1. Home
  2. /
  3. Gatti
  4. /
  5. Come sbarazzarsi delle pulci sul tuo gatto

Come sbarazzarsi delle pulci sul tuo gatto

Metodi di controllo e prevenzione

Le pulci non sono sempre evidenti sui gatti, infatti i gatti sono noti per “nascondere” la presenza di pulci. Anche i gatti al chiuso possono prenderle! Se vedi le pulci sul tuo gatto, spesso ti colgono di sorpresa: piccole e veloci creature che si muovono nella pelliccia del tuo gatto, nutrendosi del suo sangue e provocando prurito.

A volte è un leggero prurito. Altre volte provoca una grave perdita di pelo e prurito. Tuttavia, se hai individuato le pulci, mantieni la calma: il controllo delle pulci dei gatti non solo è possibile, ma è relativamente facile.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Collari antiparassitari per gatti. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Protection Collare Barriera all'Olio di Neem per Gatti

Camon / Orme Naturali
1 Collare 35,00 cm
Migliore Scelta
9.2
Scopri Offerta
2

Sugelary Collare Antipulci per Gatti Impermeabile, Collare Antipulci Pulci e Zecche Collare 8 Mesi di Efficacia Protezione, Formula Naturale | Completamente Regolabile(35 cm) (2)

Sugelary / Shenzhen Mingzhi Trading Company
?MIGLIOR FLEA E TICK PREVENTION PER GATTI?Scratching? Rosicchiare? Irritante? Urlare? È sotto la sofferenza dei pidocchi delle pulci e altri parassiti. Prova la nostra pulce e segna collari per i cani per salvarli dai parassiti. Il collare antipulci per gatti può uccidere le pulci e le zecche immediatamente. Nessuna possibilità di pulci e zecche!
Valutato
9.1
Scopri Offerta
3

Ducomi ProCat Collare Antipulci per Gatti - Trattamento Antiparassitario Gatto 8 Mesi di Prevenzione per Pulci e Zecche - Collarino Antizecche e Anti Acari per Gatti Impermeabile e Regolabile

Ducomi / Ducomi
? CONTRO PULCI, ZECCHE PER GATTI - Utilizzando la formula ipoallergenica migliorata e aggiornata, è ora super efficace contro tutti i tipi di pulci e zecche; è senza dubbio il trattamento perfetto per le zecche e le pulci per i vostri adorabili gatti.
Valutato
9.0
Scopri Offerta
4

Thilife Collare Repellente per pulci e zecche per Piccoli Cani e Gatti | Protezione di Lunga Durata + 8 Mesi | Sicuro | 100% Impermeabile | Formulato con 4 Oli Essenziali | 2 Clip per zecche offerte

Thilife / thilife
???? CHIMICO O NATURALE: Queste sono le 2 opzioni a tua disposizione per prenderti cura del tuo compagno. Vuoi sbarazzarti di tutte quelle costose medicine, pillole, pipette, sverminanti, spray e altri aerosol che non possono essere assorbiti senza stress dal tuo gatto, gattino e cane sotto gli 8 kg? Allora optate per il nostro collare che vi garantirà comfort e benessere. Il repellente antiparassitario ideale, naturale adattato per eliminare rapidamente zecche, pulci, pidocchi e altri 500 parassi
Valutato
8.7
Scopri Offerta
5

PROZADALAN Collare Antipulci per Gatti Impermeabile, Collare Antipulci Pulci e Zecche Collare 8 Mesi di Efficacia Protezione Pettorale in Gomma Repellente (1)

PROZADALAN / PROZADALAN
?SICURO ED ECOLOGICO?Prodotti chimici non tossici e ci impegniamo ad applicare totalmente l'Estratto vegetale naturale per il collare per fornire una prevenzione affidabile per i vostri animali domestici, la formula del collare ipoallergenico migliorata è naturale al 100% e fornisce una protezione di 8 mesi.
Valutato
8.6
Scopri Offerta
6

Collare Antipulci per Gatti Impermeabile, Collare Antipulci Pulci e Zecche Collare 8 Mesi di Efficacia Protezione, Formula Naturale | Completamente Regolabile | Lunghezza: 35 cm

CRAZYMAN / PROZADALAN
?MIGLIOR FLEA E TICK PREVENTION PER GATTI?Scratching? Rosicchiare? Irritante? Urlare? È sotto la sofferenza dei pidocchi delle pulci e altri parassiti. Prova la nostra pulce e segna collari per i cani per salvarli dai parassiti. Il collare antipulci per gatti può uccidere le pulci e le zecche immediatamente. Nessuna possibilità di pulci e zecche!
Valutato
8.6
Scopri Offerta
7

