Pembroke Welsh Corgi: Profilo completo, storia e cura

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili. 

Il Pembroke Welsh Corgi è un cane da pastore di piccola e media taglia, di bassa statura e di corporatura robusta. Conosciuto per il suo corpo basso, le grandi orecchie erette e la coda robusta, il Pembroke è anche un compagno meraviglioso. 

La razza è molto intelligente, attiva e leale. Questa razza e il Cardigan Welsh corgi sono spesso confusi, nonostante il fatto che le due razze siano razze differenti. Le femmine hanno strutture leggermente più piccole rispetto ai cardigan, le orecchie sono più pungenti, e hanno code corte e stubby (al contrario della lunga coda del cardigan).

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Biscotti, bocconcini e snack per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Vitakraft carne Snacks Bonas pollo

Vitakraft / Vitakraft
1 Bustina 80 gr
Migliore Scelta
9.7
Scopri Offerta
2

Life Dog 60002 Biscotti Ossi, 500 Grammi

Life Dog / Life Dog
Spuntino naturale cotto al forno
Valutato
9.6
Scopri Offerta
3

Lolopets Torta Vaniglia Auguri Gr 250

Lolopets / Lolopets
Lolopets
Valutato
9.6
Scopri Offerta
4

Purina Adventuros Snack Cane Nuggets al Gusto Cinghiale - 6 Buste da 90 g Ciascuna

Adventuros / Nestle Purina
Alimento complementare per cani adulti
Valutato
9.6
Scopri Offerta
5

Vitakraft Carne Snacks Bonas, Pollo, 80g

Vitakraft / Vitakraft IT
Vitakraft carne Snacks Bonas pollo
Valutato
9.6
Scopri Offerta
7

Trixie TX 31594 – Premio duckinos

Trixie / Trixie
Confezione originale.
Valutato
9.5
Scopri Offerta
9

Friskies - Delimix, Al Gusto di Manzo, Pollame e Selvaggina - 500 g

Purina Friskies / Nestle Purina
Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 90 giorni dalla scadenza
Valutato
9.4
Scopri Offerta
10

Spuntino morbido morbido spuntino rimbalzi

Soft Snack / Trixie
Ottimo per mantenere la salute orale
Valutato
9.4
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-06-17 20:22


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Allevamento
  • ALTEZZA: Da 25 a 30 cm
  • PESO: da 11 a 13 kg 
  • CAPPOTTO E COLORE: Doppio mantello di media lunghezza in nero e marrone chiaro, rosso, sabbia o fulvo (tutti i colori sono tipicamente caratterizzati da marcature bianche).
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 12 a 13 anni

Caratteristiche del Pembroke Welsh Corgi

Livello di affettoAlta
AmiciziaAlta
Adatto ai bambiniAlta
Rispettoso nei confronti degli animaliMedia
Esigenze di esercizio fisicoAlta
GiocositàAlta
Livello energeticoMedia
AddestrabilitàMedia
IntelligenzaAlta
Tendenza ad abbaiareBassa
Livello di spargimento peliAlta

Storia del Pembroke Welsh corgi

Le teorie sull’origine del Pembroke Welsh corgi variano da un esperto all’altro, ma si ritiene generalmente che la razza risalga al X secolo circa. Una teoria è che gli antenati della razza siano stati portati in Galles da tessitori fiamminghi

Un’altra teoria suggerisce invece che potrebbero essere discendenti dallo Swedish Vallhund. In entrambi i casi, hanno fatto parte della vita in Galles per oltre 1000 anni.

I Pembroke Welsh corgi sono acondroplastici, una razza nana con zampe accorciate. Sono la razza più corta del gruppo dei cani pastore. 

I Pembroke Welsh corgi sono stati sviluppati in Galles, dove sono stati usati come cani da pastore, da compagnia e/o da guardia. Ci sono evidenti somiglianze tra Pembroke e Cardigan Welsh corgi, e queste razze sono state effettivamente incrociate in passato.

Si può essere a conoscenza dei corgi da compagnia tenuti dalla regina Elisabetta II. È proprietaria di Welsh corgi (Pembroke) da quando suo padre gliene diede uno nel 1933. A Buckingham Palace hanno un posto speciale.

Alcuni Pembroke sono nati con solo un pezzetto di coda. Tradizionalmente, i Pembroke Welsh corgi avevano la coda tagliata in quanto questo dimostrerebbe che il cane era un cane da lavoro. 

