Il leale, congeniale e versatile cavallo Morgan è tra le razze di cavalli più amate. Conosciuta come “la razza che ti sceglie”, è una razza di eccezionale bellezza. Adattabile praticamente a qualsiasi situazione e utilizzo, il Morgan è un cavallo facile da tenere e da godere.
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Integratori alimentari e rimedi per cavalli. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
Elettroliti in Polvere - Bevanda Elettrolitica Fragola e Limonata – Sali Minerali Integratori Sport, Senza Zucchero, con Elettroliti di Sodio, Magnesio e Potassio - 30 Porzioni
9.7
LUMINER Artiglio del Diavolo Forte E Arnica, Extra Forte, Made in Italy, Formula Naturale e Azione Rapida su Muscoli E Articolazioni, Artiglio del Diavolo Pomata Super Concentrata (200ML)
9.7
Aboca Epakur Advanced Sciroppo 320g
9.7
Agritura Delizia Lick Suplementary mangime per Cavalli, delizia Lick Stone Apple – A31631
9.7
AniForte Olio di Salmone Premium per cani e gatti 1 litro - Spremuto a freddo con acidi grassi Omega 3 e Omega 6, Olio di pesce per cuccioli, Adulto, Senior, Imballaggio riciclabile senza BPA
9.6
9.6
AniForte semi di psillio per cavalli, cani e gatti 1kg - Ricco di fibre e mucillagini, qualità di cibo crudo indiano, pulizia del tratto gastrointestinale, per il sovrappeso, mangime singolo
9.6
Equine America UK Fungatrol Spray | 500 ml
9.6
NBF Lanes Ribes Pet Ultra Emulsione Dermatologica Spray - 50 ml
9.6
LUMINER Arnica per Cavalli Uso Umano 500ml, Formula Potenziata con Artiglio del Diavolo, Made in Italy, Arnica Gel Forte 98%, Azione Intensa per Articolazioni e Muscoli, Prodotto Naturale
9.6
Indice dei contenuti
Storia e origini del cavallo Morgan
Lo stallone che ha fondato la razza era un cavallo di nome Figure, di proprietà del maestro di scuola del Vermont Justin Morgan alla fine del 1700. Nessuno sa con certezza quale fosse il pedigree di Figure, ma è generalmente riconosciuto che fosse la discendenza del cavallo Arabo, Purosangue e forse Welsh Cob o linee di sangue Frisone.
Quando la gente venne a conoscenza dell’abilità dell’elegante Figure di tirare fuori e allontanare qualsiasi altro cavallo – e della sua disposizione calma e intelligente – divenne uno stallone desiderabile da allevare negli stati del New England.
La figura passò le sue qualità più desiderabili alla sua futura discendenza, indipendentemente dalla cavalla con cui era stato allevato.
Alla fine si fece riconoscere con il nome del suo proprietario, Justin Morgan, e contribuì con le sue qualità a razze a razze come il canadese, Saddlebred, Tennessee Walking Horse , American Standardbred e American Quarter Horse.
Nel corso del tempo, il Morgan è diventato il cavallo per tutti gli usi, sia a casa in imbracatura fine, in pista, al lavoro nei campi o in sella.
Fisico
Lo standard della razza del cavallo Morgan è molto specifico e definisce le qualità ideali della razza. La testa è raffinata e scolpita, con occhi grandi ed espressivi e fronte larga. Le orecchie sono corte e ben sagomate, generalmente portate in posizione verticale. Il viso è dritto o piatto e corto, le narici grandi e le labbra sode.
Il collo (dove testa e trachea si incontrano) è più larga di quella degli altri cavalli, permettendo una libera e facile respirazione; nell’insieme, il collo appare eretto e forte, che si fonde con grazia in un corpo che è distintamente compatto, suggerendo robustezza e agilità.
Il petto è ben muscoloso e le gambe robuste ma raffinate. Il Morgan porta la coda alta e diritta. Nel complesso, il tipo di corpo compatto ma potente della Morgan dà un’impressione di forza, atletismo ed eleganza, evidenziata da una linea particolarmente orgogliosa e attenta.
