Che cosa mangiano i cavalli per mantenersi in salute

I cavalli hanno esigenze dietetiche molto specifiche perché sono erbivori e hanno un unico tratto digestivo molto diverso dal nostro. Il loro lungo sistema digestivo richiede una dieta ad alto contenuto di fibre che viene consumata in piccole quantità per un lungo periodo di tempo.

Piuttosto che pochi pasti di grandi dimensioni, come si dovrebbe mangiare, i cavalli mangiano molti, molti piccoli pasti. I cavalli trascorrono la maggior parte del loro tempo a mangiare! 

Ecco una rapida panoramica di ciò che i cavalli mangiano e alcune cose che non dovrebbero mangiare.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Alimenti per cavalli. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Mühldorfer - Leckerli di Fragola, 1 kg, Lecca Lecca per Cavalli, Cibo ricompensante con Sapore di Fragole, picchetti, lubrificazione e Non incollare

Mühldorfer Pferdefutter / 701010
Ideale per la pista da equitazione, per cavalcare sul pascolo: deliziosi fragole – ideale come ricompensa per tutti i cavalli.
Migliore Scelta
9.6
Scopri Offerta
2
Valutato
9.4
Scopri Offerta
3

Balla di fieno - mangime di qualità - circa 18 Kg

Fleet Farm / Fleet Farm
Balla di fieno di alta qualità per alimentazione - realizzata nel Lancashire con alti standard qualitativi
Valutato
9.3
Scopri Offerta
5

Makana cumino Nero Chips/Granulato, Sacchetto 1,5 kg (1 X 1,5 kg)

Makana / Makana
100% puro nero cumino Press dolci a forma di chip/grossa granulato
Valutato
9.2
Scopri Offerta
6

bleumarine Bretania Olio di Lino Cavalli e Animali Domestici 100% Natural 1000 ml

bleumarine Bretania / Made in France
Ricca fonte di energia ed acidi grassi essenziali omega-3 omega-6 e delle vitamine A, E e D.
Valutato
9.2
Scopri Offerta
7

bleumarine Bretania Olio di Lino 100% Natural Cavalli e Animali Domestici 2000 ml

bleumarine Bretania / Made in France
Ricca fonte di energia ed acidi grassi essenziali omega-3 omega-6 e delle vitamine A, E e D.
Valutato
8.8
Scopri Offerta
8

EMMA® Olio di Lino per Cavalli e Cani I Set Economico I Mangime per Cavalli I Integratore Alimentare I Omega 3-6 Acido Grasso in Olio I Vitamine A, D & E I Cappotto Lucido ed energia I 2,5 Litri.

EMMA / EMMA
? BUONO I? CAVALLO I 100% prodotto naturale al 100% per il tuo cavallo Ti faccio fare il tuo cavallo che è buono: l'olio di lino è un prodotto naturale puro proveniente dalla Germania. Puro al 100%, fresco e spremuto a freddo in qualità premium
Valutato
8.8
Scopri Offerta
9

Olio Vivo Mangime per Cavalli - 3 l

Olio Vivo / F.A.Zoo
Mangime complementare per cavalli
Valutato
8.7
Scopri Offerta
10

PIETRA DI SALE HIMALAYA PER CAVALLI 1,75 KG

Albert Kerbl / Albert Kerbl
Pietra di sale Himalaya da leccare per cavalli
Valutato
8.5
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-04-12 22:00


Erba da pascolo e piante tenere

La dieta naturale del cavallo è costituita da erba da pascolo e piante tenere. Un buon pascolo contiene la maggior parte della nutrizione di cui un cavallo ha bisogno per essere sano. 

Contiene anche silice, che è importante per la salute dei denti. I cavalli primitivi possono vivere con razioni scarse e spesso devono accontentarsi di pascoli e condizioni di vita non ideali. Questo è probabilmente il motivo per cui problemi come l’obesità, la sindrome metabolica equina e la laminite sono rari nei cavalli selvatici, ma si verificano frequentemente nei nostri cavalli moderni. 

L’erba da pascolo non è necessariamente il problema, lo sono le tipologie di cavalli che abbiamo sviluppato e la mancanza di esercizio fisico.

