1. Home
  2. /
  3. Gatti
  4. /
  5. Salute e benessere dei gatti
  6. /
  7. 18 segni che il tuo gatto è malato

18 segni che il tuo gatto è malato

Il tuo gatto potrebbe essere malato? Può essere difficile sapere se piccoli cambiamenti nel tuo gatto indicano la presenza di un problema di salute. I gatti sono gli specialisti nel nascondere la malattia.

In natura, questo istinto può proteggerli dai predatori o da altri gatti che potrebbero essere una minaccia. Oggi il gatto di casa ha la stessa tendenza ad evitare la propria fragilità, anche se l’unica minaccia potenziale è quella di un compagno di casa. Anche i gatti che vivono in case unifamiliari tendono ad avere l’istinto di auto-protezione.

C’è un altro motivo per cui i gatti e molti altri animali hanno meno propensione a mostrare dolore o malattia: semplicemente non hanno un rapporto emotivo con il loro disagio. Gli animali tendono ad accettare il dolore o la malattia come nuova condizione normale e ad andare avanti. 

Non può accadere che la loro malattia diventi ovvia per gli esseri umani finché non sono estremamente malati.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Integratori per la digestione per gatti. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


2

Miaustore Tazza in Ceramica con Erba Gatta - 9 Opzioni di Colore …

Miaustore / Miaustore
ADATTO PERFETTO: posiziona la tua coppa per l'erba in ceramica smaltata alla base della tua fontana per acqua in ceramica Miaustore
Valutato
9.5
Scopri Offerta
3

Miaustore Tazza in Ceramica con Erba Gatta - 9 Opzioni di Color

Miaustore / Miaustore
ADATTO PERFETTO: posiziona la tua coppa per l'erba in ceramica smaltata alla base della tua fontana per acqua in ceramica Miaustore
Valutato
9.4
Scopri Offerta
4

Miaustore Tazza in Ceramica con Erba Gatta - 9 Opzioni di Color

Miaustore / Miaustore
ADATTO PERFETTO: posiziona la tua coppa per l'erba in ceramica smaltata alla base della tua fontana per acqua in ceramica Miaustore
Valutato
9.4
Scopri Offerta
6

GimCat Pasta Gastro Intestinal Paste ExpertLine 50g

GimCat / Gimcat
Snack per gatti GimCat Pasta Gastro Intestinal per la salute naturale dell'intestino, protegge le mucose e ha un effetto prebiotico
Valutato
9.1
Scopri Offerta
7

Cadoc - Nature Exclusive, integratore a base di alga spirulina

Cadoc / EBI-VET GmbH & Co.KG
100% spirulina senza additivi
Valutato
8.9
Scopri Offerta
8

Animigo Digestivo per Gatti - Integratore Digestivo Naturale con Probiotici e Prebiotici, Vitamine, Minerali e Aminoacidi - Equilibrio della Flora Batterica Intestinale - 60 Capsule

Animigo / Comfort Click Ltd
???? SUPPORTA LE FUNZIONI DIGESTIVE DEI GATTI ???? - Il tuo gatto ha problemi intestinali causati da una cattiva digestione? Il Digestivo per Gatti di Animigo è ideale per ripristinare la flora batterica e garantire una corretta digestione al tuo animale domestico. L'azione combinata di probiotici e prebiotici, vitamine e aminoacidi è infatti in grado di contrastare l'irregolarità gastrointestinale e ridare equilibrio all'intestino dei gatti. In comode capsule facili da somministrare.
Valutato
8.8
Scopri Offerta
9

L-Lisina per Gatti -integratore per Il Sistema Immunitario e difese del Tuo Gatto - Facile da somministrare -L-Lisina, Vitamine, Minerali Lievito di Birra, Pectina di Agrumi-60 Bocconcini Masticabili

