1. Home
  2. /
  3. Cani
  4. /
  5. Razze di cani
  6. /
  7. Terranova: Profilo completo, storia e assistenza

Terranova: Profilo completo, storia e assistenza

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili

Il Terranova è un cane gigante ottimo per il lavoro, ma è anche un compagno calmo e affettuoso. La razza è intelligente, nobile, leale, con uno spirito laborioso e una disposizione gentile

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Royal Canin Alimento Cane Educ - 50 gr

ROYAL CANIN / Royal Canin
Alimento
Migliore Scelta
9.9
Scopri Offerta
2

Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr

Monge / Monge & C. S.p.a.
A base di pollo e riso, è altamente digeribile e favorisce il corretto sviluppo e la crescita del vostro cucciolo.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
3
Valutato
9.8
Scopri Offerta
4

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
5

Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane con Pesce Bianco, Verdure e Riso Integrale 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars
Senza zuccheri aggiunti, aromi e coloranti artificiali
Valutato
9.7
Scopri Offerta
6

Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)

Lifelong / Amazon EU Sarl
La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e verdure; 6 x bocconcini con pollo e verdure; 6 x bocconcini con pollame e agnello; 6 x bocconcini con manzo e pollo
Valutato
9.7
Scopri Offerta
7

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Delicato Agnello e Piselli in Una Salsa di Erbe 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
8

Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, con Agnello sugoso, Tacchino & Fagiolini 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR Ricette Classiche sono basati su autentiche ricette senza tempo e sono prodotti con amore da Cesar da più di 25 anni
Valutato
9.7
Scopri Offerta
9
Valutato
9.7
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-09-22 21:49


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Lavoratore
  • ALTEZZA: da 66 a 71 pollici di altezza alla spalla
  • PESO: da 45 a 68 kg
  • SPESSORE E COLORE: Doppio strato spesso in marrone, nero, grigio o bianco e nero.
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 9 a 10 anni

Caratteristiche del Terranova

Livello di affettoAlta
AmiciziaAlta
Adatto ai bambiniAlta
Rispettoso nei confronti degli animaliAlta
Esigenze di esercizio fisicoMedia
GiocositàAlta
Livello energeticoMedia
AddestrabilitàAlta
IntelligenzaAlta
Tendenza ad abbaiareMedia
Livello di spargimento peliAlta

Storia del Terranova

storia-del-terranova

Il cane Terranova proviene dalla provincia canadese di Terranova, dove ha una ricca storia come cane da lavoro ideale. Questi superbi cani d’acqua hanno assistito pescatori, salvato potenziali vittime annegate e trasportato carrelli.

Si ritiene che gli antenati del terranova siano stati portati a Terranova dai pescatori europei. Anche se la loro discendenza esatta è ampiamente dibattuta, la teoria più popolare suggerisce che il cane terranova si è evoluto dai Cane da montagna dei Pirenei e dai Golden Retriever.

Il botanico inglese Sir Joseph Banks ne adottò diversi nel XVIII secolo. Un Terranova di nome Seaman faceva parte della Lewis and Clark Expedition esplorando i territori appena acquisiti all’inizio del 1800 con il suo proprietario, Meriwether Lewis.

Altri proprietari famosi sono Emily Dickinson, Ulysses S. Grant, Lyndon B. Johnson, Robert F. Kennedy, il compositore Richard Wagner e John James Audubon.

Nel XIX secolo, Newfies era diventato popolare in Inghilterra. Poco dopo, la razza arrivò negli Stati Uniti e fu riconosciuta dall’American Kennel Club (AKC) nel 1879. 

Come molte grandi razze, il loro numero soffrì nel Regno Unito e in Europa dopo le guerre mondiali, ma ricominciò a risorgere negli anni Cinquanta. 

Cura del Terranova

cura-del-terranova

Il Terranova ha uno spesso strato medio-lungo che funge da isolante dalle acque fredde. Questo mantello ha un tasso relativamente elevato di perdita di peli (soprattutto in primavera ed autunno) che richiede una regolare pulizia, in particolare la spazzolatura dei peli va fatta due o tre volte alla settimana. 

