Dimensioni e tipo di pesce
Uno dei fattori spesso trascurati nella scelta dei pesci per un acquario comunitario è il livello di immersione preferito dai pesci stessi.
Scegliere pesci che preferiscono nuotare a diversi livelli si tradurrà in un acquario molto più attraente, assicurando al tempo stesso che i tuoi pesci non dovranno competere per lo spazio. Ridurrà anche lo stress che si verifica quando devono combattere per il territorio.
I pesci più popolari che nuotano a qualsiasi livello includono:
- Danio perla (Danio albolineatus)
- Pethia conchonius
- Pesce gatto capovolto
- Danio zebrato
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Ornamenti tematici per decorazione acquario. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
9.9
Aqua Della della Balinaise Lanterna Decorazione Acquario, 8 x 7.5 x 10.5 cm
9.8
Minnya Rettile Grotta Rettile Nascondini Scatola Rettile Riparo Acquario Serbatoio di Pesce Decorazione Grotta Ornamento Decor per Lucertola Serpente Tartaruga Tartaruga Ragno Anfibi(Nero)
9.8
B Blesiya Mangiatoie Contenitore Cibo Alimentatore Piestra Ciotola per Lucertola Geco Domestico - Plastica
9.8
FuninCrea Decorazioni di Meduse per Acquario, Ornamento di Piante di Meduse di Simulazione,Decorazioni di Meduse Luminose per Acquari, Decorazioni per Acquari Adatte a Vari Acquari (Rosa)
9.8
9.8
FuninCrea Decorazioni di Meduse per Acquario, Ornamento di Piante di Meduse di Simulazione,Decorazioni di Meduse Luminose per Acquari, Decorazioni per Acquari Adatte a Vari Acquari (Blu)
9.8
UEETEK Medusa Artificiale Meduse Ornamenti Luminosi per Acquario Decorativa (Colore Casual)
9.8
Indice dei contenuti
Pesci alto livello
I pesci top d’abitazione aggiungono movimento e colore al livello superiore dell’acquario, che spesso ha poca decorazione. Molti pesci che preferiscono il livello superiore sono mangiatori di superficie in natura e hanno bocche rovesciate progettate per l’alimentazione superiore. Sono appesi in superficie in attesa del prossimo pasto.
Ricorda che alcune di queste specie di alto livello sono dei forti saltatori. Il pesce d’ascia d’argento è noto per essere in grado di saltare diversi metri fuori dall’acqua. Anche i pesci che normalmente non saltano possono farlo quando sono spaventati da rumori forti o movimenti improvvisi.
Consiglio: Mantenere la vasca ben coperta e chiudere il coperchio subito dopo l’alimentazione o dopo aver eseguito la manutenzione.
I pesci popolari di alto livello includono:
- Il pesce Marmo e Pesce d’Ascia d’argento
- Gli emiranfidi
Tra i pesci più popolari da cima a metà dimora includono:
- Pesce arcobaleno
- Come gurami blu (gurami di Sumatra)
- Il tetra del Congo
- Gourami nano
- Guppy (Poecilia reticulata)
- Gurami sbaciucchione
- Pesce neon arcobaleno
- Gurami perla (pesce mosaico)
- Pesce matita d’oro (pesce matita Beckford)
- Portaspada
Pesci di medio livello
Il livello intermedio è il punto focale dell’acquario e dovrebbe essere popolato con molti pesci attivi. I pesci d’allevamento, tra cui la maggior parte delle specie Tetra, così come alcuni dei Barbo, sono eccellenti per il livello medio di un acquario comune.
Anche i pesci più grandi come il Guorami, il pesce arcobaleno o il pesci angelo sono interessanti pesci di medio livello. Tuttavia, è importante ricordare che i pesci più lenti con pinne lunghe e fluenti possono essere catturati da pesci più piccoli e più veloci.
I bardo tigre sono particolarmente conosciuti per le pinne troncatrici. Non combinarle con pesci d’angelo o Betta.
I pesci più popolari di mezza dimora includono:
- Tetra Nera
- Tetra Imperatore
- Pesce di vetro
- Pesce faro
- Molly
- Tetra testa rossa
- Dollaro d’argento
- Tetra punta d’argento
- Barbo tigre
Pesci di fondo
I pesci di fondo interessano i livelli più bassi della vasca e spesso aiutano a invertire il substrato. Noterai che la maggior parte di loro ha la bocca rivolta verso il basso, il che facilita la ricerca di bocconcini di cibo sul fondo della vasca. Tuttavia, non rientrano nel mito comune che gli abitatori del fondo non devono essere nutriti.
Troppo spesso i pesci che vivono sul fondo sono alimentati in modo insufficiente. Non possono sopravvivere solo con gli avanzi degli altri pesci, ma devono essere nutriti con alimenti che li raggiungeranno sul fondo.
Ricordati che i pesci di prima e di mezza età arriveranno al cibo più velocemente. Includendo gli alimenti che affondano durante la somministrazione, si assicura che coloro che vivono nella parte inferiore della vasca ricevano abbastanza cibo. Alcuni abitanti del fondo sono notturni e dovrebbero essere nutriti dopo aver spento le luci per la notte.
I pesci di fondo più popolari includono:
- Ram boliviano
- Tetra Cardinale
- Barbo Ciliegia
- Botia pagliaccio
- Pesce disco (discus)
- Headstander
- Tetra Neon
- Pelle di serpente Gourami
I pesci di fondo più popolari includono:
- Il Cory di Adolfo
- Bandit Cory
- Pesce gatto angelicus (pim maculato o pim pictus)
- Pangio occhio spinoso
- Ciclide pancia rossa
- Corydoras panda
- Pesce barometro
La scelta dei pesci
Cerca sempre i pesci che ti interessano per il tuo acquario. Anche se i livelli di nuoto sono un fattore; i parametri dell’acqua come il pH, la temperatura e la densità dell’acqua sono molto importanti quando si combinano i pesci in un acquario.
Ricordati anche delle dimensioni massime dei pesci quando diventeranno adulti, dato che la maggior parte dei pesci viene venduta come novellame.