Quasi tutti amano mangiare il gelato: cosa c’è di meglio di una delizia fresca e dolce in una giornata calda?
Quando andrai nella gelateria della tua città, ti chiederai se è giusto comprare al tuo cane un bel ghiacciolo.
Ovvero, è sicuro per il tuo cane mangiare il gelato?
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
MigliorCane Bocconi Manzo 405 g
9.9
MigliorCane Bocconi pollo/tacchino 405 Grammi
9.9
9.9
Animonda Gran Carno - Cibo per Cani, Mix 2, 6 x 400 g
9.8
Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr
9.8
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane con Pesce Bianco, Verdure e Riso Integrale 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Selezioni dell'Orto Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Verdurine, senza coloranti éd aromi artificiali 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane, Pollo alla Griglia con Riso Integrale e Verdure 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Delicato Paté con Pollo e Manzo 150 g - 14 Vaschette
9.7
Indice dei contenuti
Potenziali preoccupazioni per la salute
Il punto di partenza principale è che il gelato non è un’opzione di snack sano per i cani. Mentre la piccola quantità occasionale di gelato alla vaniglia o sorbetto al mango probabilmente non manderà il tuo cane dal veterinario, il gelato non dovrebbe essere una delizia regolare per il tuo cane.
I cani adulti non hanno stomaci davvero pronti a gestire il lattosio. Mentre possono digerire il latte come cuccioli (sono mammiferi, dopotutto), non possono digerire il latte da adulti.
Questa incapacità di trattare con i latticini può portare a gonfiore, gas, diarrea e vomito. Nella maggior parte dei casi, il tuo cane sarà probabilmente solo un po’ gassoso.
Ma se si dà ad un cane piccolo un bel po’ di gelato, la reazione del cane al latte può essere più grave. Inoltre, i cani con diabete o problemi di peso dovrebbero stare lontani dal gelato.
Avvertimento: Anche l’alto contenuto di zucchero nel gelato non fa bene al tuo cane. Anche il gelato “senza zucchero” è pericoloso perché lo xilitolo è tossico per i cani. Infatti, il gelato con qualsiasi tipo di dolcificante artificiale è sicuramente un divieto per il tuo cucciolo. Molti gusti di gelato sono anche potenzialmente pericolosi per i cani. Il cioccolato è pericoloso perché i cani non possono digerire la teobromina. Il caffè e il gelato al tè verde sono entrambi pericolosi a causa dei livelli di caffeina. E qualsiasi gelato con uva o uva passa è potenzialmente pericoloso e può causare insufficienza renale acuta anche a piccole dosi. Infine, alcune noci sono pericolose per i cani. Le noci di macadamia sono pericolose per il tuo cane – anche se gli scienziati non sanno perché. Pecan, noci e mandorle non sono tossici per i cani, ma sono troppo grassi per essere salutari.
Come servire in modo sicuro il gelato al tuo cane
Se decidi di offrire il gelato al tuo cane, ti consigliamo di usare un gelato al gusto di frutta o vaniglia. Assicurati di somministrare inizialmente piccole quantità di cibo per assicurarti che non disturbi lo stomaco del tuo cane.
Probabilmente vedrai sintomi, come gonfiore, gas, vomito, disturbi gastrointestinali e diarrea, entro due ore se lo stomaco del tuo cane non è in sintonia con il latte.
Se vuoi dare al tuo cane un dolcetto rinfrescante da assaggiare durante l’estate, prendi in considerazione la possibilità di preparare un gelato fatto in casa per il tuo cucciolo.
La spremitura di banane, burro di arachidi e un po’ di yogurt (che ha meno lattosio del gelato) creerà una prelibatezza che potrai congelare a casa. È inoltre possibile aggiungere avena, mele o altri ingredienti sani e adatti ai cani.
La crema vegetale e lo yogurt congelato sono entrambi potenzialmente migliori anche per il tuo cane, in quanto spesso hanno meno zucchero e sono più poveri (o privi di) di latticini.
Come per ogni nuova e ricca golosità, comincia dando da mangiare al tuo cucciolo appena un po’. Aspetta qualche ora per vedere come reagisce al cibo prima di dargliene di più.
Cosa fare se il tuo cucciolo ha mangiato il gelato senza il tuo permesso
Se il tuo cane ha mangiato il gelato senza il tuo “permesso”, cerca di rimanere calmo. Scopri che sapore aveva il gelato e quanto ne ha mangiato. Se il tuo cane non ha mangiato ingredienti pericolosi, probabilmente andrà bene.
Potrebbero essere un pò gassoso o avere bisogno di andare un paio di volte in più al vasino.
Ma se il tuo cane ha mangiato gelato con dolcificanti artificiali, noci di macadamia, caffè, cioccolato, uva o uva passa, potresti trovarti in una situazione seria. Non tardare ad andare dal veterinario.
Il punto fondamentale è che, come regola generale, il gelato non è una buona cosa per i cani.
Il burro di arachidi, la banana e il purè di yogurt possono essere invece una deliziosa prelibatezza surgelata. Ci sono semplicemente troppi ingredienti potenzialmente rischiosi nel gelato per i cani.