Il cloro è dannoso per i cani?

Gli esseri umani non sono gli unici a divertirsi e rilassarsi in una bella piscina quando fuori fa caldo. Molti cani amano rinfrescarsi, giocare e nuotare in piscina.

Ma che dire dei prodotti chimici per la piscina? Il cloro fa male ai cani? Le piscine sono sicure per i cani?

Scopriamolo insieme!

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Accessori per bagno e doccia per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

DADYPET Asciugacapelli per Cane, Spazzola per Cani e Gatti, Spazzola e Asciugatrice 2 in 1, Asciugatrice Portatile da Viaggio, velocità Regolabile, per Cani di Piccola e Media Taglia

DADYPET / DADYPET
????Asciugacapelli 2 in 1 per cani e gatti: combina asciugacapelli e pettine per animali domestici. Puoi asciugare e pettinare i capelli allo stesso tempo. Aiutarti a risparmiare tempo.
Migliore Scelta
9.0
Scopri Offerta
2

Croci C7020206 Assorbenti Adesivi per Mutandine Igieniche per Cani

Croci / Croci
Assorbenti per mutandine igieniche per cani
Valutato
8.9
Scopri Offerta
3

Diggiù Set Pulizia per Cane - Pulisci Zampe, Spazzolino da Denti, 2 Guanti Leva Peli e Asciugamano Ultra Assorbente

Diggiù / Diggiù
? CASA PULITA - Grazie al kit di accessori per toelettatura cani Diggiù potrai lavare velocemente il tuo amico a 4 zampe dopo una passeggiata evitando sporco e batteri in casa: sarete felici entrambi!
Valutato
8.8
Scopri Offerta
4

Wimypet Piscina per Cani per Cani, Bagno per Cani, Piscina per Bambini, Lavandino Pieghevole per Animali Domestici con Antiscivolo in PVC Ecologico Resistente all'Usura Rosso (120 * 30)

Wimypet / Popolic
Rispettoso dell'ambiente e robusto?--Il materiale è ecologico, adottato materiale PVC premium sicuro e non tossico, resistente al tempo, antigraffio! Le tavole di legno di compressione ad alta resistenza da 0,45 cm incorporate, rendono l'intera piscina più robusta, non collassano!
Valutato
8.7
Scopri Offerta
5

Porta Asciugacapelli 360 Gradi Girevole Vivavoce Filo Stand Lega di Alluminio A Collo di Cigno Pet Dog Cat Grooming Tavolo Asciugacapelli Clip Holder con Morsetto

Smandy / Smandy
Rilascia le tue mani: Porta asciugacapelli è stato il design per te specializzato a creare acconciature belle ed eleganti. Tiene saldamente gli asciugamani e le manichette per animali domestici in modo da poter usare entrambe le mani per governare i tuoi animali domestici per risultati più rapidi e migliori. Sii la tua terza mano e risparmia i capelli e il tempo di pulizia.
Valutato
8.7
Scopri Offerta
6

Wimypet Vasca da Bagno per Cani, Piscina per Bambini, Lavandino Pieghevole per Animali Domestici con Antiscivolo in PVC Ecologico Resistente all'Usura Blu Scuro(160 * 30CM)

Wimypet / Popolic
?Rispetto per l'ambiente? - Il materiale è ecologico, adottato e non tossico, materiale in PVC di alta qualità, resistente al tempo, antigraffio! Le tavole di legno di compressione ad alta resistenza da 0,45 cm incorporate, rendono l'intera piscina più robusta, non collassano!
Valutato
8.4
Scopri Offerta
7

Zacro Piscina per Cani, Piscina per Animali Domestici, Gatti per Cani, Piscina per Bambini, PVC Piscina per Cani Grande (31,5 Pollici x 7,9 Pollici / 80 cm x 20 cm)

Zacro / Zacro
MATERIALE DUREVOLE: realizzato in materiale PVC antigraffio, qualità sicura ed ecologico. Materiale più spesso a doppio strato antiscivolo sul fondo.
Valutato
8.3
Scopri Offerta
8

FLUFFINO® Asciugamano per cani - assorbente, morbido e lavabile (2-pack, 120x70 cm, grigio e verde, lavabile a 60°C) - Asciugamano in microfibra ad asciugatura rapida per cani

FLUFFINO / Fluffino
ASSORBENTE E AD ASCIUGATURA RAPIDA - Il tessuto in microfibra spessa e soffice degli asciugamani per cani non solo è particolarmente morbido e morbido, ma può anche assorbire molto liquido grazie alla sua consistenza. Oltre all'elevata capacità di assorbimento, l'asciugamano da bagno per cani e gatti si asciuga molto rapidamente. Questo permette di riutilizzarlo dopo la prossima camminata.
Valutato
8.2
Scopri Offerta
9