Animigo / Comfort Click IT
???? SUPPORTA IL SISTEMA IMMUNITARIO DI GATTI ADULTI E CUCCIOLI ???? - Vuoi rinforzare il sistema immunitario del tuo gatto? L'integratore alimentare naturale L-Lisina per Gatti di Animigo è ideato per supportare e rinforzare il sistema immunitario dei gatti. L’ingrediente attivo principale è la L-Lisina, un aminoacido implicato in molteplici funzioni corporee mentre le vitamine e i sali minerali conferiscono al tuo gatto i nutrienti necessari al suo benessere.
Valutato
8.8
Scopri Offerta
10

Animigo Vie urinarie Gatti - integratore Naturale Mirtillo Rosso ed echinacea Naturale - Benessere dei reni, della vescica, del Sistema immunitario e delle Vie urinarie del Gatto - 60 bocconcini

Animigo / Animigo
???? SUPPORTA IL TRATTO URINARIO DEI GATTI ???? - Urinary Aid per Gatti di Animigo è un integratore alimentare naturale con mirtilli rossi ed echinacea. Aiuta a prevenire l'insorgere di infezioni, incontinenza, cistite, infiammazioni e altri problemi legati alle vie urinarie e ai reni. Sicuro e naturale questo integratore aiuta a rafforzare i reni e aiuta il normale funzionamento delle vie urinarie del tuo gatto.
Valutato
8.8
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-09-19 10:50


Segni che il tuo gatto è malato

Quando ti accorgi che c’è qualcosa che non va nel tuo gatto, può darsi che sia andato avanti più a lungo di quanto pensi. 

Nota cambiamenti sottili nel comportamento e osserva di più. Osserva il comportamento e il linguaggio del tuo gatto. 

C’è qualcosa di strano? Non ignorare mai i segni evidenti di malattia. In caso di dubbio, contatta il tuo veterinario per un consiglio. 

Vomito

Il vomito non è normale nei gatti. Alcune persone pensano che va bene che un gatto vomiti ogni pochi giorni, ma non è così. Cose come il rarissimo vomito o la palla di pelo occasionale non sono preoccupazioni. Tuttavia, qualsiasi cosa in più rispetto a questo giustifica un viaggio dal veterinario.

Diarrea

La diarrea può indicare indiscrezione alimentare, parassiti intestinali e una varietà di altri problemi. Se non trattata, la diarrea può portare alla disidratazione e ad un’ulteriore infiammazione intestinale. E ‘anche molto scomodo per il tuo gatto. Fissa un appuntamento dal veterinario e, se possibile, porta un campione di feci.

Perdita di appetito

La perdita di appetito può essere normale per i gatti, ma non deve comunque essere ignorata. Se il tuo gatto salta il pasto occasionale ma in caso contrario mangia normalmente, allora dovresti stare attento alle tendenze. Se il tuo gatto smette di mangiare completamente o mangia solo piccole quantità, devi coinvolgere il veterinario. La mancanza di cibo anche solo per pochi giorni può portare ad un problema serio chiamato fegato grasso o lipidosi epatica.

Aumento dell’appetito

Anche l’aumento dell’appetito può essere un problema, specialmente se si manifesta improvvisamente in un gatto anziano. La spiegazione può essere l’ipotiroidismo, ma il veterinario dovrà eseguire dei test per essere sicuro. L’aumento dell’appetito non dovrebbe essere ignorato, anche nei gatti più giovani. Se non altro, può portare a sovralimentazione e obesità.

Variazioni del peso

Le variazioni di peso nei gatti sono sempre preoccupanti, sia che si tratti di aumento che di perdita. Entrambi possono essere un segno di un problema di salute di fondo. La perdita di peso è più problematica a breve termine, mentre l’aumento di peso è solitamente più dannoso nel tempo. Se non sei sicuro del peso del tuo gatto, prendi un appuntamento dal veterinario per un controllo o almeno un controllo del peso. 

