Perché i gatti inseguono i laser?

Il gioco del laser sembra un gioco, ma è per lo più istintivo.

Tutti i possessori di gatti hanno familiarità con l’eterna lotta tra il gatto e il puntatore laser. Per una cosa così piccola e senza scenari, quel piccolo punto rosso può sicuramente tenere i gatti occupati, malgrado (o forse a causa del) il fatto che non possono mai veramente catturarlo. 

È curioso notare, però, che c’è qualche dibattito sul fatto che i puntatori laser siano o meno un giocattolo grandioso per i nostri amici felini. 

Allora perché i gatti inseguono i laser, ed è ora di abbandonare il laser a favore di un altro tipo di giocattolo?

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Giochi interattivi per gatti. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Makerfire, Giocattolo interattivo 2 in 1, per Gatti, Cani, Gatti, Esercizi, tiragraffi, con Cavo USB

Makerfire / Makerfire
Funzione 2 in 1: un ottimo giocattolo interattivo per gatti non solo può fornire un divertimento infinito, ma può anche esercitare il corpo e l’agilità del vostro animale domestico. Può anche fornire illuminazione di emergenza in casa.
Migliore Scelta
9.3
Scopri Offerta
2

Trixie Solitaire Gioco di strategia per Gatti

Trixie / Trixie
Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
Valutato
9.3
Scopri Offerta
3

Ossky Giocattoli per Gatti, Mulino a Vento Giocattolo per Gatto, Giocattoli Interattivi con Palla di Rotazione con Catnip e Palla a LED, Addestramento Puzzle Interattivo Giocattolo per Gatti

Ossky / Ossky
?Design del mulino a vento rotante? Quando questo giocattolo per gatti con mulino a vento viene toccato delicatamente, ruoterà liberamente, attirando il tuo gatto a giocare e mordere. Il gatto che suona il mulino a vento può ridurre l'ansia e aumentare il QI.
Valutato
9.2
Scopri Offerta
4

FYNIGO Giochi per Gatti Interattivo Giocattoli per Gatti e Cani Funzione 2 in 1 e un Mouse Giocattolo(2 pezzi)

FYNIGO / FYNIGO
?Pulsante Aggiorna?Design del pulsante di scorrimento, non è necessario tenere premuto il pulsante tutto il tempo, basta rilasciare le mani
Valutato
9.2
Scopri Offerta
5

Catit Senses 2.0 Play Circuit

catit / Hagen
La struttura del circuito dotata di aperture stimola l'istinto di caccia
Valutato
9.1
Scopri Offerta
6

FYNIGO Giocattoli interattivi per Gatti, USB Ricaricabile, 4 in 1 Funzione, Strumento di addestramento per Animali Domestici e Un Mouse Giocattolo

FYNIGO / FYNIGO
????PULSANTE DI AGGIORNAMENTO: design del pulsante scorrevole, non è necessario tenere premuto il pulsante per tutto il tempo, basta rilasciare le mani
Valutato
9.1
Scopri Offerta
7

Trixie 4596, Modulo interattivo attività di gioco per gatti, Blu 25 x 20

Trixie / Trixie
4 diverse zone di gioco per stuzzicare la curiosità del vostro gatto: vano per caccia al tesoro, fontanella per la pesca, bicchierini e tunnel.
Valutato
9.0
Scopri Offerta
8

Catit Design Senses - Circuito di Gioco

catit / Hagen
Risveglia la vista, l'udito e il tatto del vostro gatto, che sono i sensi chiave per andare a caccia
Valutato
9.0
Scopri Offerta
9

Faburo 2pcs Giocattoli Interattivi per Gatti + 2 Mouse Sisal, Giochi Interattivi per Gatti con 7 in 1 Funzione, USB Ricaricabile, Strumento di Addestramento per Animali Domestici

Faburo / Faburo
Confezione: 2pcs Giocattoli Interattivi per Gatti + 2 Mouse Sisal (Colori casuali). Ratto di piume, colori vivaci, attirano i gatti, divertimento. Gatti e cani sono animali curiosi. Con i giocattoli, cani e gatti vogliono inseguire. Anche se sei a letto, puoi giocare con loro! !
Valutato
9.0
Scopri Offerta
10

EKKONG Giocattoli Gatto Interattivi Palla, Giocattolo Gatto Palla con Luce a LED, Palla USB Ricaricabile, Sfera Rotante Automatica, Esercizi Intrattenimento Giocattolo per Cuccioli (Rosso)

EKKONG / EKKONG
2020 Versione USB Ricaricabile Aggiornata - Non è necessario sostituire la batteria. Dotato di batterie ricaricabili incorporate e cavo di ricarica USB, caricare il cavo USB per 2 ore,fornendo ai tuoi gatti fino a 3,5-4 ore di divertimento.Si spegne automaticamente dopo 45 minuti di utilizzo.
Valutato
9.0
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-01-25 17:06


Il fascino del laser

I laser sono intrinsecamente stimolanti per i gatti a causa di ciò che rappresentano: una preda in rapido movimento. Solo perché il tuo gatto non deve lavorare sodo per il suo cibo, non vuol dire che non sia fissato per questo lavoro.

