Il sole estivo può essere molto forte, e anche il tuo cavallo è soggetto a scottature solari. Non è raro vedere cavalli con il naso rosa, che si sbuccia durante i mesi estivi. La scottatura sulla schiena di un cavallo può significare che dovrai aspettare di andare a cavallo fino a quando la scottatura guarisce.
Non vogliamo mettere una sella sopra una bruciatura dolorosa, giusto?!
Più comunemente, i cavalli come i grigi o i pinto con il naso bianco o rosa sono soggetti a scottature solari. La pelle diventa più rosata o rossa e si sbuccia, proprio come la tua quando si brucia.
I cavalli che hanno un rivestimento sottile o una pelle rosa possono scottarsi al sole lungo la schiena. I cavalli possono anche scottarsi al sole lungo le aree sporgenti del viso, le punte delle orecchie e le aree bianche sulle gambe.
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Coperte per cavalli. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
9.8
HKM Sports Equipment GmbH Unisex Coperta per Madrid Cavalli Caratteristiche, Unisex, Abschwitzdecke -Madrid-, Rot
9.8
9.8
HKM Madrid Coperta (155, Nero)
9.8
Gallop, coperta a rete anti insetti, All In One - 135cm
9.7
HKM 7224 - Coperta in Pile con Colletto per Cavallo, 115-165 cm
9.7
Indice dei contenuti
Fotosensibilità: Non solo il sole
Mentre l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata può essere sufficiente a causare una scottatura sul tuo cavallo, ci sono cose che può mangiare e cose che applichiamo sulla sua pelle che potrebbero anche contribuire al problema.
Ci sono un certo numero di piante che possono causare fotosensibilità nei cavalli. L’erba di San Giovanni (iperico) è una pianta che può causare fotosensibilità sia nei cavalli che nel bestiame.
Il trifoglio di Alsike può causare fotosensibilità, insufficienza epatica, disturbi gastrici e neurologici. Altre piante che possono causare fotosensibilità sono il grano saraceno e l’anziano.
A volte gli spray per la toelettatura o gli spray per le mosche possono aggravare le scottature solari. La fotosensibilità può anche essere causata da alcuni farmaci.
Prevenire le scottature sui cavalli
Prevenire le scottature solari il più delle volte significa tenerli lontani dal sole quando è più forte. È importante fornire un luogo ombreggiato, come una fila di alberi o un riparo antistante. Alcune persone scelgono di tenere i cavalli fermi durante il giorno e di notte al pascolo.
Questa è una strategia usata per evitare che i cavalli da esposizione ottengano mantelli sbiancati dal sole.
La formula sunblock può essere usata per proteggere le aree vulnerabili del tuo cavallo. Poiché il tuo cavallo avrà la testa in giù per brucare, il prodotto si asciuga rapidamente e dovrà essere riapplicato frequentemente. I prodotti specifici per i cavalli sono coloratissimi, così puoi vedere quando si sono consumati.
L’economica pasta di ossido di zinco è utile sia come protezione solare che per aiutare a guarire la pelle precedentemente irritata.
Lenzuola e maschere possono aiutare a prevenire le scottature sul tuo cavallo. Una maschera completa come AniForte Freni Ex Spray copre il cavallo dalla sommità del naso fino alle punte delle orecchie. Lenzuola di colore chiaro per dare ai cavalli una piccola protezione sulla schiena.
Dal momento che questi fogli sono fatti di rete, non dovrebbero essere considerati una protezione totale, in quanto alcuni raggi solari passano attraverso. Assicurati che i fogli si adattino bene. Un foglio poco adatto può essere irritante, soprattutto sulle spalle e sul garrese.