Letargia

La letargia è segno di un problema, anche se sottile. Rivolgiti al veterinario se il tuo gatto sembra riposare molto, se dorme più del solito, o semplicemente se ha un basso livello di energia. Probabilmente c’è qualcosa che riguarda la salute del tuo gatto.

Aumento della sete

L’aumento della sete può significare molte cose nei gatti. Il più delle volte significa che c’è un problema ai reni o alle vie urinarie. Molti proprietari non vedono mai nemmeno i loro gatti bere acqua. Quindi, se cominci a notare il tuo gatto in prossimità della ciotola d’acqua più di prima, significa che c’è qualcosa che non va. 

Cambiamenti della minzione

I cambiamenti nella minzione sono sempre importanti da affrontare. Spesso indicano un problema alle vie urinarie o ai reni. Se noti un cambiamento nella frequenza o quantità di urina, una minzione inappropriata o sangue nelle urine, fissa un appuntamento dal veterinario. Se il tuo gatto è teso a urinare e non esce nulla, questa potrebbe essere un’emergenza, in particolare nei gatti maschi. Porta immediatamente il tuo gatto dal veterinario.

Cambiamenti nella respirazione

Cambiamenti nella respirazione come respiro affannoso, respirazione rapida, respiro corto e respiro raspato non dovrebbero mai essere ignorati. Se il tuo gatto non respira normalmente, potrebbe essere meglio andare in una clinica di emergenza. Se i segni sono molto lievi, consulta il tuo veterinario abituale il più presto possibile.

Scarico dagli occhi o dal naso

Lo scarico dagli occhi o dal naso indica una possibile infezione delle vie respiratorie superiori. Questo può far sentire il tuo gatto malato e smettere di mangiare. Può essere contagioso per altri gatti a casa tua. Il veterinario potrebbe consigliare dei farmaci per aiutare il tuo gatto a riprendersi più velocemente.

Detriti o spurgo dell’orecchio

I detriti o lo spurgo dell’orecchio possono significare che il tuo gatto ha un’infezione all’orecchio o anche parassiti come gli acari dell’orecchio. Attendere di affrontare questo problema può causare l’infezione del timpano. Inoltre, è molto fastidioso per il tuo gatto.

Irritazione cutanea o perdita di pelo 

L’irritazione cutanea o la perdita di pelo può essere un segno di allergie, parassiti esterni o altre condizioni della pelle. È anche probabile che sia doloroso o pruriginoso. Non lasciare che il tuo gatto soffra inutilmente. Il veterinario potrebbe essere in grado di offrire delle opzioni di trattamento. 

Maggiore vocalizzazione

Una maggiore vocalizzazione può significare che il tuo gatto è malato, con dolore, sotto stress o semplicemente annoiato. È importante escludere un problema di salute prima di esaminare il lato comportamentale di questo problema.

Pulizia eccessiva 

La pulizia eccessiva può essere di natura comportamentale, ma potrebbe anche significare che il tuo gatto ha un problema di pelle o che soffre. Se noti un eccesso di pulizia, inizia con una visita dal veterinario per cercare di arrivare alla radice del problema.

Cambiamenti di personalità 

I cambiamenti di personalità possono essere normali quando avvengono nel tempo, specialmente con l’età del tuo gatto. Tuttavia, se il tuo gatto normalmente amichevole mostra aggressività, o se il tuo gatto felice e sicuro di sé si comporta improvvisamente in modo spaventato, c’è bisogno di approfondire la questione con il veterinario. Se il tuo gatto sembra confuso o disorientato, allora è una situazione ancora più urgente.

Zoppicare e la difficoltà a saltare

La zoppicare e la difficoltà a saltare sono segni di una lesione o di una condizione come l’artrite. Non dare per scontato che il tuo gatto non stia soffrendo perché sta mangiando e comportandosi normalmente. Rivolgiti al veterinario in modo che la lesione o la condizione possa essere trattata in modo appropriato.

