Il Gurami Pearl non è solo uno dei gurami più attraenti, ma anche uno dei più resistenti e facili da tenere. È anche un pesce labirinto, il che significa che è in grado di respirare sgorgando aria sulla superficie della vasca.
Come qualche altro pesce Labirinto, il Gurami Perla può effettivamente vocalizzare; non stupirti se senti il tuo animale domestico “parlare” con te con rumori ringhianti o gracchianti, specialmente quando si riproduce o combatte.
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Acquari. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
Ferplast Contenitore per Pesci Geo Medium Vasca 2,5 L per Piccoli Animali Acquario Terrario Insetti Tartarughe, Robusta, Griglie di Ventilazione, Manico per Trasporto, 23,2 X 15,3 X 16,6 cm Verde
9.9
TiooDre Termometro per acquari, termometro elettronico Digitale 3D Fish Tank, sensore elettronico a Cristallo attaccato esternamente a LED
9.9
Ferplast Contenitore per Pesci Geo Large Vasca Acquario 6 L per Piccoli Animali Terrario Insetti Tartarughe, Robusta Plastica, Griglie di Ventilazione, Manico per Trasporto, 30 X 20 X 20,3 cm Blu
9.9
DADYPET Mini Acquario, Acquari per Betta,Set Acquario, Piccolo Acquario con Illuminazione con Luce a LED, Pompa, Piante e Ciottoli (3.78L)
9.8
Marina Vasca di Crescita da Appendere per Avannotti (1,2 L), White Tiger, M
9.8
9.8
TiooDre Termometro per acquari, termometro elettronico Digitale 3D Fish Tank, sensore elettronico a Cristallo attaccato esternamente a LED
9.8
Songway - Kit 5 in 1 per Piante Acquario, Forbici dritte e Curve, spatola Substrata, pinzette dritte e Curve, in Acciaio Inox, con Supporto e Custodia (Black)
9.8
BigTron Turtle Dock Basking Piattaforma, Willdo PU Schiuma Decorazione Galleggiante per Acquario Terrazzo Terrazzo Salire Tartaruga Brasiliana
9.8
Indice dei contenuti
Panoramica della razza
- NOMI COMUNI: Gurami Perla , Gurami Mosaico, Gurami Merletto, Gurami Diamante, Gurami Leeri.
- NOME SCIENTIFICO: Trichopodus leerii
- DIMENSIONI ADULTI: 12 cm
- ASPETTATIVE DI VITA: da 4 a 5 anni
Caratteristiche del Bassotto
Famiglia | Osphronemidae |
Origine | Malesia, Sumatra, Borneo e Thailandia |
Dimensione minima del recipiente | 75 litri |
Dieta | onnivora |
Allevamento | Costruttore di nido di bolle |
Cura | Facile |
pH | 5,5-7,5 |
Durezza dell’acqua | 2-30 dH |
Temperatura | 25°C – 28°C (77°F – 82°F) |
Origine e distribuzione
Questa specie è originaria della Thailandia, della Malaysia, delle isole del Borneo e di Sumatra. Preferiscono l’acqua acida che si trova nelle paludi di pianura vicino al mare. Alcune Gurami Perla sono state introdotte a Singapore e in Colombia.
E’ raro trovare Gurami Perla selvatiche in vendita come pesci d’acquario, la maggior parte dei pesci sono allevati in cattività.
Colori e segni
Come altri membri della sua famiglia, la forma del corpo è allungata e compressa lateralmente. Le pinne ventrali sono lunghe e sottili e hanno l’aspetto di antenne. La bocca è piccola e rovesciata.
Le macchie perlifere e marroni che ricoprono il corpo gli conferiscono un aspetto di madreperla, da cui deriva il suo nome. Una linea orizzontale nera corre dalla bocca alla coda, dove termina in un punto.