Quelli che dispongono di allevamenti comodi devono limitare la quantità di erba fresca a cui hanno accesso i loro cavalli. Introdurre improvvisamente un rigoglioso pascolo ad un cavallo che non vi è abituato può causare seri problemi. Tuttavia, un buon pascolo fornisce la migliore alimentazione.

Fieno

Molti di noi non hanno il lusso di poter lasciare che i nostri cavalli pascolino tutto l’anno. Quando l’erba non è disponibile, il fieno è la scelta migliore. Trovare del buon fieno per i cavalli può essere difficile. Testa il fieno in modo che qualsiasi carenza di vitamine e minerali possa essere compensata con integratori. 

Per alcuni cavalli, il fieno ricco può essere un problema (così come può essere l’erba dei pascoli ricchi).

Cereali

L’avena è un cereale tradizionale per l’alimentazione dei cavalli. Tuttavia, i cavalli possono anche essere alimentati con piccole quantità di altri cereali come il mais. Alcuni cereali, come il grano, non fanno bene ai cavalli. 

I cereali che vengono coltivati, raccolti e lavorati come facciamo ora, non sono alimenti naturali per i cavalli. E’ facile somministrare troppo grano ai cavalli. Il grano inoltre non richiede tempi di masticazione o contiene l’erba di silice e questo può contribuire a problemi dentali e ulcere. Un cavallo che mangia una grande quantità di cereali può avere coliche o addirittura morire.

 

Miscele concentrate

I concentrati sono solitamente una miscela di elementi come cereali, semi di lino, polpa di barbabietola, melassa per l’energia e il sapore, crusca, vitamine e minerali e altri ingredienti. Le miscele a livello commerciale possono contenere un certo numero di ingredienti oppure alcuni macinatoi per mangimi mescoleranno i concentrati secondo le tue specifiche (pratico solo quando hai un gran numero di cavalli da nutrire).

Le miscele concentrate, come i cereali, aiutano a colmare eventuali carenze alimentari e forniscono una rapida fonte di energia. Le femmine nei puledri, le femmine che allattano, le cavalle da prestazione o da lavoro spesso traggono beneficio dall’essere nutrite con concentrati insieme all’erba o al fieno.

Sale e minerali

Integratori come sale e minerali possono essere inclusi in una miscela di concentrati o possono essere offerti separatamente. Un blocchetto di sale o sale sciolto in un pascolo o in una stalla permette ai cavalli di prendersi cura di se stessi quando hanno voglia. Un po’ di sale può essere mescolato a minerali.

Alcune persone offrono anche minerali a libera scelta, oppure può essere aggiunto nel grano del o nel concentrato cavallo. Molte persone ritengono che il sale viene consumato più durante i mesi estivi che nei mesi più freddi.

Delizie

A molti di noi piace nutrire i nostri cavalli. Questi stuzzichini possono includere elementi come mele, carote o altre frutta o verdura preferita, manciate di cereali, cubetti di zucchero o caramelle, o a volte cose strane come il morso di un hot dog o di un uovo sodo.

Tuttavia, potrebbe non essere consigliabile nutrire i cavalli con carne o troppi dolcetti zuccherini, compresa la frutta. I cavalli sono erbivori, e anche se un cavallo può non mostrare segni esterni come coliche quando alimentato a base di carne, possono comunque percepire qualche disagio e cibi insoliti potrebbero influenzare la flora intestinale.

Le delizie devono essere considerate come parte del piano alimentare generale e mantenute al minimo se il tuo cavallo deve controllare il suo peso. 

Acqua

Certo, un cavallo non “mangia” acqua. Tuttavia, l’acqua è una parte essenziale della dieta equina. Un cavallo che mangia l’erba del pascolo probabilmente non berrà tanta acqua quanto uno con una dieta a base di solo fieno. In ogni caso, l’acqua fresca e pulita è essenziale per entrambi.

Piante Tossiche per i cavalli

Le crusche, compresa la crusca di grano e la crusca di riso, non sono raccomandate come parte essenziale della dieta del tuo cavallo. Possono provocare squilibri a livello minerale.

Avvertimento: Non essere tentato di lanciare ritagli di prato, rifiuti di giardino o compostabili oltre la recinzione. Possono contenere piante tossiche per i cavalli.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00