Probabilmente avrete bisogno anche di una toelettatura professionale per mantenere il cane in forma. Questi cani sono inclini a muoversi intorno a detriti e fango sui loro lunghi mantelli, quindi sii pronto a lavarlo dopo che è tornato dal gioco all’aperto.

Il Terranova può naturalmente consumare le unghie a causa delle sue grandi dimensioni, ma assicurati di controllare le dita delle zampe e tagliare le unghie come necessario.

Questa razza può essere uno sbavatore, quindi molti proprietari preferiscono tenere a portata di mano un “panno per sbavature”. 

I Terranova hanno una forte propensione al lavoro e alla protezione. Hanno bisogno di esercizio fisico quotidiano per tenerli in forma e felice. Amano nuotare e possono essere ottimi compagni nei laghi, ruscelli o piscine.

Inoltre, beneficerà di qualche tipo di “lavoro”, come la guardia della casa o le gare di obbedienza. In generale, questi sono di solito compagni molto calmi, leali e affettuosi.

I Terranova sono cani intelligenti che rispondono molto bene all’addestramento. La corretta socializzazione e l’addestramento sono entrambi molto importanti per tutti i cani. 

Le dimensioni gigantesche di questa razza rendono l’addestramento e la socializzazione essenziali per mantenerne il controllo. Avrai bisogno di addestrare bene questo cane per camminare al guinzaglio perché è molto grande e forte.

Il Terranova è un cane di razza molto affettuoso e gentile che lo rende un compagno delizioso. Questi cani versatili hanno un istinto naturale di proteggere e assistere le persone, rendendoli meravigliosi come cani da servizio e animali domestici. 

Tipicamente, questa razza va d’accordo molto bene con i bambini, ma una Terranova non può rendersi conto delle sue dimensioni, quindi presta molta attenzione ai bambini molto piccoli.

Non è necessaria una casa enorme e un grande cortile per avere una Terranova, ma una casa molto piccola può rendere le cose difficili. Assicurati che ci sia abbastanza spazio in casa tua per un cane che pesa più di 45 chili per muoversi comodamente. 

Mentre i Terranova si comportano bene nella stagione fredda, avranno bisogno di un posto fresco per uscire nella stagione calda, in modo che non si surriscaldino.

Problemi di salute comuni

Come per qualsiasi razza di cani, è importante visitare il veterinario per controlli regolari. Il veterinario potrebbe essere in grado di individuare precocemente i problemi di salute. 

Di seguito sono riportate alcune condizioni di cui essere a conoscenza:

  • Volvolo di dilatazione gastrica
  • Displasia dell’anca
  • Entropio
  • Ectropion

Dieta e nutrizione

Un Terranova dovrebbe essere alimentato due volte al giorno con un massimo di 2,5 ciotole di cibo secco per pasto.

La quantità appropriata dipenderà dalle dimensioni individuali del tuo cane, dal livello di attività, dall’età e da eventuali condizioni di salute. Garantire la disponibilità di acqua fresca e pulita.

Questa razza può subire gonfiore e torsione allo stomaco, che è un’emergenza medica. È meglio non fornire un solo pasto, perché il cane potrebbe ingurgitarlo e aumentare il rischio di questo problema.

Molti veterinari raccomandano di non esercitarsi con il cane almeno un’ora dopo i pasti.

Assicurati di monitorare il peso del tuo animale per prevenire l’obesità, che può ridurre la durata della vita e contribuire ad altre condizioni di salute del cane stesso. 

Discuti le esigenze nutrizionali del tuo Terranova con il veterinario, poiché cambieranno nel corso della vita del tuo animale domestico. Il veterinario dovrebbe essere in grado di consigliare il cibo, la quantità e il programma di alimentazione corretti.

Pro e contro del Terranova

ProContro
Compagno fedeleRichiede molto spazio
Istinto di protezione e assistenzaElevata perdita di pelo
Cani genericamente calmi 

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Se vuoi avere una Terranova tutto tuo, assicurati di fare prima di tutto delle ricerche. Chiedi ai veterinari, ai proprietari di Terranova e agli allevatori rispettabili.

Se sei interessato a razze simili, guarda in questi per confrontare i pro e i contro:

Esplora diversi profili di razza canina per trovare il compagno giusto da portare a casa.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00