Rmolitty Collare Antipulci Zecche Gatto, Oli Naturali Trattamento delle Pulci 35cm per 8 Mesi di Protezione, per Catto Piccolo Medio Grande (35cm)

Rmolitty / Rmolitty
Super efficace - Questo collare antipulci gatto può respingere immediatamente pulci, pidocchi, zecche, acari. Usando un processo a rilascio lento di ingredienti attivi, che farà durare l'effetto collare antipulci per più di 8 mesi!
Valutato
8.6
Scopri Offerta
8

Collare Antipulci per Gatti, 100% di ingredienti naturali, trattamento e prevenzione delle pulci e delle zecche di 8 mesi, 35 cm regolabile e impermeabile, taglia unica per tutti i gatti (1pack)

PROZADALAN / ProZada
? 8 mesi di protezione per pulci e zecche per gatti: PROZADALAN Collare per zecche delle pulci è una formula aggiornata che utilizza estratti di olio essenziale che assorbono profondamente la pelle del gatto, quindi spezzano il ciclo vitale di pulci e zecche senza danneggiare il gatto. Questo processo lavora continuamente per controllare pulci e zecche entro 8 mesi in condizioni ideali per proteggere il tuo animale domestico per un lungo periodo.
Valutato
8.6
Scopri Offerta
9

MASOLD Collare antipulci per Gatti – 12 Mesi di Protezione Contro Le zecche – Regolabile, Sicuro e Impermeabile – Collare antipulci Naturale e Anallergico

MASOLD / MASOLD
Design flessibile: il collare per il controllo delle pulci e delle zecche è completamente adatto per gatti di tutte le dimensioni. Il collare può adattarsi anche al gatto più grande che tu abbia mai incontrato, e quando il gatto è troppo piccolo, puoi tagliare qualsiasi lunghezza eccessiva.
Valutato
8.6
Scopri Offerta
10

PROZADALAN Collare Antipulci per Gatti Impermeabile, Gatto Antipulci Collare Pulci e Zecche Collare, 8 Mesi di Efficacia Protezione Pettorale in Gomma Repellente (1PCS)

PROZADALAN / Derrickow
?MIGLIOR FLEA E TICK PREVENTION PER GATTI?Scratching? Rosicchiare? Irritante? Urlare? È sotto la sofferenza dei pidocchi delle pulci e altri parassiti. Prova la nostra pulce e segna collari per i cani per salvarli dai parassiti. Il collare antipulci per gatti può uccidere le pulci e le zecche immediatamente. Nessuna possibilità di pulci e zecche!
Valutato
8.6
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-07-29 20:47


Come posso sapere se il mio gatto ha pulci?

La pulce più comune che si nutre di gatti, cani ed esseri umani è il Ctenocephalides felis. Se osservi il tuo gatto che si gratta e non sei sicuro che le pulci siano la causa, puoi certamente provare ad usare un pettine per pulci sul tuo gatto e osservare se sono presenti piccoli puntini neri. 

Questi punti neri sono comunemente chiamati “sporcizia delle pulci”, ma in realtà, è proprio l’escremento delle pulci.

Se non li vedi, non significa che non ci sono, perché le pulci possono essere presenti in piccole quantità. 

Le pulci sono molto brave a nascondersi sui gatti. In altri casi, l’occhio allenato di un veterinario può essere necessario per trovare questi piccoli punti neri (specialmente se il tuo gatto è multicolore o più scuro) che emergono sul pettine.

Se trovi puntini neri, schiacciane un po’ con un panno di carta umido e lo sporco delle pulci diventerà di colore ruggine o rosso. Il colore rosso è un residuo del sangue del tuo gatto ed è un’avvertenza che il controllo delle pulci è necessario.

Malattie feline causate dalle pulci 

Se non bastassero il prurito e il bruciore, le pulci trasmettono anche altre condizioni che possono avere un effetto più deleterio sulla salute del tuo gatto.

  • Anemia: Infestazioni incontrollate di pulci possono effettivamente causare anemia per perdita di sangue, che a volte può essere fatale, in particolare nei gattini. Le gengive pallide sono una bandiera rossa per l’anemia nei gattini, segno che è necessaria un’attenzione immediata da parte del veterinario.
  • Vermi: Le pulci portano anche un parassita chiamato tenia, che si trova comunemente nei gatti che sono stati esposti alle pulci.
  • Emobartonellosi (Mycoplasma Haemofelis): Le pulci possono anche essere vettori di un parassita nato nel sangue chiamato Mycoplasma Haemofelis nei gatti. Questo batterio può causare anemia, febbre e gravi malattie. L’emobartonellosi viene diagnosticata con esami di laboratorio e trattata con antibiotici e, in alcuni casi gravi, con trasfusioni di sangue. 

La vita di una pulce

Le pulci hanno diversi stadi che percorrono per diventare adulti.

