Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili
Il Terranova è un cane gigante ottimo per il lavoro, ma è anche un compagno calmo e affettuoso. La razza è intelligente, nobile, leale, con uno spirito laborioso e una disposizione gentile
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
MigliorCane Bocconi Manzo 405 g
9.9
MigliorCane Bocconi pollo/tacchino 405 Grammi
9.9
9.9
Animonda Gran Carno - Cibo per Cani, Mix 2, 6 x 400 g
9.8
Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr
9.8
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane con Pesce Bianco, Verdure e Riso Integrale 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Selezioni dell'Orto Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Verdurine, senza coloranti éd aromi artificiali 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane, Pollo alla Griglia con Riso Integrale e Verdure 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Delicato Paté con Pollo e Manzo 150 g - 14 Vaschette
9.7
Indice dei contenuti
Panoramica della razza
- GRUPPO: Lavoratore
- ALTEZZA: da 66 a 71 pollici di altezza alla spalla
- PESO: da 45 a 68 kg
- SPESSORE E COLORE: Doppio strato spesso in marrone, nero, grigio o bianco e nero.
- ASPETTATIVE DI VITA: da 9 a 10 anni
Caratteristiche del Terranova
Livello di affetto | Alta |
Amicizia | Alta |
Adatto ai bambini | Alta |
Rispettoso nei confronti degli animali | Alta |
Esigenze di esercizio fisico | Media |
Giocosità | Alta |
Livello energetico | Media |
Addestrabilità | Alta |
Intelligenza | Alta |
Tendenza ad abbaiare | Media |
Livello di spargimento peli | Alta |
Storia del Terranova
Il cane Terranova proviene dalla provincia canadese di Terranova, dove ha una ricca storia come cane da lavoro ideale. Questi superbi cani d’acqua hanno assistito pescatori, salvato potenziali vittime annegate e trasportato carrelli.
Si ritiene che gli antenati del terranova siano stati portati a Terranova dai pescatori europei. Anche se la loro discendenza esatta è ampiamente dibattuta, la teoria più popolare suggerisce che il cane terranova si è evoluto dai Cane da montagna dei Pirenei e dai Golden Retriever.
Il botanico inglese Sir Joseph Banks ne adottò diversi nel XVIII secolo. Un Terranova di nome Seaman faceva parte della Lewis and Clark Expedition esplorando i territori appena acquisiti all’inizio del 1800 con il suo proprietario, Meriwether Lewis.
Altri proprietari famosi sono Emily Dickinson, Ulysses S. Grant, Lyndon B. Johnson, Robert F. Kennedy, il compositore Richard Wagner e John James Audubon.
Nel XIX secolo, Newfies era diventato popolare in Inghilterra. Poco dopo, la razza arrivò negli Stati Uniti e fu riconosciuta dall’American Kennel Club (AKC) nel 1879.
Come molte grandi razze, il loro numero soffrì nel Regno Unito e in Europa dopo le guerre mondiali, ma ricominciò a risorgere negli anni Cinquanta.
Cura del Terranova
Il Terranova ha uno spesso strato medio-lungo che funge da isolante dalle acque fredde. Questo mantello ha un tasso relativamente elevato di perdita di peli (soprattutto in primavera ed autunno) che richiede una regolare pulizia, in particolare la spazzolatura dei peli va fatta due o tre volte alla settimana.
Probabilmente avrete bisogno anche di una toelettatura professionale per mantenere il cane in forma. Questi cani sono inclini a muoversi intorno a detriti e fango sui loro lunghi mantelli, quindi sii pronto a lavarlo dopo che è tornato dal gioco all’aperto.
Il Terranova può naturalmente consumare le unghie a causa delle sue grandi dimensioni, ma assicurati di controllare le dita delle zampe e tagliare le unghie come necessario.
Questa razza può essere uno sbavatore, quindi molti proprietari preferiscono tenere a portata di mano un “panno per sbavature”.
