Chihuahua: Profilo completo, storia e cura

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili per i proprietari del Chihuahua.

Il chihuahua è un cane piccolo ma sicuro di sé che ama dare e ricevere attenzione. Nonostante il suo aspetto minuscolo e fragile, la razza è abbastanza coraggiosa, persino sfacciata. Gli occhi larghi e le grandi orecchie sono le altre sue caratteristiche distintive. 

Le orecchie sono solitamente erette e molto grandi rispetto alla testa e al corpo piccoli. Il chihuahua ha una personalità unica e può essere un cane da compagnia molto affettuoso e leale.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Abiti per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


2

BODHI2000 ® vestitino per cucciolo con cuore e paillette, tutù con gonna in tulle, abito da sposa per cucciolo di cane gatto

Bodhi2000 / Bodhi2000
Vestitino con cuore e paillette, effetto tulle, stile principessa.
Valutato
9.6
Scopri Offerta
3

Abbigliamento natalizio con cappuccio maglioni con cappuccio e gonna per cani di piccola taglia, corona rosa XS

SMALLEE LUCKY STORE / SMALLEE LUCKY STORE
XS (collo: 18 cm, schiena: 18 cm, busto: 30 cm).
Valutato
9.6
Scopri Offerta
4

BODHI2000 ® vestitino per cucciolo con cuore e paillette, tutù con gonna in tulle, abito da sposa per cucciolo di cane gatto

Bodhi2000 / Bodhi2000
Vestitino con cuore e paillette, effetto tulle, stile principessa.
Valutato
9.6
Scopri Offerta
10

SELMAI Camicie per Cani di Piccola Taglia Camo alla Moda Senza Manica Confortevole Traspirante Magliette per Chihuahua Vestiti Abiti Maglietta per Gatti Abbigliamento T Shirt Cane Estate Blu L

SELMAI / SELMAI
TAGLIA - L: Collo: 27 cm / 10,63 pollici, Schiena: 31 cm / 12,2 pollici, Petto: 41 cm / 16,14 pollici; per peso 6-10 libbre / 2,7-4,5 kg.
Valutato
9.5
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-04-11 03:57


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Giocattolo
  • ALTEZZA: Da 15 a 23 cm
  • PESO: da 1 a 3 kg 
  • CAPPOTTO E COLORE: I Chihuahua possono avere cappotti lisci o cappotti lunghi. Si possono trovare in molti colori, in tinta unita o in una combinazione di due colori. I colori più comuni includono nero, marrone chiaro, fulvo, crema, bianco, blu, argento, cioccolato e rosso.
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 12 a 20 anni.

Caratteristiche del Chihuahua

Livello di affettoAlta
AmiciziaAlta
Adatto ai bambiniMedia
Rispettoso nei confronti degli animaliMedia
Esigenze di esercizio fisicoBassa
GiocositàMedia
Livello energeticoMedia
AddestrabilitàMedia
IntelligenzaAlta
Tendenza ad abbaiareMedia
Livello di spargimento peliBassa

Storia del Chihuahua

Il Chihuahua ha avuto origine in Messico e si è sviluppato nello stato da cui prende il nome. Un probabile antenato della razza era il Techichi, un cane sacro degli antichi Toltechi. Gli antenati del Chihuahua possono essere stati presenti prima del nono secolo. Alcuni credono che le dimensioni più piccole della razza possano essere il risultato dell’incrocio con cani cinesi dalla cresta.

Registrato per la prima volta nel 1904 dall’American Kennel Club (AKC), il chihuahua è una delle razze più antiche del continente americano e una delle razze più piccole del mondo. E’ anche altamente riconoscibile, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua grande personalità. 

Negli anni ’90 e nei primi anni 2000, le campagne pubblicitarie di Taco Bell con protagonista la razza aumentarono la sua popolarità, così come i Chihuahua furono presenti nella serie Reality Show come cani da borsetta di ricche e famose giovani donne.

Cura del Chihuahua

L’atteggiamento impertinente del Chihuahua richiede un’adeguata socializzazione e una formazione approfondita all’obbedienza. Senza un’adeguata socializzazione, la razza può diventare pericolosa e difensiva, specialmente intorno a nuove persone o animali. Un Chihuahua non addestrato può agire in modo provocatorio e difensivo nei confronti dei suoi proprietari e di altre persone. 

Anche se a volte testardo, la razza è intelligente e può essere ben educato con dedizione e coerenza da parte del suo proprietario. È anche essenziale che insegni al tuo Chihuahua a tollerare di essere maneggiato in giovane età, in particolare per cose come le rifiniture delle unghie.

