Gatto blu di Russia: Profilo completo, storia e cura

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili per i proprietari di questa meraviglioso gatto blu di Russia

Come suggerito dal nome della razza, questo gatto viene dalla Russia e il suo mantello è blu. Anche se il colore potrebbe sembrare grigio, il blu è un termine specifico usato per descrivere un colore particolare in alcuni gatti (e anche in alcuni cani).

Nel mondo degli animali domestici, il blu è la versione diluita del nero. Anche se non ci sono date esatte in cui questa razza è nata, è una razza antica e una delle prime razze di gatti riconosciute.

La maggior parte dei blu di Russia sono grandi membri della famiglia e vanno d’accordo con altri animali domestici, anche cani.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Complementi cibo per gatti. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Candioli PS2286 Pasta, 25 gr

Candioli / Candioli Farmaceutici
Rimuove e previene i boli di pelo nel gatto
Migliore Scelta
9.6
Scopri Offerta
2

Catisfactions Snack per Gatto, Stuzzicante Formaggio, 6 Confezioni da 60 g

Catisfactions / Mars - Italia Petfood
Snack per gatti con stuzzicante formaggio
Valutato
9.6
Scopri Offerta
4

PURINA DENTALIFE Snack gatto al gusto di Salmone - 8 confezioni da 40g ciascuna

Purina DentaLife / Purina
Confezione composta da otto bustine da 40 g ciascuna
Valutato
9.3
Scopri Offerta
5

Candioli Bolo Via - 40 g

Candioli / Candioli Farmaceutici
Rimuove e previene i boli di pelo nel gatto
Valutato
9.3
Scopri Offerta
6

Q.diet BOLO

Q.diet / Q.vet
Bolo Q.diet è un alimento complementare naturale che favorisce l'eliminazione dei boli di pelo nel gatto
Valutato
9.1
Scopri Offerta
7

Whiskas Dentabites Snack per Gatto con Pollo 50 g - 6 Confezioni

Whiskas / Mars
Whiskas Dentabites snack con pollo 50 g
Valutato
9.1
Scopri Offerta
8

PURINA DENTALIFE Snack gatto al gusto di Pollo - 8 confezioni da 40g ciascuna

Purina DentaLife / Purina
Aiuta a pulire facilmente ed efficacemente i denti del tuo gatto
Valutato
9.1
Scopri Offerta
9

PETFORMANCE BENESSERE PER CANI E GATTI Vitality Drink-Bevanda Energizzante Prebiotica (6 Buste Monodose da 60Ml) - 1 Scatola

PETFORMANCE BENESSERE PER CANI E GATTI / PETFORMANCE BENESSERE PER CANI E GATTI
Bevanda prebiotica energizzante ad altissima appetibilità
Valutato
9.0
Scopri Offerta
10

Purina Felix Treats,al Gusto di Pollo e Fegato, 50 gr

Purina Felix / Nestlé Purina Italy
Alimento complementare per gatti adulti
Valutato
8.9
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-01-28 06:44


Panoramica della razza

  • PESO: Da 3 a 5 kg
  • LUNGHEZZA: Circa 61 cm
  • CAPPOTTO: Corto
  • COLORE: blu.
  • COLORE DEGLI OCCHI: Verde
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 15 a 20 anni.

Caratteristiche del Gatto blu di Russia

Livello di affettoAlta
AmiciziaMedia
Adatto ai bambiniAlta
Rispettoso nei confronti degli animaliAlta
Esigenze di esercizio fisicoMedia
GiocositàMedia
Livello energeticoMedia
IntelligenzaAlta
Tendenza a miagolareBassa
Livello di spargimento peliBassa

Storia del blu di Russia

Anche se non si conoscono con esattezza le origini esatte del blu di Russia, questi gatti sono stati precedentemente chiamati gatti Arcangelo, in quanto provenivano da navi provenienti dall’Isola Arcangelo della Russia o Arkhangelsk. 

Questo gatto era prediletto dai reali e preferito dagli zar russi.

Questi gatti sono stati spediti in molte parti d’Europa. Il blues russo era tra i concorrenti delle primissime manifestazioni di gatti che si tennero in Inghilterra nel 1880. 

Cura del blu di Russia

Il cappotto simbolo del blu di Russia è un blu scintillante con una fusione argentea. Il pelo corto, denso e morbido del gatto blu russo è incredibilmente facile da curare e richiede una minima toelettatura. Il suo pelo ovviamente non si spoglia molto.

La spazzolatura occasionale mantiene il mantello morbido e setoso.

Forse ancora più sorprendente del mantello del blu russo è il suo grande, pressoché rotondo, occhi verde smeraldo. La forma della testa e del viso conferisce al blu russo un’espressione affascinante che lo fa sembrare sempre sorridente.

