Razze di cani più pulite: Cani a bassa manutenzione per persone indaffarate

Razze di cani che sono più facili da curare

Desideri un cane ma non vorresti impegnarti molto? Si può avere un forte desiderio di avere una compagnia canina, ma non si vuole il problema di concentrarsi a lungo sulle necessità del cane, come l’esercizio fisico, la toelettatura, l’addestramento e l’assistenza sanitaria.

La verità è che non esiste un cane senza assistenza. Tutti i cani richiedono un po’ di tempo e attenzione, a meno che non si paghi qualcun altro per fare tutto.

Suggerimento: Poiché i cani di razza purosangue hanno spesso caratteristiche facilmente prevedibili, alcune razze di cani tendono ad essere più adatte ad uno stile di vita più sedentario. Si potrebbe prendere in considerazione un cane di mezza età o anziano, anche se i cani anziani potrebbero aver bisogno di maggiori cure mediche. È possibile scegliere un cane di grandi dimensioni o un cane di piccole dimensioni, purché si considerino le esigenze del singolo cane e l’ambiente in cui vivrà.

Dai uno sguardo a 9 esempi di razze canine a bassa manutenzione con caratteristiche che le rendono ideali per i proprietari di animali domestici molto impegnati. Queste razze di cani tendono ad avere livelli di energia da moderata a più bassa, intelligenza media e buona salute generale. 

Hanno bisogno solo di una quantità moderata di esercizio fisico, toelettatura, addestramento e assistenza sanitaria.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Pettini per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Trixie - Pettine in Metallo, 16 cm, Denti Larghi

Trixie / Trixie
Per allentare il cappotto.
Migliore Scelta
9.7
Scopri Offerta
2

Ferplast - Pettine in acciaio, taglia S

Ferplast / FERCO
Manico ergonomico
Valutato
9.5
Scopri Offerta
3

Croci Slanatore Cane Pelo Corto, S

Croci / Croci
Slanatore per cani a pelo corto fino ai 9 kg
Valutato
9.3
Scopri Offerta
5
Valutato
9.3
Scopri Offerta
6

Ferplast - Pett.C/Manico D.D.18/31

Ferplast / Ferplast ES
Manico ergonomico.
Valutato
9.2
Scopri Offerta
7

PEAK-EU 2 Pcs Pettine per Cani in acciaio Attrezzi per Rimuovere i Peli Superflui e Sbrogliare i Nodi per Cani e Gatti Riduce Perdita del Pelo del 90% (2 dimensione)

PEAK-EU / PEAK-EU
Il pettine per toelettatura di animali domestici è realizzato in materiale metallico in acciaio inossidabile di alta qualità. È forte e resistente alla corrosione. Non arrugginisce ed è facile da trasportare.
Valutato
9.1
Scopri Offerta
8

ZoneYan Pettine a Conchiglia di Gatto, Pettine per Gatti Forma Conchiglia, Pettine da Massaggio per Gatti Domestici, Spazzola per Cani da Compagnia, Spazzola per Gatti Cani Pelo Lungo e Corto

ZoneYan / ZoneYan
?. FUNZIONE: Pettine a conchiglia di gatto rimuovere i capelli fluttuanti, aprire i nodi, massaggiare, rimuovere i pidocchi e le pulci, i denti del pettine morbidi e flessibili, non danneggeranno la pelle degli animali domestici.
Valutato
9.1
Scopri Offerta
9

JIUJIU Gatti Cani Gatti Pet Grooming Brush, Lavabile Automatica Pulizia Soft Silicone Brush, Spazzola da Bagno per Capelli Lunghi e Corti Pet Grooming Brush

CVOZO / L&M-store
?PETTINE IN SILICONE MORBIDO E DIVERTENTE? Con materiale in silicone di alta qualità, ultra-morbido, sicuro, confortevole e resistente. Non graffierà mai la pelle del tuo animale domestico e adoreranno come si sente e si divertiranno a pulirsi
Valutato
9.1
Scopri Offerta
10

Ferplast Doppio Pettine con Rasoio per Cani Gro 5991, 18,3 X 4,5 X H 1,8 cm

Ferplast / Ferplast
Doppio pettine per cani con lama per la rifilatura
Valutato
9.1
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-06-20 05:09


Bassotto

bassotto

Il bassotto è un cane di razza amabile e affettuoso che lo rende un grande compagno di divano. Questo cane è disponibile in due taglie: piccola e media. I bassotti a pelo lungo richiedono un po’ più cura della versione a pelo corto. Tutti possono essere ottimi compagni.

