Morbo di Addison nel cane

Il morbo di Addison, nota anche come ipoadrenocorticismo, è una malattia ormonale che può far diventare un cane molto malato a causa di elettroliti squilibrati. 

Scopri il morbo di Addison nei cani e come curarla.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Integratori e vitamine per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

8 in 1 Vitamine per Cani Senior - 70 Compresse

8in1 / Spectrum Brands
- Formula bilanciata con vitamine e minerali essenziali.
Migliore Scelta
9.7
Scopri Offerta
2

8 in 1 Vitamine per Cani Adulti - 70 Compresse

8in1 / Spectrum Brands
- Ideate appositamente per incontrare le necessità del cane adulto.
Valutato
9.7
Scopri Offerta
4

Vetipur Biotina 800 g - 90 compresse per Cani

Vetipur / fairvital
? I cani necessitano di circa 2 ?g di biotina per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Una piccola parte di queste può formare i cani. Un aumento della biotina ha cani che praticano attività sportive per cani, ma anche eniori di cani, cani malati, nonché cani gravidi e allattanti. Anche i cani a pelo lungo e i cani che perdono i capelli o hanno problemi di pelo, devono ricevere la biotina.
Valutato
9.6
Scopri Offerta
5

8in1 Vitamine per Cani Cuccioli - 185 ml

8in1 / Spectrum Brands
Vitamine cane integratore alimentare
Valutato
9.6
Scopri Offerta
6

Cadoc - Nature Exclusive Bowel ProActive, integratore alimentare per la salute gastrointestinale

Cadoc / EBI-VET GmbH & Co.KG
Con lattobacillo Enterococcus Faecium
Valutato
9.6
Scopri Offerta
7

Filipet Compresse Anti diarrea per Cani - Integratore Filirrhea - Natural agisce Rapidamente in Modo gastrointestinale per Trattare la diarrea (10 Compresse da 4G)

Filipet / Filipet
? Filirrhea: È Un Supplemento Per I Cani, Aiuta Il Vostro Animale Domestico Con La Diarrea Per Tagliare Rapidamente Grazie A Ingredienti Naturali Che Si Formano Principalmente La Nostra Formula. Questo Prodotto, Come Gli Altri Della Marca Filipet, Si Sviluppa Su Una Base Fitoterapici, Che È, I Nostri Prodotti Sono Realizzati Con Ingredienti Naturali Che Sono Estratti Da Piante Medicinali.
Valutato
9.5
Scopri Offerta
8

Belly Crema Polpastrelli Cane Naturale - Ideale Crema Zampe Cane Neve, Protegge e Cura Zampe di Cane e Polpastrelli con Ferite - Balsamo per Cani Naso Secco - Crema Naso Cane - Balsamo Cani, 50 ml

BELLY OUR MUTUAL FRIEND / Vivere GmbH
???? BALSAMO PROTETTIVO POLPASTRELLI CANE: BELLY High Five agisce sulle zampe ruvide e screpolate del tuo cane idratandole, calmandole e rigenerandole; inoltre, si prende anche cura delle piccole cicatrici e ferite sui cuscinetti plantari del cane, mantenendo i polpastrelli sempre protetti e sani
Valutato
9.5
Scopri Offerta
9

ANTIPARASSITARIO per Cani E Gatti - Integratore in Polvere Alimentare Naturale per Animali Domestici - Polvere Antipulci Repellente Contro Pulci, Zecche e Acari - Aglio, Zinco, Aromi Naturali - 60 G

Animigo / Animigo
???? REPELLENTE ANTI ZECCHE E PULCI ???? - Vuoi proteggere il tuo animale domestico dall’aggressione di pulci, zecche, zanzare e formiche? Prova l’Integratore in Polvere Anti Zecche e Pulci per Cani e Gatti di Animigo per respingere qualsiasi parassita infastidisca i tuoi animali domestici e proteggere il loro pelo! Prodotto con ingredienti naturali come aglio e vitamina B, questa polvere repellente, antipulci e antiparassitario per cani e gatti, sicura e adatta a tutti i tipi di pelo.
Valutato
9.5
Scopri Offerta
10

Grizzly Pure Wild Salmon Oil 250ml

Grizzly / Grizzly Salmon Oil
Contains Omega 3 fatty acids EPA and DHA, important nutrients for healthy skin and a soft, shiny coat
Valutato
9.5
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-04-11 02:09


Cos’è il morbo di Addison?

Il termine scientifico del morbo di Addison è ipoadrenocorticismo, un termine che generalmente significa “basso livello di ormoni surrenalici”. Il morbo di Addison si verifica quando le ghiandole surrenali non producono una quantità adeguata di ormoni per mantenere in equilibrio gli elettroliti del corpo.

Le ghiandole surrenali sono piccole ghiandole situate vicino ai reni. Quando un cane è sottoposto a stress, le ghiandole surrenali producono cortisolo extra per aiutare il corpo ad affrontare lo stress.

