Pirenei hanno arti posteriori che vengono utilizzati per l’arrampicata. Dovresti tagliare le unghie del tuo cane per evitare che si spacchino. Inoltre, dato che questa razza ama scalpitare delicatamente per attirare la tua attenzione, la rifilatura riduce il rischio di graffi.

La cura dentale può aiutare a prevenire le malattie gengivali; lavate i denti del vostro cane almeno un paio di volte alla settimana per mantenere la bocca sana.

I cani da montagna dei Pirenei hanno un forte impulso a lavorare e a proteggere. Anche se non sono cani da lavoro, hanno bisogno di una discreta quantità di esercizio fisico quotidiano. Questa razza può essere portata a piedi al guinzaglio, ma può tendere a spostarsi autonomamente quando non al guinzaglio. 

Fanno del loro meglio se hanno accesso ad un ampio cortile ben recintato in cui fare un po’ di spostamenti e pattugliamenti. In generale, questi sono di solito compagni molto calmi, leali e affettuosi.

Hanno bisogno di trascorrere molto tempo con la famiglia o possono annoiarsi e diventare distruttivi. Non lasciate mai il cane fuori dal cortile quando la famiglia non è in casa, poiché potrebbe tentare di fuggire per inseguire sospetti predatori.

Una recinzione fisica è necessaria perché la loro pelliccia spessa e la loro elevata tolleranza al dolore può portare ad ignorare una recinzione elettronica.

La socializzazione del cane da montagna dei pirenei fin da cucciolo è molto importante per questa razza in quanto sono naturalmente sospettosi nei confronti di qualsiasi nuovo arrivato. Sono abbaiatori di livello mondiale con un acuto senso dell’udito.

In caso di un intruso, avviseranno te e l’intero quartiere, e questo vale soprattutto di notte, dato che sono stati allevati per essere guardie notturne. Questo potrebbe renderli meno adatti ad alcune famiglie.

Questa razza è devota ai figli della tua famiglia e fa di questo cane di famiglia un cane amorevole. Una delle precauzioni è che questo cane è troppo grande perché i bambini piccoli possano portarlo al guinzaglio.

La tradizione di guardiani del gregge li rende buoni con i gatti e altri animali domestici, specialmente se allevati con loro. Ma è raro che vadano d’accordo con cani adulti dello stesso sesso.

Problemi di salute comuni

Gli allevatori responsabili si battono per mantenere gli standard più elevati. I cani che adottano questi standard hanno meno rischiano di ereditare le condizioni sanitarie. Ciononostante, possono verificarsi problemi di salute ereditari nella razza. 

Di seguito sono riportate delle condizioni da prendere in considerazione:

  • Displasia dell’anca: una formazione anomala dell’alveolo dell’anca.
  • Osteocondrosi: una comune condizione articolare che causa una crescita anomala della cartilagine invece che dell’osso.
  • Entropio: una condizione genetica in cui la palpebra è invertita o ripiegata verso l’interno.
  • La malattia di Addison (ipoadrenocorticismo): una condizione ormonale che causa una carenza nella produzione ormonale come il cortisolo.

Dieta ed alimentazione

Questa razza dovrebbe essere alimentata con 2 pasti al giorno fino a 3 ciotole di cibo secco per pasto. La quantità di cibo di cui il tuo cane avrà bisogno dipenderà dalle dimensioni, dal livello di attività, dall’età e da altri fattori. 

Discuti le esigenze nutrizionali del tuo cane con il tuo veterinario. Controlla il peso del tuo cane per prevenire la sovralimentazione e l’obesità.

ProContro
Calmo e affettuosoElevata percentuale di perdita di pelo e necessita di frequenti operazioni di toelettatura
Leale e protettivoL’addestramento può essere impegnativo
Va d’accordo con i bambini e la maggior parte degli altri animali domesticiElevata propensione ad abbaiare, soprattutto di notte

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Prima di scegliere il tuo cane, ricorda di condurre numerose ricerche. Dialoga con gli altri proprietari di cani da montagna dei Pirenei, gli allevatori rinomati e i gruppi di salvataggio per saperne di più.

Se sei interessato a specie simili a quelle del cane da montagna dei Pirenei, analizzale per confrontarne i pro e i contro:

  • Leonberger
  • Terranova
  • San Bernardo

Ci sono molte razze canine in circolazione. Con qualche ricerca, puoi trovare la razza giusta per te.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00