I bassotti ha un lato testardo, quindi hanno bisogno di una buona base di allenamento per dar loro una struttura. I Bassotti hanno bisogno solo di una moderata quantità di esercizio fisico. Infatti, con le gambe corte e i corpi lunghi, la corsa e i salti eccessivi possono in realtà aggravare qualsiasi problema spinale ereditato. 

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 20 a 23 cm (standard), da 12 a 15 cm (piccola)
  • PESO: da 7 a 14 kg (standard), fino a 5 kg (piccola)
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Orecchie lunghe e pendenti e muso lungo; le varietà di pelo comprendono pelo liscio (a pelo corto), a pelo lungo; i colori includono (ma non solo) nero, marrone chiaro, fulvo, beige, blu, cioccolato e rosso con varie marcature.

Cane Greyhound (Levriero inglese)

Cane-Greyhound-Levriero-inglese

Contrariamente a quanto si crede, questo cane da corsa non è un cane ad alta energia. La maggior parte dei levrieri sono dei cani da corsa che si divertono ad andare in giro con i loro proprietari. Si divertono a passeggiare ogni giorno e a volte a correre, ma non hanno bisogno di grandi quantità di esercizio fisico. La maggior parte dei levrieri ha una buona salute generale.

In generale, i levrieri tendono ad essere semplici da tenere e molto reattivi all’allenamento. Questo cane è grande, ma non gigante. Se si apprezza la personalità e l’aspetto di un levriero, ma si preferisce un cane più piccolo, si consiglia di prendere in considerazione un whippet.

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 62 a 76 cm.
  • PESO: da 27 a 36 kg.
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Gambe lunghe e corpi stretti e affusolati; la testa è lunga e stretta, e il muso si assottiglia fino al naso.

Bulldog francese

Bulldog-francese

I bulldog francesi sono tra i più allegri di tutte le razze di cani. Anche se hanno una buona dose di energia, tendono a mancare di resistenza. Pertanto, un moderato esercizio fisico quotidiano è solitamente adatto a questa razza. La maggior parte dei Bulldog francesi rispondono bene ad un’allenamento di base e sono generalmente ben educati se dotati di struttura.

Il bulldog francese ha esigenze minime di toelettatura, ma è anche consapevole di potenziali problemi di salute come la sindrome brachicefalica e vari problemi cutanei.

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 28 a 33 cm.
  • PESO: da 8 a 13 kg.
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Cane robusto e compatto con testa grande, muso corto e orecchie da pipistrello.

Chihuahua

Chihuahua

Con un peso compreso tra 1 e i 3 chili, il Chihuahua può essere il tuo cane tascabile.  Anche se questi cani ottengono esplosioni di energia, generalmente non hanno bisogno di molto esercizio fisico.

La maggior parte dei Chihuahua sono relativamente sani. Le esigenze di toelettatura sono minime, ma i Chihuahua hanno bisogno di un pò più di spazzolatura per evitare grovigli. 

Una cosa da tenere d’occhio è l’atteggiamento del Chihuahua. Scegli un cane dal temperamento mite e assicuragli un eccellente addestramento di base. Evita di portare questi cani ovunque e di fargli da babysitter. Imposta dei limiti per il tuo Chihuahua, altrimenti cercherà di padroneggiare chiunque.

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 15 a 23 cm.
  • PESO: da 1 a 3 kg.
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Teste a forma di mela e musetti a punta; i cappotti lisci o lunghi sono disponibili in nero, marrone chiaro, fulvo, crema, bianco, blu, argento, cioccolato e rosso.

Cavalier King Charles spaniel

Cavalier-King-Charles-Spaniel

Vuoi un cane che assomigli per tutta la vita a un cucciolo? Il Cavalier è un cane mite, dolce, gentile, affettuoso e adattabile. Si tratta di un cane di piccole e medie dimensioni.

I Cavalier King generalmente pesano circa 5-8 kg e sono facili da maneggiare e da addestrare. Sono tipicamente animali domestici sani, anche se alcuni possono ereditare o sviluppare problemi cardiaci. 

Il Cavalier King ha alcune esigenze di toelettatura, come la spazzolatura regolare dei peli, la pulizia delle orecchie, e l’occasionale viaggio da un toelettatore.

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 30 a 3 3cm.
  • PESO: da 6 a 8 kg.
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Cappotto setoso e ondulato di media lunghezza; gli adulti hanno le piume sulle orecchie, sul petto, sulle gambe, sulle zampe e sulla coda.

