1. Home
  2. /
  3. Cani
  4. /
  5. Razze di cani
  6. /
  7. Mastino Napoletano: Profilo e caratteristiche

Mastino Napoletano: Profilo e caratteristiche

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili.

Anche se le loro grandi dimensioni possono essere minacciose, il mastino napoletano è un gigante gentile che fa di questo cane un eccellente animale domestico per la famiglia.

Questi cani amano le loro famiglie senza condizioni, ma diffidano degli estranei. Non c’è dubbio che questi cani ti proteggeranno da un intruso, poiché il loro atteggiamento impavido e protettivo farà sicuramente paura a tutti i visitatori indesiderati.

In generale, i mastini napoletani sono animali domestici che necessitano di poca manutenzione e di facile gestione. Anche per questi enormi cani, come tutti gli animali domestici, hanno le loro particolarità.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Royal Canin Alimento Cane Educ - 50 gr

ROYAL CANIN / Royal Canin
Alimento
Migliore Scelta
9.9
Scopri Offerta
2

Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr

Monge / Monge & C. S.p.a.
A base di pollo e riso, è altamente digeribile e favorisce il corretto sviluppo e la crescita del vostro cucciolo.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
3
Valutato
9.8
Scopri Offerta
4

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
5

Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane con Pesce Bianco, Verdure e Riso Integrale 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars
Senza zuccheri aggiunti, aromi e coloranti artificiali
Valutato
9.7
Scopri Offerta
6

Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)

Lifelong / Amazon EU Sarl
La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e verdure; 6 x bocconcini con pollo e verdure; 6 x bocconcini con pollame e agnello; 6 x bocconcini con manzo e pollo
Valutato
9.7
Scopri Offerta
7

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Delicato Agnello e Piselli in Una Salsa di Erbe 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
8

Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, con Agnello sugoso, Tacchino & Fagiolini 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR Ricette Classiche sono basati su autentiche ricette senza tempo e sono prodotti con amore da Cesar da più di 25 anni
Valutato
9.7
Scopri Offerta
9
Valutato
9.7
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-09-20 09:49


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Lavoratore
  • ALTEZZA: Da 61 a 79 centimetri a livello della spalla
  • PESO: da 50 a 68 kg 
  • CAPPOTTO E COLORE: I mastini napoletani possono apparire di colore nero, blu, mogano e bruno. 
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 7 a 9 anni.

Caratteristiche del Mastino

Livello di affettoAlta
AmiciziaMedia
Adatto ai bambiniAlta
Rispettoso nei confronti degli animaliMedia
Esigenze di esercizio fisicoMedia
GiocositàBassa
ProtettivitàAlta
Livello energeticoBassa
AddestrabilitàMedia
IntelligenzaMedia
Tendenza ad abbaiareBassa
Livello di spargimento peliMedia

Storia del Mastino Napoletano

I racconti e le foto del mastino napoletano risalgono al 700 a.C. Si può ringraziare infatti Alessandro Magno per la grande riverenza e il loro aspetto.

Nel IV secolo a.C., incrociò i suoi famosi cani da guerra giganti con cani indiani a pelo corto per creare una razza conosciuta come il molosso, che usò in battaglia.

I Romani ne presero nota e in un secondo tempo adottarono la razza molosso per il proprio uso in combattimento e caccia e successivamente la incrociarono con altre grandi razze per creare un canino ancora più grande e intimidatorio: il mastino.

Il mastino è stato allevato in maniera selettiva dagli agricoltori del sud Italia per sviluppare una razza di grandi dimensioni con pelle morbida e pelosa e pelo liscio.

Nel loro allevamento selettivo, miravano anche a sviluppare un cane che fosse più adatto alle famiglie rispetto al mastino, pur rimanendo un cane da guardia e protettore di prim’ordine. 

Questa razza divenne nota come mastino napoletano, dal nome della città di origine, Napoli.

Il cane divenne ben presto un patrimonio nazionale in Italia e sei di loro, secondo quanto riferito, furono esposti alla prima mostra canina a Napoli nel 1946. Il pittore italiano Piero Scanziani stilò lo standard di razza nel 1948 e l’anno successivo l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) la riconobbe ufficialmente l’anno successivo.