I Chihuahua a pelo liscio hanno bisogno di poco più di una semplice pulizia di routine a causa dei loro peli corti. La varietà di Chihuahua a pelo lungo richiede una cura più frequente, specialmente la spazzolatura di routine.

A causa delle sue piccole dimensioni, le unghie del Chihuahua non si consumano naturalmente. E’ importante tagliare regolarmente le unghie per evitare che diventino troppo grandi e scomode. 

È assolutamente essenziale che i tuoi Chihuahua si  esercitino regolarmente. Molte persone sottovalutano le necessità di esercizio fisico dei cani più piccoli. Il Chihuahua ha un livello di energia da moderato ad alto e può sviluppare problemi comportamentali se non viene fornita sufficiente attività.

L’esercizio fisico e la stimolazione mentale aiutano a mantenere la salute fisica e mentale del tuo cane. 

Fai attenzione  quando stai portando a spasso un chihuahua, in quanto sono noti per essere aggressivi nei confronti dei cani di grossa taglia (se non adeguatamente addestrati). 

Potrebbe essere necessario essere vigili per allontanare il cane da potenziali conflitti.

I Chihuahua amano essere al caldo e non tollerano molto bene il freddo. Potrebbe essere necessario mettere il tuo cane in un maglione per le passeggiate nelle stagioni fredde. Ad alcuni non dispiace nemmeno essere vestiti con abiti carini; altri lo odiano, quindi fai attenzione. 

Noterai che il tuo cane cercherà luoghi caldi in casa tua, come vicino al calore, al sole o su una coperta.

La natura affettuosa e amante dell’attenzione del chihuahua lo rende un cane coccolone che si diverte ad essere portato in giro e coccolato. Questo cane spesso si lega strettamente con una persona in casa. Sono conosciuti per socializzare meglio con altri chihuahua piuttosto che con altre razze di cani, quindi potrebbero non andare bene in una famiglia con una grande varietà di cani.

Se allevato e gestito in modo appropriato, il chihuahua può essere un compagno meraviglioso per molte tipologie di famiglie. Non tutti i chihuahua vanno automaticamente d’accordo con i bambini, ma a volte possono essere addestrati e socializzati per andare d’accordo con i bambini. 

Si raccomanda spesso che i Chihuahua non vengano adottati in una famiglia con bambini piccoli, poiché potrebbero non maneggiare un piccolo cane con la stessa delicatezza necessaria per prevenire lesioni.

Problemi di salute comuni

Le seguenti sono alcune condizioni di cui essere a conoscenza:

  • Lussazione rotulea: Si tratta di una rotula lussatrice che provoca dolore al cane. Si può osservare il cane che tiene la zampa sollevata da terra. La rotula può tornare in posizione quando i muscoli si rilassano e si allungano.
  • Trachea che sta crollando: Si tratta di una restrizione della trachea che si vede spesso nei cani di piccola taglia. La tosse è di gran lunga il segno più comune di collasso tracheale nei cani. Quando si verifica dovresti discuterne con il vostro veterinario.
  • Idrocefalo: Questo può essere notato nei cuccioli. I segni di una testa anormalmente grande è il segno più comune poichè fluido si accumula.
  • Ipoglicemia: Un basso livello di zucchero nel sangue può colpire i cuccioli di Chihuahua, che potrebbero aver bisogno di un supplemento di zucchero.

Dieta e nutrizione

Le piccole dimensioni delle loro mascelle rendono i denti più deboli, per cui dovrai sostenere il tuo Chihuahua con le cure dentali quotidiane, compreso lo spazzolamento. Dovresti fornire una dieta che richiede la masticazione, che contribuirà naturalmente a ridurre la placca. Un buon cibo secco per cani Chihuahua avrà pezzi grandi e densi.

A causa delle loro piccole dimensioni, i chihuahua hanno bisogno di solo 1/4 o 1/2 ciotola di cibo secco al giorno. Sarà necessario monitorare il cane per assicurarsi che non sia in sovrappeso, in quanto l’obesità può portare a una durata di vita più breve. 

 

ProContro
CoccoloneNon tollera il freddo
Animale domestico intelligente per il giusto proprietarioRichiede un alto livello di esercizio fisico
Piccolo e facile da trasportarePotrebbe non essere il migliore per famiglie con bambini piccoli

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Se vuoi condividere la tua vita con un adorabile chihuahua, prenditi il tempo di fare prima le tue ricerche. 

Se sei interessato a razze simili, dai un’occhiata:

  • Yorkshire Terrier
  • Bassotto
  • Cane crestato cinese
  • Carlino

C’e’ un intero mondo di potenziali razze canine la’ fuori. Con un po’ di ricerca, puoi trovare quello giusto da portare a casa!

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00