Cura del Pembroke Welsh Corgi

Il Pembroke Welsh corgi ha una finitura di media lunghezza con un sottopelo corto. La razza tende a perdere una quantità significativa di pelo, sia giornalmente che stagionalmente, sia in primavera che in autunno.

La toelettatura di routine è essenziale e consiste principalmente nella spazzolatura dei peli una o due volte alla settimana e anche quotidianamente durante le stagioni di muta. Il bagno può aiutare a controllare la caduta dei peli. La buona notizia è che il loro mantello è resistente alle intemperie.

Assicurati di tagliare regolarmente le unghie del tuo cane per evitare lacerazioni e problemi ai piedi. Aiuta il tuo cane a mantenere sani i denti e le gengive lavandosi i denti ogni giorno o almeno un paio di volte alla settimana.

Intelligente e laborioso, il Pembroke eccelle nella pastorizia e nella maggior parte degli sport canini. Questa razza richiede molto esercizio fisico su base regolare. Poiché il Pembroke desidera attività e sfide, l’allenamento è un must assoluto.

Comincia con le basi, poi considera la possibilità di addestrare il cane a fare un lavoro, come ad esempio un cane da guardia o un pastore. Troppa energia non liberata e la mancanza di addestramento può portare ad un abbaio eccessivo e ad altri problemi comportamentali.

La socializzazione precoce è un bene per i corgi in quanto tendono ad essere naturalmente riservati agli estranei. Questa caratteristica li rende buoni cani da guardia, ma l’eccessiva paura deve essere evitata. I Pembroke tendono ad essere buoni con altri cani e gatti che fanno parte della loro famiglia, specialmente se sono stati allevati insieme.

Possono essere territoriali rispetto ad altri cani e gatti in quanto la razza è stata sviluppata per scacciare strani cani intorno alle greggi. Questo potrebbe portare ad aggressioni al parco nei confronti di cani o contro gli animali che entrano nel tuo cortile.

La razza Pembroke Welsh Corgis può essere un ottimo compagno per la famiglia giusta. Un’adeguata formazione e socializzazione del cane combinata con l’educazione sui cani per i bambini può fare la differenza.

In generale, il Pembroke è leale e felice, il che rende la razza un degno compagno per molti.

Problemi di salute comuni

Dovresti contribuire a proteggere la salute della colonna vertebrale del tuo cane, poiché non sarà in grado di arrampicarsi e saltare sui mobili con la stessa facilità dei cani con le gambe più lunghe. Questo può causare tensioni alla schiena o fratture. Se il tuo cane vuole salire e scendere da qualsiasi altezza, dovresti prevedere gradini e rampe.

Alcuni problemi di salute ereditari possono verificarsi nella razza. Le seguenti sono alcune condizioni di cui essere a conoscenza:

 

  • Displasia dell’anca
  • Atrofia Retinica Progressiva (PRA)
  • Mielopatia degenerativa

 

Dieta e nutrizione

Il tuo Pembroke avrà bisogno di due pasti al giorno fino a 3/4 ciotole di cibo secco per cani. La quantità dipenderà dalle dimensioni del cane, dal livello di attività, dall’età e da altri fattori. 

E ‘meglio non lasciare il cibo fuori per l’alimentazione autonoma per tutto il giorno in quanto questa razza tende a mettere su peso. L’obesità accorcerà la vita del tuo cane e lo predisporrà ad altre condizioni di salute. Assicurati di monitorare il peso del tuo cane e di discuterne con il tuo veterinario.

Chiedi consigli su un programma di alimentazione, quantità, tipo di cibo ed esercizio fisico che aiuterà il tuo cane a mantenersi in salute.

ProContro
Una storia ricca e un’associazione realeDispersione giornaliera del pelo
Buon animale domestico familiarePotenziali problemi alla schiena
Intelligente e laboriosoPuò facilmente diventare sovrappeso

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Prima di decidere che il Pembroke Welsh corgi è il cane giusto per te, assicurati di fare molte ricerche. Parla con gli altri proprietari e allevatori di Pembroke.

Se sei interessato a razze simili, guarda in queste per confrontare i pro e i contro:

  • Border Collie
  • Pastore Tedesco

Ci sono molte razze di cani là fuori. Con un po ‘di ricerca, è possibile trovare quello giusto da portare a casa.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00