Compagni
I Gurami Perla sono generalmente pesci pacifici che vanno bene in una comunità di vasche; tuttavia, evita di tenerli con compagni eccessivamente aggressivi.
Ci sono, però, alcune eccezioni a questa regola: i maschi, in particolare, possono essere aggressivi di altri della stessa specie (o di altri Gurami in generale).
E’ meglio tenere questi pesci con altri della stessa dimensione e temperamento; possono anche vivere felicemente con altri piccoli pesci in branco. Se si tengono più Gurami Perla, un buon abbinamento dovrebbe comprende un maschio e diverse femmine.
Habitat e cura del Gurami Perla
Abituato alla vegetazione pesante del loro habitat naturale, i Gurami Perla prospereranno se le condizioni dell’acquario saranno simili. Piante galleggianti, illuminazione soffusa e un substrato scuro sono l’ideale.
Anche se preferiscono l’acqua dolce acida, sono adattabili ad una serie di condizioni acquatiche. Questa adattabilità e la loro natura pacifica li rendono adatti a vasche comunitarie.
Dieta del Gurami Perla
Accetterà molti alimenti e sono generalmente abbastanza facili da nutrire. Gli alimenti in scaglie, liofilizzati e surgelati sono tutti facilmente reperibili. Per una salute ottimale, offrite verdure fresche come lattuga, piselli cotti e spinaci come parte di una dieta varia.
Alimenti vivi come vermi neri, gamberi in salamoia e vermi di vetro sono un buon trattamento e un alimento condizionante per l’allevamento.
Differenze sessuali
I maschi di Gurami Perla hanno corpi più sottili e più spigolosi delle femmine. Hanno anche pinne leggermente diverse, un petto rosso e sono generalmente più colorati delle femmine.
Allevamento del Gurami Perla
L’allevamento è relativamente semplice. I maschi adulti si distinguono facilmente dalle femmine per la loro profonda colorazione rosso-arancio sulla gola e sul petto.
Un altro indizio è la pinna dorsale che è più lunga e appuntita sul maschio che sulla femmina. Quando è pronta a deporre le uova, la femmina avrà un corpo molto più grassoccio del maschio.
Prima dell’allevamento, occorre nutrire la coppia di gamberi vivi o congelati in salamoia e vermi. Diminuire l’acqua nel serbatoio di allevamento ad un livello di circa 15 cm. Fornire in abbondanza piante galleggianti e portare la temperatura dell’acqua a circa 26 °C.
Il maschio costruirà un nido a bolle, dopo di che la deposizione delle uova avverrà sotto di esso. Quando depone le uova, il maschio avvolge il suo corpo intorno alla femmina che rilascerà centinaia di uova.
Le uova galleggiano verso la superficie dove il maschio si occuperà di loro fino alla schiusa. Dopo che le uova sono state deposte, rimuovi la femmina perché il suo ruolo è completo.
Dopo circa quattro giorni, gli avannotti (pesci piccoli) saranno liberi di nuotare e il maschio deve essere rimosso. Somministrare più volte al giorno il mangime liquido per avannotti o di infusori.
Proporre gamberetti in salamoia appena nati (o congelati) a circa due settimane di età. Gli alimenti in scaglie fini possono essere offerti una volta che hanno circa un mese di vita. Effettua i cambi d’acqua ogni due o tre giorni.
Quando gli avannotti diventano più grandi, distribuiscili tra diversi serbatoi per ridurre l’accumulo letale di rifiuti. La scarsa crescita o l’improvvisa perdita di avannotti è spesso dovuta a sprechi eccessivi.
Altre razze di pesci da compagnia e ulteriori ricerche
Ci sono molte specie diverse di Gurami; tutti hanno caratteristiche interessanti, e tutti sono pesci labirinto che possono respirare aria sulla superficie della vasca.
Se sei interessato a razze simili, puoi prendere in considerazione il Gurami blu, il Gurami al cioccolato o il Gurami nano.