Taglia regolarmente le unghie del tuo blu russo e controlla ogni settimana all’interno delle orecchie la presenza di sporco e detriti. Se vedi un po’ di detriti nelle orecchie, usa un detergente per orecchie delicato per animali domestici per eliminarli con un batuffolo di cotone.

Se le orecchie sembrano infiammate o eccessivamente sporche, o se il tuo blu russo scuote la testa o si gratta le orecchie, pianifica un controllo con il tuo veterinario.

I blu russi sono gatti intelligenti, divertenti e giocherelloni. 

I blu russi sono gatti intelligenti, divertenti, giocherelloni, gentili e dolci. Anche se non è una razza loquace, di solito rispondono alle domande e sono incoraggiati a parlare.

Il blu Russo può sembrare timido con gli sconosciuti, ma adora assolutamente la loro gente. Se sei alla ricerca di un gatto simile a un cane che ti accoglierà alla porta, ti seguirà in giro per la casa e siederà accanto a te sul divano, il Russian Blue soddisferà questi condizioni.

Il gatto blu russo di medie dimensioni è un gatto con le ossa sottili, elegante e snello, ma anche muscoloso. Per l’esercizio fisico, assicurati che abbia un palo da graffiare per un po’ di stretching. 

Questa razza può divertirsi e fare esercizio fisico da sola, il che è l’ideale per le famiglie che hanno uno stile di vita frenetico. Regola il peso del tuo gatto controllando le porzioni di cibo. 

Se il tuo gatto inizia a diventare grassoccio, riduci il cibo somministrato e parla con il tuo veterinario.

I gatti blu russi sono ipoallergenici?

Il blu russo compare spesso nelle liste di razze di gatti “ipoallergenici”. Anche se nessuna razza di gatto è veramente anallergica, sembra che alcuni individui allergici possano vivere con successo con alcune razze di gatti, compreso il blu russo.

Il pelo di gatto (non necessariamente il pelo del gatto stesso) è la causa principale delle allergie del gatto. Gli esseri umani allergici al gatto sono sensibili a una proteina chiamata Fel D1, che si trova nelle cellule cutanee del gatto (così come la saliva secca e l’urina sulla pelliccia del gatto).

Non è stato scientificamente provato, ma sembra che alcune razze di gatti, compreso il blu russo, producono naturalmente meno peli di altri gatti. Le persone con allergie lievi potrebbero essere in grado di vivere comodamente con un blu russo. In ogni caso, ogni singolo gatto e ogni persona sono differenti.

Se soffri di allergie ai gatti e vuoi sapere se reagisci a un blu russo, trova un allevatore locale che ti permetterà di visitare la loro casa o la loro struttura di allevamento. 

Metti alla prova la teoria!

Problemi di salute comuni

Anche se alcuni gatti di razza purosangue sono soggetti ad alcune malattie ereditarie, il blu russo è generalmente sano e non sono noti disturbi geneticamente collegati.

La razza ha una lunga durata di vita. Lavora con il tuo veterinario per assicurarti che il tuo blu russo sia sempre al passo con i vaccini, gli esami annuali, i test di routine e le cure dentistiche. 

Dieta e nutrizione

Si raccomanda sempre di parlare con il veterinario del miglior alimento per nutrire il tuo blu russo. Il blu russo è conosciuto per la passione per il cibo, quindi una cosa da tenere d’occhio è la sovralimentazione. 

Mantenere magro il tuo blu russo è il modo migliore per evitare problemi di salute legati al peso come il diabete, malattie cardiache e artrite. 

Dai da mangiare al tuo russo blu quantità misurate di cibo per gatti durante i pasti quotidiani (due o tre volte al giorno). Anche se lasciare il cibo fuori tutto il giorno può essere conveniente, può portare a spuntini costanti, che possono contribuire al sovrappeso del gatto. Tieni sempre a disposizione acqua fresca 24 ore al giorno.

 

ProContro
più tollerato da persone che soffrono di allergie ai gatti.I blu russi sono noti per amare il cibo, è necessario un attento monitoraggio dell’assunzione di cibo.
I blu russi sono amichevoli, giocherelloni, animali domestici di famiglia che possono andare d’accordo con altri animali domestici.Se il tuo blu russo è un grande mangiatore, può diventare incline all’obesità e al rischio di sviluppare malattie di cuore, del diabete o artrite.
Questi gatti sono molto addestrabili 
Questa razza non è predisposta a malattie legate alla razza ed è generalmente di lunga durata. 

 

Altre razze di gatti e ulteriori ricerche

Se ti piace il gatto blu russo, potresti essere interessato anche a queste razze di gatti:

  • Mau egiziano
  • Gatto siberiano
  • Sphynx

Ci sono molte razze di gatti differenti da esplorare prima di decidere quale sia quella giusta per la tua casa.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00