West Highland white terrier

West-Highland-white-terrier

Stai prendendo in considerazione un cane di piccole e medie dimensioni per il tuo nuovo compagno di avventure? 

Westies è un ottimo animale domestico. La maggior parte dei Westies sono moderatamente energetici, facili da addestrare e relativamente sani. Questa razza richiede una certa toelettatura, ma non ha bisogno di essere tagliata regolarmente. 

Molte persone scelgono di togliere a mano il pelo di questo cane (togliere i peli morti), mentre altre si spazzolano regolarmente per mantenere sano il pelo.

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 25 a 28 cm.
  • PESO: da 6 a 9 kg.
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Piuttosto compatto, anche se non gracile o eccessivamente muscoloso; pelo lungo e ruvido, completamente bianco; occhi e naso neri.

Griffone di Bruxelles

Griffone-di-Bruxelles

Piccolo, carino e buffo, il Griffone di Bruxelles è un cane delizioso da scoprire. Anche se possono essere un po’ energici, non hanno bisogno di molto esercizio fisico. L’addestramento di base è importante per controbilanciare il loro lato grintoso e conferire struttura. 

Da 3 a 5 kg, il Bruxelles è un’altra piccola razza che ha solo esigenze di toelettatura moderata. Il pelo ispido di questi cani può richiedere un po’ di spazzolatura, ma non è necessaria una toelettatura intensiva. Inoltre, la razza è abbastanza sana e ben educata.

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 18 a 25 cm.
  • PESO: da 3 a 5 kg.
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Corpo squadrato con mantello liscio o ruvido in rosso, nero e marrone chiaro, nero massiccio, o belge (miscela di nero e bruno-rossastro); la testa è grande e rotonda con un naso molto corto e un’espressione facciale simile a quella umana.

Mastino

mastino

I mastini sono cani immensi che tendono ad avere un livello di energia piuttosto basso e poca resistenza. I mastini più giovani tendono ad essere un po’ goffi e giocherelloni, ma di solito sono molto docili. Con l’età, diventano più pigri e più distaccati, ma comunque affettuosi nei confronti delle loro famiglie.

Come la maggior parte delle razze di cani giganti, un aspetto negativo per il mastino è che tende ad avere una durata di vita più breve rispetto al cane medio. La maggior parte di loro sono considerati anziani dai 6 anni e non molti vivranno oltre gli 11-12 anni.

Tuttavia, a parte i problemi di ortopedia che colpiscono alcuni mastini, questi cani tendono ad essere abbastanza sani.

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 68 a 76 cm.
  • PESO: da 54 a 100 kg.
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Cappotto corto ed elegante colorato fulvo, albicocca o tigrato con una maschera scura sul muso, orecchie, naso e mascelle cadenti.

Bullmastiff

Bullmastiff

Se si desidera un cane veramente grande che non è gigante e pigro come il mastino, allora il bullmastiff potrebbe essere quello giusto per te. 

Con un peso da 45 a 59 chili, questo è ancora un cane piuttosto grande. La salute è simile al mastino (o meglio) e la durata della vita potrebbe essere un po’ più lunga. La razza ha un po’ più energia del mastino, ma non ha comunque molta resistenza. Le passeggiate giornaliere dovrebbero essere sufficienti per mantenere il tuo bullmastiff felice e sano. Per il resto del tempo, questo cane sarà sempre sul divano.

Panoramica della razza

  • ALTEZZA: da 61 a 69 cm.
  • PESO: da 45 a 59 kg.
  • CARATTERISTICHE FISICHE: Corpo grande, potente e quadrato con un cappotto corto in colorazione fulvo, bruno-rossastro o marrone rossiccio, o tigrato; il viso ha la fronte rugosa e il muso, il naso e le mascelle cadenti di colore scuro.

Razze da evitare

I cani annoiati hanno la tendenza a diventare frustrati e persino depressi. Assicurati di evitare cani ad alta energia come schipperkes, husky e pitbull perché non sarai in grado di fornire loro sufficiente esercizio fisico e stimolazione.

Senza un’attenzione adeguata, potrebbero sviluppare problemi comportamentali. Invece, scegli un cane con meno energia. Inoltre, le razze di cani più intelligenti, come il border collie, il pastore australiano o il Jack Russell terrier, si annoieranno se non ricevono abbastanza addestramento e stimolazione.

Seppur adorabili, dovresti stare alla larga dai cuccioli perché hanno molta energia e hanno bisogno di molta cura durante il primo anno di vita. Anche i cani giovani e adolescenti (dai due ai tre anni circa) possono avere più energia e bisogni.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00