La razza si diffuse in tutta Europa negli anni ’70 e ben presto arrivò in America. Il Neapolitan Mastiff Club degli Stati Uniti divenne il principale registro della razza negli anni ’90 e l’American Kennel Club accettò ufficialmente il mastino napoletano nel gruppo di lavoro nel 2004.

Cura del Mastino Napoletano

Non richiedono molto esercizio fisico, ma passeggiate regolari sono cruciali per la gestione del peso e la salute delle articolazioni.

I cuccioli di mastino napoletano sono generalmente energici e giocherelloni, ma sta a te sapere quando basta. Poiché le loro ossa sono così grandi, le articolazioni possono essere facilmente danneggiate. Per evitare questo, è importante limitare l’attività di corsa e salto del cucciolo del Mastino Napoletano e assicurare che non salgano le scale troppo velocemente. 

Tienili d’occhio, soprattutto quando fa caldo, perché sono inclini a scaldare e smetti di giocare prima che il cucciolo si stanchi troppo.

L’addestramento del tuo mastino napoletano dovrebbe iniziare il più presto possibile, preferibilmente durante la cucciolata. Con l’avanzare dell’età, gli animali potrebbero diventare testardi e difficili da addestrare.

Poiché sono diffidenti e naturalmente sospettosi nei confronti degli estranei, la socializzazione è fondamentale. 

Porta regolarmente il tuo mastino napoletano in spazi pubblici come il parco o un bar della zona, in modo che possa imparare ad accettare gli altri utenti e a distinguere amici e nemici.

I mastini napoletani non reagiscono alle punizioni, al contrario, rispondono bene a un sacco di amore e regalano per ricompensare qualsiasi buon comportamento durante l’allenamento. Lo stesso vale durante la toelettatura – trattarli con amore quando resistono al momento del bagno.

Enorme, muscoloso e rugoso, il mastino napoletano si presenta come una sfida per mantenerlo pulito. La spazzolatura settimanale renderà le cose più facili mantenendo il pelo pulito e gestendo lo spargimento. 

Problemi di salute comuni

Il mastino napoletano è sensibile a diversi disturbi:

  • Displasia dell’anca
  • Artrite
  • Gonfiore

La salute delle articolazioni è una delle principali preoccupazioni per i mastini napoletani a causa delle loro grandi dimensioni. Con tutta la loro pelle extra e i grandi muscoli, le loro articolazioni portano molto peso.

Quindi, quando verifichi la salute del tuo cane, assicurati di chiedere al tuo veterinario una valutazione dell’anca e del gomito.

Inoltre, i cani sono inclini ad avere una condizione chiamata gonfiore, che si verifica quando mangiano o bevono troppo in fretta. Il loro stomaco può attorcigliarsi e riempirsi di gas, che a volte può rompere il loro stomaco o causare danni ad altri organi.

Il gonfiore può essere evitato mantenendo piccole e frequenti porzioni di cibo.

Dieta e alimentazione

Le esigenze nutrizionali di un mastino napoletano non sono molto diverse da quelle di altri animali domestici. Dovrebbero essere alimentati con una dieta di alta qualità e avere sempre a disposizione acqua fresca.

Per individuare un alimento di qualità adatto al tuo cane, controlla il primo ingrediente. Gli alimenti più sani elencano per primi una fonte proteica, come il pollo o il manzo. Gli ingredienti naturali e integrali sono i migliori per il sistema digestivo del tuo cane.

Gli allevatori di mastini napoletani esperti consigliano alimenti con un contenuto di grassi leggermente superiore e un contenuto proteico inferiore, soprattutto per i cani più giovani che crescono rapidamente. 

ProContro
Cane da guardia lealee protettivoPuò essere soggetto a malattie articolari a causa delle sue grandi dimensioni
Morbido, gentile con la sua famigliaPuò diventare testardo e difficile da allenare con l’età
Non richiede troppo esercizio fisicoLe rughe richiedono una regolare pulizia

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Ti è piaciuto conoscere l’elegante e gigantesco mastino napoletano? Potrebbero piacerti anche queste razze:

Se non hai trovato ciò che stai cercando, dai un’occhiata a tutti i nostri altri profili di razza canina.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00