I Terranova hanno una forte propensione al lavoro e alla protezione. Hanno bisogno di esercizio fisico quotidiano per tenerli in forma e felice. Amano nuotare e possono essere ottimi compagni nei laghi, ruscelli o piscine.
Inoltre, beneficerà di qualche tipo di “lavoro”, come la guardia della casa o le gare di obbedienza. In generale, questi sono di solito compagni molto calmi, leali e affettuosi.
I Terranova sono cani intelligenti che rispondono molto bene all’addestramento. La corretta socializzazione e l’addestramento sono entrambi molto importanti per tutti i cani.
Le dimensioni gigantesche di questa razza rendono l’addestramento e la socializzazione essenziali per mantenerne il controllo. Avrai bisogno di addestrare bene questo cane per camminare al guinzaglio perché è molto grande e forte.
Il Terranova è un cane di razza molto affettuoso e gentile che lo rende un compagno delizioso. Questi cani versatili hanno un istinto naturale di proteggere e assistere le persone, rendendoli meravigliosi come cani da servizio e animali domestici.
Tipicamente, questa razza va d’accordo molto bene con i bambini, ma una Terranova non può rendersi conto delle sue dimensioni, quindi presta molta attenzione ai bambini molto piccoli.
Non è necessaria una casa enorme e un grande cortile per avere una Terranova, ma una casa molto piccola può rendere le cose difficili. Assicurati che ci sia abbastanza spazio in casa tua per un cane che pesa più di 45 chili per muoversi comodamente.
Mentre i Terranova si comportano bene nella stagione fredda, avranno bisogno di un posto fresco per uscire nella stagione calda, in modo che non si surriscaldino.
Problemi di salute comuni
Come per qualsiasi razza di cani, è importante visitare il veterinario per controlli regolari. Il veterinario potrebbe essere in grado di individuare precocemente i problemi di salute.
Di seguito sono riportate alcune condizioni di cui essere a conoscenza:
- Volvolo di dilatazione gastrica
- Displasia dell’anca
- Entropio
- Ectropion
Dieta e nutrizione
Un Terranova dovrebbe essere alimentato due volte al giorno con un massimo di 2,5 ciotole di cibo secco per pasto.
La quantità appropriata dipenderà dalle dimensioni individuali del tuo cane, dal livello di attività, dall’età e da eventuali condizioni di salute. Garantire la disponibilità di acqua fresca e pulita.
Questa razza può subire gonfiore e torsione allo stomaco, che è un’emergenza medica. È meglio non fornire un solo pasto, perché il cane potrebbe ingurgitarlo e aumentare il rischio di questo problema.
Molti veterinari raccomandano di non esercitarsi con il cane almeno un’ora dopo i pasti.
Assicurati di monitorare il peso del tuo animale per prevenire l’obesità, che può ridurre la durata della vita e contribuire ad altre condizioni di salute del cane stesso.
Discuti le esigenze nutrizionali del tuo Terranova con il veterinario, poiché cambieranno nel corso della vita del tuo animale domestico. Il veterinario dovrebbe essere in grado di consigliare il cibo, la quantità e il programma di alimentazione corretti.
Pro e contro del Terranova
Pro | Contro |
Compagno fedele | Richiede molto spazio |
Istinto di protezione e assistenza | Elevata perdita di pelo |
Cani genericamente calmi |
Altre razze di cani e ulteriori ricerche
Se vuoi avere una Terranova tutto tuo, assicurati di fare prima di tutto delle ricerche. Chiedi ai veterinari, ai proprietari di Terranova e agli allevatori rispettabili.
Se sei interessato a razze simili, guarda in questi per confrontare i pro e i contro:
- Cane da montagna dei Pirenei
- San Bernardo
- Leonberger
- Golden Retriever
Esplora diversi profili di razza canina per trovare il compagno giusto da portare a casa.