MVPOWER Soffiatore per Cani con 3 Ugelli, 2800W, Intervallo di Temperatura Regolabile da Circa 20 a 75 Gradi Velocità di Vento Regolabile, Asciugacapelli per Cani per Uso Privato e Professionale

MVPower / MVPower
?POTENTE E SICURO?:system Il sistema di controllo elettrico adotta il chip Microhip come piattaforma di controllo progettata con un programma di controllo della corrente di buffer intelligente, che aiuta a evitare la corrente di spunto quando si avvia la macchina. Inoltre, il sistema aiuta a evitare effetti negativi sulle altre macchine circostanti durante l'autoprotezione.
Valutato
7.6
Scopri Offerta
10

amzdeal Soffiatore per Cani con 4 Ugelli, 2800W, 2 Livelli di Temperature(30?/55?), velocità di Vento Regolabile, Meno Rumore, Asciugacapelli per Cani per Uso Privato e Professionale

amzdeal / Amzdeal
POTENTE E SICURO - Potenza 2800w, motore in rame puro, getto potente ed alta efficenza, vi offre una durata più lunga rispetto quel di motore in alluminio. Incorporata di dispositivo di protezione da surriscaldamento, funzione di protezione automatica, vi permette di utilizzarlo senza preoccupazione. È aggiunto anche manicotto isolante calore, che protegge le vostre mani da scottatura durante utilizzo
Valutato
7.4
Scopri Offerta
Elaborazione todsystem.com - Ultimo aggiornamento: 2020-05-25 00:44


Il cloro fa male ai cani?

I livelli di cloro in una piscina ben tenuta sono relativamente bassi e quindi non sono generalmente dannosi per i cani se bevono l’acqua della piscina.

Le piscine di acqua salata contengono ancora cloro, ma in livelli più bassi rispetto alle piscine di cloro tradizionali. 

Tuttavia, sia il contenuto di cloro che quello di sale possono influenzare i cani se assunti in eccesso.

Cosa succede se un cane beve troppa acqua in piscina?

Bere quantità eccessive di acqua di piscina clorurata può causare irritazione al tratto gastrointestinale, portando a nausea, vomito ed erosione dell’esofago.

I rischi sono significativamente più elevati se l’equilibrio del cloro non è ideale. 

Questo include le piscine con troppo o troppo poco cloro.

Occasionalmente, potrebbe essere necessario provocare uno shock chimico nella piscina. Assicurati che il tuo cane sia tenuto lontano fino a quando l’equilibrio chimico non è di nuovo sicuro.

Se pensi che ridurre le sostanze chimiche sia una buona soluzione, ripensaci! L’acqua della piscina trattata in modo improprio può contenere una varietà di microrganismi tra cui batteri, alghe, funghi e parassiti. 

Questi possono colpire te e il tuo cane attraverso l’ingestione accidentale, l’inalazione o il contatto con la pelle e le mucose.

In generale, è improbabile che bere occasionalmente l’acqua della piscina possa causare danni al cane.

Infatti, gli esseri umani bevono inavvertitamente piccole quantità di acqua della piscina mentre nuotano e raramente hanno problemi. 

Tuttavia, il tuo cane non dovrebbe usare la piscina come abbeveratoio principale. 

Tieni molta acqua dolce e fresca intorno all’area della piscina ogni volta che il tuo cane è fuori.

Attenzione: L’intossicazione da acqua è relativamente rara, ma può verificarsi dopo aver bevuto troppa acqua (da qualsiasi fonte). Se sospetti che il tuo cane abbia ingerito grandi quantità d’acqua, contatta il tuo veterinario per un consiglio. Se il tuo cane mostra segni di malattia, vai al più vicino ospedale veterinario aperto.

È sicuro per i cani nuotare in piscina?

Se il tuo cane sa nuotare, allora è generalmente sicuro permettere al tuo cane di nuotare in piscina. Tuttavia, assicurati di sorvegliare il sorvegliarlo in ogni momento.

Anche i nuotatori esperti possono annegare, compresi i cani.

È importante sapere che non tutti i cani hanno una capacità naturale di nuotare. Se non sei sicuro delle sue capacità natatorie, tieni un giubbotto di salvataggio sul tuo cane.

Non gettare o costringere mai un cane ad entrare in piscina. Permetti al cane di scoprire da solo e lascia che sia lui a decidere se è a suo agio.

Potresti condurlo gentilmente verso i gradini in modo che possa capire come entrare. 

Cerca di attirarlo giù per le scale con un giocattolo o semplicemente gettandolo in acqua. 

Se si sente a suo agio, entrerà. Altrimenti, lascialo andare.

Mentre le sessioni di nuoto da brevi a moderate sono generalmente innocue, l’eccessiva esposizione alle sostanze chimiche della piscina può causare irritazione agli occhi, alla pelle e al mantello. 

