Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili.
Il Pembroke Welsh Corgi è un cane da pastore di piccola e media taglia, di bassa statura e di corporatura robusta. Conosciuto per il suo corpo basso, le grandi orecchie erette e la coda robusta, il Pembroke è anche un compagno meraviglioso.
La razza è molto intelligente, attiva e leale. Questa razza e il Cardigan Welsh corgi sono spesso confusi, nonostante il fatto che le due razze siano razze differenti. Le femmine hanno strutture leggermente più piccole rispetto ai cardigan, le orecchie sono più pungenti, e hanno code corte e stubby (al contrario della lunga coda del cardigan).
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Biscotti, bocconcini e snack per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
Vitakraft Dog Stick Selvaggina, 12g
9.9
Beef-Stick Mineral
9.9
Pedigree Markies Biscotti per Cani Adulti, 500g
9.8
Vitakraft Treaties con Pollo Bacon Style, 120g
9.8
Purina Friskies DeliBon Snack Cani con Manzo, 130g
9.8
Vitakraft Snack per Cani, Base di Carne, Bocconi Cotti al Forno, 120g
9.8
Purina Friskies Cookies per Cani Adulti con Pollo, 500g
9.8
Friskies Cookies Alimento Complementare per Cani Adulti Aromatizzati con Pollo - 500 gr
9.8
VITAKRAFT Snack per Cani Treaties Mini al Patè di Fegato 48 Gr
9.8
Friskies - Delimix, Al Gusto di Manzo, Pollame e Selvaggina - 500 g
9.8
Indice dei contenuti
Panoramica della razza
- GRUPPO: Allevamento
- ALTEZZA: Da 25 a 30 cm
- PESO: da 11 a 13 kg
- CAPPOTTO E COLORE: Doppio mantello di media lunghezza in nero e marrone chiaro, rosso, sabbia o fulvo (tutti i colori sono tipicamente caratterizzati da marcature bianche).
- ASPETTATIVE DI VITA: da 12 a 13 anni
Caratteristiche del Pembroke Welsh Corgi
Livello di affetto | Alta |
Amicizia | Alta |
Adatto ai bambini | Alta |
Rispettoso nei confronti degli animali | Media |
Esigenze di esercizio fisico | Alta |
Giocosità | Alta |
Livello energetico | Media |
Addestrabilità | Media |
Intelligenza | Alta |
Tendenza ad abbaiare | Bassa |
Livello di spargimento peli | Alta |
Storia del Pembroke Welsh corgi
Le teorie sull’origine del Pembroke Welsh corgi variano da un esperto all’altro, ma si ritiene generalmente che la razza risalga al X secolo circa. Una teoria è che gli antenati della razza siano stati portati in Galles da tessitori fiamminghi
Un’altra teoria suggerisce invece che potrebbero essere discendenti dallo Swedish Vallhund. In entrambi i casi, hanno fatto parte della vita in Galles per oltre 1000 anni.
I Pembroke Welsh corgi sono acondroplastici, una razza nana con zampe accorciate. Sono la razza più corta del gruppo dei cani pastore.
I Pembroke Welsh corgi sono stati sviluppati in Galles, dove sono stati usati come cani da pastore, da compagnia e/o da guardia. Ci sono evidenti somiglianze tra Pembroke e Cardigan Welsh corgi, e queste razze sono state effettivamente incrociate in passato.
Si può essere a conoscenza dei corgi da compagnia tenuti dalla regina Elisabetta II. È proprietaria di Welsh corgi (Pembroke) da quando suo padre gliene diede uno nel 1933. A Buckingham Palace hanno un posto speciale.
Alcuni Pembroke sono nati con solo un pezzetto di coda. Tradizionalmente, i Pembroke Welsh corgi avevano la coda tagliata in quanto questo dimostrerebbe che il cane era un cane da lavoro.
Cura del Pembroke Welsh Corgi
Il Pembroke Welsh corgi ha una finitura di media lunghezza con un sottopelo corto. La razza tende a perdere una quantità significativa di pelo, sia giornalmente che stagionalmente, sia in primavera che in autunno.