Mentre il puntino di un laser sfreccia intorno alla stanza, il tuo gatto lo interpreta come un piccolo animale che cerca di correre e nascondersi. In quanto tale, emergono alcuni comportamenti felini innati, in particolare il desiderio innato di cacciare, colpire e uccidere la preda in causa. Il fatto che sia solo una proiezione non importa molto perché il tuo gatto sta lavorando su un pilota automatico, non sull’intelletto.

Come i gatti vedono i laser

C’è un altro fattore che influisce quando il tuo gatto insegue un laser, ed è il fatto che sembra semplicemente attraente per loro. Per comprenderne il motivo, è utile avere una conoscenza di base di come funzionano gli occhi dei nostri gatti e di come si differenziano dai nostri.

La retina è una delle strutture principali dell’occhio. È composta da due tipi chiave di cellule: bastoncelli e coni. I bastoncelli si occupano della visione in condizioni di scarsa luminosità e di rilevare il movimento, mentre i coni aiutano l’occhio a vedere il colore. 

Gli occhi umani hanno più coni che bastoncini, il che significa che vediamo il mondo con molta più brillantezza. I gatti, d’altra parte, hanno più bastoncelli che coni, il che li rende esperti nel cogliere anche il più piccolo dei movimenti.

E questo cosa c’entra il laser? Significa che sono piuttosto difficili da ignorare. Nel momento in cui giri un punto laser sul tuo gatto lo prenderà nella sua visione periferica, e se non ha ancora capito che non può mangiare quel punto rosso, allora basterà solo questo per iniziare il suo ciclo predatorio.

Il dibattito su gatti e laser

Potrebbe essere sorprendente sentire che c’è qualche controversia sul fatto che sia una buona idea tentare il tuo gatto con i laser, ma il dibattito gatto-laser è un dibattito che va avanti da tempo.

Il problema principale notato dagli appassionati di gatti che sono anti-laser è che avere il tuo gatto a caccia di un laser è un modo di prenderlo in giro. Ricorda, il tuo gatto sta inseguendo e balzando su quel punto rosso perché il suo cervello gli dice che è cibo da catturare e uccidere. Non lo sta facendo distintamente come forma di gioco, anche se si sta divertendo.

Il laser è un obiettivo irraggiungibile, e non importa quanto siano importanti le capacità di caccia del tuo gatto che non lo mangerà mai e non finirà mai il suo ciclo predatorio. Molti gatti capiscono il trucco e smettono di interagire con il laser. 

Altri lo trovano estremamente frustrante e possono iniziare a comportarsi male come conseguenza. I gatti frustrati si comportano in modi tutt’altro che ottimali, ad esempio diventando distruttivi o aggressivi. 

Se noti una connessione tra il gioco del laser e un cattivo comportamento del tuo gatto, è il momento di mettere via il puntatore per sempre.

Per contribuire a rendere i puntatori laser più di un gioco e meno di uno scherzo, dai al tuo gatto un bocconcino o un giocattolo fisico giusto quando hai finito di giocare. In questo modo otterrà la soddisfazione di “uccidere”.

Puntatore laser: Consigli per la sicurezza

A condizione che il tuo gatto sembri davvero appassionato nell’inseguire un laser e non sia semplicemente catturato in un ciclo infinito di appuntamenti di caccia, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi. Inseguire un laser è un modo fantastico per il tuo gatto di fare esercizio fisico e mentale.

Naturalmente, dovresti comunque assicurarti di seguire i consigli per la sicurezza per evitare di danneggiare il tuo gatto durante il gioco. 

Qui di seguito ne troverai due importanti da notare.

  1. Non far brillare la luce direttamente negli occhi del tuo gatto. Anche i laser giocattolo emettono una luce incredibilmente brillante, quindi è molto importante che non la brilli direttamente sul tuo gatto (o su te stesso!). Se lo fai, potresti causare problemi alla vista e/o lesioni oculari.
  2. ornisci al tuo gatto un sacco di altri giocattoli. Se il laser è l’unico strumento di gioco per il tuo gatto, è più probabile che la frustrazione inizierà ad accumularsi. Assicurati che abbia accesso a molti altri oggetti per la caccia e il gioco, compresi i giocattoli e le bacchette per gatti.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00