Questo è di solito più un problema se la piscina è chimicamente sbilanciata o se il cane rimane in piscina per un periodo di tempo molto lungo.

Per prevenire l’irritazione, innaffia il cane con acqua fresca dopo che esce dalla piscina per sciacquare via i residui.

Alcuni cani si divertono a stare in piscina, ma poi vanno nel panico quando cercano di uscire.

I gradini possono essere difficili da individuare e le scale della piscina sono molto difficili da usare per i cani. Accompagna il tuo cane ai gradini della piscina o, se disponibile, a una sporgenza per l’abbronzatura.

Prendi in considerazione l’installazione di una rampa speciale per la piscina per facilitare al tuo cane l’uscita dalla piscina.

Le piscine di acqua salata sono più adatte ai cani?

Bere quantità eccessive di acqua salata da una piscina di acqua salata può portare agli stessi problemi delle piscine tradizionalmente clorurate.

Inoltre, consumare troppo sale può portare a diarrea o a squilibri elettrolitici che possono diventare rapidamente pericolosi per la vita.

Fortunatamente, l’acqua della piscina contiene molto meno sale dell’oceano, quindi ci vorrebbe una grande quantità di acqua della piscina per essere così pericolosa.

Le piscine di acqua salata potrebbero essere più delicate sulla pelle e sulle mucose dei cani, specialmente di quelli con pelle sensibile.

Tuttavia, è comunque una buona idea lavare accuratamente il cane dopo una nuotata in una piscina di acqua salata.

Altre considerazioni sulla sicurezza dei cani intorno alle piscine

Se stai nuotando in piscina, allora probabilmente fuori fa caldo. Se il tuo cane è appeso fuori dalla piscina, allora c’è il rischio di surriscaldarsi.

Assicurati di proteggere il tuo cane da un colpo di calore.

Fornisci molta acqua dolce, fresca ed una zona ombreggiata. Porta il tuo cane in una casa con aria condizionata se vedi segni di stanchezza.

Ricorda che il calore del sole può far sì che il terreno intorno alla piscina diventi molto caldo, provocando la bruciatura dei cuscinetti delle zampe del cane.

Questo può accadere sul marciapiede, sul cemento, sulle piastrelle, sulle pietre e altro ancora. 

Testa la superficie con il dorso della mano. Se ti sembra troppo caldo, allora è troppo caldo per le zampe del tuo cane.

Correre intorno a una piscina può causare l’usura delle unghie del tuo cane. 

Anche se questo è conveniente in termini di riduzione della necessità di rifilare le unghie, un eccessivo attrito può causare un’eccessiva usura delle unghie, con conseguente dolore e sanguinamento.

Se tu e il tuo cane state nuotando insieme, fate attenzione agli artigli. Il movimento delle zampe del cane durante il nuoto rende gli artigli più prominenti.

Un cane che nuota può graffiare seriamente le persone. Fai attenzione, soprattutto se si tratta di bambini o di persone anziane che si trovano intorno al cane in piscina.

Come tenere i cani al sicuro dai pericoli della piscina

Ci sono un sacco di cose che puoi fare per tenere i cani e gli esseri umani al sicuro quando nuoti nella tua piscina.

Tieni la tua piscina pulita e l’attrezzatura ben tenuta. Assicurati di controllare frequentemente l’equilibrio chimico dell’acqua.

Se utilizzi una copertura per la piscina, usala come copertura di sicurezza e non solo come copertura galleggiante. Gli animali (e i bambini) possono facilmente annegare se rimangono intrappolati sotto il telo della piscina.

Come i cani influenzano la tua piscina

Se hai intenzione di far nuotare il tuo cane nella tua piscina, dovrai considerare qualcosa di più che la sicurezza del cane. Avere un cane che nuota nella tua piscina può in realtà avere un effetto negativo sulla tua piscina.

Se la tua piscina ha un rivestimento in vinile o in plastica, allora non dovresti far entrare i cani. I loro artigli possono causare rapidamente gravi danni che sono costosi da riparare.

Peli di cane, forfora, sporcizia, detriti, batteri e persino tracce di materiale fecale sul mantello e sulle zampe del cane finiranno dritti nella piscina quando il tuo cane entrerà.

Questo può intasare o rallentare lo skimmer e il filtro della piscina. Se altera anche il pH dell’acqua, rendendo le sostanze chimiche meno efficaci.

Molti professionisti della manutenzione della piscina dicono che l’effetto di un cane in piscina è pari a quello di tre persone. 

È possibile ridurre leggermente questo effetto spazzolando il cane e facendogli bere dell’acqua prima che il cane entri in piscina. 

Tuttavia, sarà comunque necessaria una manutenzione supplementare per mantenere la piscina pulita e sicura.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00