Dimensione e durata della vita del cavallo Morgan
Più piccoli di molte altre razze di cavalli a grandezza naturale, i cavalli Morgan hanno un’altezza media da un minimo 142 e un massimo di 154 centimetri.
Nota: Non esiste uno standard per quanto riguarda le dimensioni, quindi i cavalli possono essere sempre più corti e più alti.
Questa forte razza ha una durata di vita più lunga della maggior parte dei cavalli; con le dovute cure e in assenza di incidenti, vivono facilmente più di 30 anni in buona salute.
Impieghi
Si racconta che il cavallo Morgan originario sia stato in grado di tirare qualsiasi cavallo. Fin dai suoi inizi, il Morgan è stato il cavallo multiuso definitivo, con un lungo curriculum di abilità e applicazioni. Prima che l’industrializzazione cambiasse il paesaggio dell’agricoltura e dei trasporti, il Morgan era apprezzato tanto per l’aratura dei campi quanto per aver portato la carrozza di famiglia in chiesa in finissima imbracatura.
I Morgan erano usati come cavalli da trotto sulla pista da corsa e come cavalli da cavalleria in tempo di guerra. Sono stati agganciati o cavalcati da pionieri mentre si mettevano in cammino per stabilirsi nell’Ovest americano. Sono stati usati anche come cavalli da latte e da soma. Oggi, i Morgans possono essere trovati a competere in quasi tutti gli sport equestri, dall’equitazione di resistenza alle classi di esposizione.
Gli spettacoli dei cavalli Morgan sono spesso caratterizzati da classi di sideaddle, corse al trotto in sella, classi di guida, dressage, salto e molto altro ancora, tutti elementi che mettono in mostra la versatilità unica ed eccezionale della razza.
Colore e segni
I cavalli Morgan sono di solito scuri, hanno colori solidi come l’alloro, nero e castagno, ma c’è un’ampia variazione che include anche la colorazione pinto.
Alcuni allevatori sono specializzati nella produzione di Morgan con colorazione palomino, pinto, grigio, dun, e roan, ma non esiste uno standard di razza ufficiale per questo aspetto dell’aspetto della Morgan.
Caratteristiche uniche del cavallo Morgan
Il corpo forte e compatto della Morgan e la linea superiore raffinata e pulita si contraddistinguono, così come il modo regale e orgoglioso che si porta dietro. Orgogliosi e vigili, portano la testa e la coda in alto ed elegantemente.
La qualità più importante della Morgan, tuttavia, è il suo temperamento. Tipicamente molto desiderosi di piacere, questa è una razza vivace, con quello che alcuni equini descrivono come arguzia e umorismo. I Morgan sono coraggiosi, forti e audaci, ma sono ben noti per la loro lealtà e il loro affetto.
Cavallo Morgan: Campione e Celebrità
- Figure aveva tre figli, considerati i fondamenti della razza: Sherman Morgan, Bullrush e Woodbury. Tutti i Morgan discendevano da loro.
- Quando le corse al trotto erano popolari nel 1800, Ethan Allen e Black Hawk si distinguevano in pista.
- Nel 1907, il governo degli Stati Uniti istituì un allevamento a Middlebury, nel Vermont, dove questi cavalli sono furono allevati per essere utilizzati dalla Cavalleria degli Stati Uniti. Il cavallo Morgan è stato reso il Vermont State Animal ufficiale nel 1961.
E’ Morgan il cavallo giusto per te?
Il Morgan è una grande scelta per un cavallo di famiglia, in particolare come primo cavallo di un cavaliere principiante. In realtà, non sembra esserci molto che questo cavallo versatile non possa fare. Sono adatti a diverse discipline di imbracatura, per qualsiasi lavoro o funzione.
Fanno quello che gli viene chiesto di fare e godono dell’attenzione dei loro proprietari, assistenti e ammiratori. Si tratta di eccezionali cavalli da compagnia che si sentono più felici in compagnia delle loro famiglie umane.
Per quanto riguarda la pulizia, sono noti per la loro facile manutenzione.
Tendono ad essere estremamente sani, senza tendenze a problemi alle gambe o ai piedi. Mangiano meno di molte razze e sono una scelta economica per i cavalli.