Gonfiore 

Il gonfiore in qualsiasi parte del corpo non deve essere ignorato. Può essere una ferita che si è trasformata in un ascesso. Potrebbe anche essere un tumore. Guarda da vicino l’area gonfia. Se è doloroso, caldo al tatto, o non migliora in uno o due giorni, consulta il veterinario.

Alito cattivo 

L’alito cattivo è un segno di problemi dentali. L’alitosi lieve può non essere urgente, ma significa che i denti del tuo gatto dovrebbero essere controllati presto. L’alito cattivo dovrebbe essere affrontato prima. Inoltre, fate attenzione a sbavature ed emorragie eccessive dalla bocca. Se il tuo gatto ha un’infezione orale, espone tutto il corpo ai batteri presenti in bocca. Questo potrebbe portare a problemi al cuore e ad altri organi.

Situazioni di emergenza

Alcune situazioni possono essere considerate urgenti. Se vedi i segni di un’emergenza, non ritardare. Recati immediatamente dal veterinario aperto più vicino.

  • Traumatologia (ad esempio, cadere dall’alto o essere colpiti da un’auto)
  • Difficoltà di respirazione
  • Gengive che sono blu, bianche o molto pallide
  • Collasso, incoscienza o irresponsabilità
  • Vertigini, squilibrio o giramento
  • Incapacità di camminare
  • Sanguinamento da moderato a abbondante 
  • Esposizione ad una sostanza velenosa
  • Dolore grave (che mostra segni come gridare ad alta voce ed eccessivamente o agire in modo aggressivo quando viene toccato).
  • Temperatura corporea superiore a 40 o inferiore a 37 °C (normale è di solito 37,5 – 39)

Puoi chiamare il veterinario o il veterinario di emergenza se hai bisogno di aiuto per capire se qualcosa è un’emergenza.

Come prevenire le malattie nei gatti

Molti proprietari sottovalutano l’importanza delle cure veterinarie di routine per i gatti. Possono aspettare diversi anni per portare i loro gatti dal veterinario per i controlli. Peggio ancora, a volte aspettano che il loro gatto si ammala. 

È comprensibile che la gente voglia evitare di mettere i loro gatti sotto lo stress derivante da una visita veterinaria. 

Alcuni gatti diventano molto ansiosi o addirittura aggressivi nei confronti del veterinario. Piuttosto che aspettare, cerca di trovare uno studio veterinario che sia meno stressante per il tuo gatto. Ci sono molte pratiche amichevoli per i felini, alcune anche solo per i gatti. In alternativa, puoi considerare la possibilità di trovare un veterinario mobile che possa venire a casa tua. 

Molti gatti si comportano meglio in un ambiente familiare.

Gli esami veterinari annuali sono essenziali per i gatti. I gatti anziani possono beneficiare dei controlli biennali e del lavoro di laboratorio di routine. Queste visite danno al veterinario l’opportunità di esaminare il tuo gatto quando si presenta sano.

Il veterinario potrebbe trovare piccole anomalie durante l’esame che indicano un problema minore prima che il gatto si ammali veramente. Una diagnosi precoce potrebbe significare che tu e il veterinario potete intervenire prima che la malattia diventi grave.

Puoi anche mantenere il tuo gatto il più sano possibile alimentandolo con una dieta sana. Una dieta sana può aiutare il tuo gatto ad evitare l’obesità e una vasta gamma di altri problemi di salute. Molti veterinari raccomandano diete umide ad alto contenuto proteico e basso contenuto di carboidrati.

Assicurati di utilizzare la prevenzione parassitaria di routine come raccomandato dal veterinario. Questo può impedire alle pulci, ai parassiti intestinali e ad altri parassiti di far ammalare il tuo gatto.

Fornisci al tuo gatto una casa felice e senza stress. Mantieni disponibile acqua fresca in ogni momento e un sacco di lettiere pulite e accessibili in casa tua. Nelle case più piccole o in case con più gatti, offrirgli uno spazio verticale come gli alberi dei gatti e gli scaffali a parete.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00