  1. Uova: Le pulci depongono le uova sull’animale ospite, dove può avvenire l’intero ciclo. Altre uova cadono nell’ambiente, anche sulla moquette, sulla lettiera del tuo animale domestico o sul tuo letto.
  2. Larve: Le larve si nutrono delle feci lasciate dall’adulto e continuano a svilupparsi per un periodo che va da una settimana a 6-7 mesi. Sono spesso nell’ambiente.
  3. Pupa: Come per la farfalla, le larve faranno girare un bozzolo su se stesso, dove continuerà ad evolversi in una pulce adulta. Può ritardare l’uscita da questo stato fino a un anno.
  4. Adulto: L’adulto emergente si nutre del suo ospite, si accoppia e continua il ciclo vitale. 

Trattare il tuo gatto

Il tuo primo lavoro sarà quello di eliminare il maggior numero di pulci dal tuo gatto pettinandolo e facendo il bagno. Una volta che la maggior parte dei piccoli fastidi sono scomparsi, puoi prevenire ulteriori infestazioni di pulci con l’uso di un prodotto per il controllo delle pulci raccomandato dal veterinario.

È importante ricordare di non usare MAI un prodotto per le pulci per cani su un gatto, poiché questo può causare gravi malattie nel gatto.

Puoi considerare la possibilità di spazzolare delicatamente o di fare un bagno per il tuo gatto (Se lo consente): Molti gatti non tollerano i bagni, quindi non forzare questo passaggio perché non è il più importante. Bagnare il tuo gatto con uno shampoo delicato o sapone all’alba può uccidere le pulci vive su di esso. Solo uno shampoo delicato per gatti o per bambini farà bene il lavoro. 

Non dimenticate che il bagno e gli shampoo da soli non sono sufficienti a risolvere il problema delle pulci.

Prodotto per la prevenzione delle pulci raccomandato dal veterinario

Ci sono diversi prodotti per il controllo delle pulci dei gatti che funzionano influenzando i recettori nervosi delle pulci. Di solito sono applicati sulla pelle del gatto nella parte posteriore del collo e sono raccolti nella pelle, da cui il prodotto viene rilasciato lentamente.

La maggior parte dei prodotti sono etichettati per un’applicazione una volta al mese.

Per eliminare veramente il problema delle pulci, è necessario che il gatto abbia un minimo di 3-4 mesi di prevenzione delle pulci, ma è parere della maggior parte dei veterinari che la prevenzione per tutto l’anno è un aspetto fondamentale e giustificato, soprattutto se il gatto ha già avuto le pulci una volta. 

E’ molto importante evitare l’uso di prodotti contrassegnati per cani su gatti: cani e gatti hanno fisiologie diverse e sono di dimensioni molto diverse.

Accertartati che tutti i cani e gatti in casa siano in fase di prevenzione dalle pulci.

Se in casa tua ci sono più cani o gatti, è importante che siano tutti in fase di prevenzione. Se hai notato delle pulci su un gatto o cane in casa tua, è probabile che tutti i cani e gatti abbiano le pulci. Per sbarazzarsi veramente delle pulci, ogni cane e gatto deve essere sottoposto a una prevenzione delle pulci raccomandata da un veterinario affidabile, costantemente e per mesi consecutivi. 

Supponendo che solo uno dei tuoi animali ce l’abbia, e l’altro no, perché non li vedi, porterà i gatti e i cani non trattati ad essere continuamente morsi dalle pulci.

A causa del ciclo di vita e della longevità delle pulci, non sarai mai in grado di eliminare il problema delle pulci in casa tua se lasci uno dei tuoi cani e gatti senza protezione o se decidi di curarli solo per uno o due mesi.

Rimozione delle pulci e delle loro uova dalla propria casa

Rimozione delle pulci e delle loro uova dalla propria casa

In seguito, toglierai le pulci e le loro uova da casa tua. Questo dovrebbe essere un programma costante durante il trattamento che uccide le pulci vive.

Lavare accuratamente tutte le lenzuola. Quando la biancheria da letto è priva di rivestimenti, aspirare il materasso, in particolare nelle fessure, dove le uova potrebbero nascondersi.

Aspirare quotidianamente la moquette e smaltire i sacchetti di aspirapolvere usati. 

Non collocare i collari delle pulci nel sacco di aspirazione, poiché il calore generato dalla macchina potrebbe causare fumi nocivi.

La moquette lavata a vapore uccide le uova rimanenti che l’aspirapolvere potrebbe non essere riuscita a fare.

Se si segue scrupolosamente questo programma di controllo delle pulci dei gatti, le pulci saranno presto un lontano ricordo nella tua casa, e i tuoi gattini ti saranno eternamente grati per averli liberati dalle pulci indesiderate e dai problemi che portano con sé.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00