La toelettatura di routine è essenziale e consiste principalmente nella spazzolatura dei peli una o due volte alla settimana e anche quotidianamente durante le stagioni di muta. Il bagno può aiutare a controllare la caduta dei peli. La buona notizia è che il loro mantello è resistente alle intemperie.
Assicurati di tagliare regolarmente le unghie del tuo cane per evitare lacerazioni e problemi ai piedi. Aiuta il tuo cane a mantenere sani i denti e le gengive lavandosi i denti ogni giorno o almeno un paio di volte alla settimana.
Intelligente e laborioso, il Pembroke eccelle nella pastorizia e nella maggior parte degli sport canini. Questa razza richiede molto esercizio fisico su base regolare. Poiché il Pembroke desidera attività e sfide, l’allenamento è un must assoluto.
Comincia con le basi, poi considera la possibilità di addestrare il cane a fare un lavoro, come ad esempio un cane da guardia o un pastore. Troppa energia non liberata e la mancanza di addestramento può portare ad un abbaio eccessivo e ad altri problemi comportamentali.
La socializzazione precoce è un bene per i corgi in quanto tendono ad essere naturalmente riservati agli estranei. Questa caratteristica li rende buoni cani da guardia, ma l’eccessiva paura deve essere evitata. I Pembroke tendono ad essere buoni con altri cani e gatti che fanno parte della loro famiglia, specialmente se sono stati allevati insieme.
Possono essere territoriali rispetto ad altri cani e gatti in quanto la razza è stata sviluppata per scacciare strani cani intorno alle greggi. Questo potrebbe portare ad aggressioni al parco nei confronti di cani o contro gli animali che entrano nel tuo cortile.
La razza Pembroke Welsh Corgis può essere un ottimo compagno per la famiglia giusta. Un’adeguata formazione e socializzazione del cane combinata con l’educazione sui cani per i bambini può fare la differenza.
In generale, il Pembroke è leale e felice, il che rende la razza un degno compagno per molti.
Problemi di salute comuni
Dovresti contribuire a proteggere la salute della colonna vertebrale del tuo cane, poiché non sarà in grado di arrampicarsi e saltare sui mobili con la stessa facilità dei cani con le gambe più lunghe. Questo può causare tensioni alla schiena o fratture. Se il tuo cane vuole salire e scendere da qualsiasi altezza, dovresti prevedere gradini e rampe.
Alcuni problemi di salute ereditari possono verificarsi nella razza. Le seguenti sono alcune condizioni di cui essere a conoscenza:
- Displasia dell’anca
- Atrofia Retinica Progressiva (PRA)
- Mielopatia degenerativa
Dieta e nutrizione
Il tuo Pembroke avrà bisogno di due pasti al giorno fino a 3/4 ciotole di cibo secco per cani. La quantità dipenderà dalle dimensioni del cane, dal livello di attività, dall’età e da altri fattori.
E ‘meglio non lasciare il cibo fuori per l’alimentazione autonoma per tutto il giorno in quanto questa razza tende a mettere su peso. L’obesità accorcerà la vita del tuo cane e lo predisporrà ad altre condizioni di salute. Assicurati di monitorare il peso del tuo cane e di discuterne con il tuo veterinario.
Chiedi consigli su un programma di alimentazione, quantità, tipo di cibo ed esercizio fisico che aiuterà il tuo cane a mantenersi in salute.
Pro | Contro |
Una storia ricca e un’associazione reale | Dispersione giornaliera del pelo |
Buon animale domestico familiare | Potenziali problemi alla schiena |
Intelligente e laborioso | Può facilmente diventare sovrappeso |
Altre razze di cani e ulteriori ricerche
Prima di decidere che il Pembroke Welsh corgi è il cane giusto per te, assicurati di fare molte ricerche. Parla con gli altri proprietari e allevatori di Pembroke.
Se sei interessato a razze simili, guarda in queste per confrontare i pro e i contro:
- Border Collie
- Pastore Tedesco
Ci sono molte razze di cani là fuori. Con un po ‘di ricerca, è possibile trovare quello giusto da portare a casa.