Quando non c’è abbastanza cortisolo nel corpo, il corpo non può gestire bene lo stress. L’acqua e gli elettroliti nel corpo si sbilanciano, il che può portare a gravi malattie.

Il morbo di Addison è relativamente raro nei cani. E’ molto meno comune rispetto alla patologia opposta nei cani, che causa una sovrapproduzione di cortisolo.

Morbo di addison nel cane: Sintomi

I cani con il morbo di Addison possono non mostrare alcun sintomo all’inizio.

Quando compaiono dei sintomi possono variare da lievi a gravi. Tieni presente che i sintomi del morbo di Addison possono essere vaghi e sono simili a quelli di altre malattie.

  • Letargia
  • Vomito
  • Diarrea
  • Debolezza

Se noti questi o altri sintomi del morbo che durano più di un giorno o due, dovresti vedere il tuo veterinario.

Morbo di addison nel cane: Diagnosi

Durante l’esame, il veterinario può notare disidratazione, impulsi deboli e possibilmente una frequenza cardiaca lenta e irregolare. Saranno necessari esami di laboratorio per determinare la vera causa dei sintomi del tuo cane.

Il veterinario inizierà probabilmente con esami di laboratorio di routine, come una analisi del sangue con elettroliti e un emocromo completo. 

Può essere raccomandata anche un’analisi delle urine. Nei cani con il morbo di Addison, è comune che le analisi del sangue mostrano un alto livello di potassio e un basso livello di sodio. Questo è uno squilibrio elettrolitico. 

Anche i valori renali possono essere influenzati. Il CBC e l’analisi delle urine possono essere o meno anomale.

Una diagnosi predittiva del morbo di Addison può essere fatta sulla base dei risultati dei test iniziali, ma sono necessari ulteriori test per confermare la diagnosi. Nella maggior parte dei casi, un test di stimolazione con ACTH è il passo successivo.

Questi risultati confermeranno se il morbo di Addison è presente.

Morbo di addison nel cane: Cause

La causa esatta del morbo di Addison non è nota. Si ritiene che si verifichi a causa di una disfunzione immuno-mediata del tessuto surrenale oppure si verifica dopo che è stato fatto qualche tipo di danno alle ghiandole surrenali a causa di un fattore esterno. 

Questo fattore può essere un trauma, tumore, o anche farmaci usati per trattare altre malattie.

Alcune razze di cani possono essere predisposte al morbo di Addison. Comprende Bearded Collie, Alano, Cane d’acqua portoghese, Barboncino standard, West Highland White Terrier e molte altre razze.

Morbo di addison nel cane: alimentazione

L’alimentazione può aiutare il tuo cane a ridurre i sintomi e i momenti di forte stress dovuti al morbo di Addison.

Infatti, integrare la dieta del tuo cane con un’alimentazione ricca di vitamine B5, C, E e minerali come zinco, potassio e magnesio, possono rivelarsi molto utili per migliorare sintomi come la stanchezza, la nausea e i dolori.

Morbo di addison nel cane: trattamento e aspettativa di vita

Un cane molto malato con la Addison avrà tipicamente bisogno di essere ricoverato in ospedale fino alla stabilizzazione. Questa malattia è chiamata crisi Addisoniana.

I cani sono spesso molto deboli e hanno vomito e/o diarrea. Lo squilibrio elettrolitico richiede un’attenta terapia con fluidi e farmaci.

Il costante monitoraggio del cane con il morbo di Addison comporta tipicamente l’uso di un mineralocorticoide iniettabile chiamato desossicorticosterone pivalato (chiamato DOCP o Percorten).

Gli steroidi orali possono essere utilizzati in periodi di stress per integrare il fabbisogno di cortisolo dell’organismo. 

Test di laboratorio a intervalli regolari sono necessari per garantire l’equilibrio degli elettroliti.

Se un cane con il morbo di Addison diventa anche lievemente malato, è essenziale far vedere il cane dal veterinario il più presto possibile. Una crisi di Addison può verificarsi in qualsiasi momento.

Più velocemente il tuo cane può iniziare il trattamento, meno grave diventa la crisi.

Morbo di addison nel cane: prevenzione

Non c’è modo di impedire ad un cane di sviluppare il morbo di Addison. La malattia può essere evitata facendo in modo che il tuo cane sia accuratamente controllato durante l’assunzione di qualsiasi farmaco.

Gli esami di routine possono anche aiutare il veterinario a determinare i fattori della malattia.

La diagnosi precoce può facilitare la gestione del morbo di Addison. Segui i consigli del veterinario per il lavoro di laboratorio di routine. Anomalie lievi possono permettere al veterinario di scoprire la malattia prima che il tuo cane si ammali effettivamente.

Prevenire una crisi di Addisoniana è il modo migliore per tenere il tuo cane al sicuro.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00