Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili
Il Leonberger, o Leo, è un cane gigante con uno spirito laborioso e una disposizione gentile che proviene dalla città tedesca da cui prende il nome. Anche se la razza si è quasi estinta durante la prima guerra mondiale, è stata salvata, e per fortuna, dal momento che la razza è intelligente, nobile e molto leale.
I Leonberger sono ottimi cani da lavoro, ma sono anche compagni calmi e affettuosi. I maschi maturi sviluppano una criniera marcata simile a un leone, aumentando il loro aspetto inconfondibile.
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
MigliorCane Bocconi Manzo 405 g
9.9
MigliorCane Bocconi pollo/tacchino 405 Grammi
9.9
9.9
Animonda Gran Carno - Cibo per Cani, Mix 2, 6 x 400 g
9.8
Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr
9.8
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane con Pesce Bianco, Verdure e Riso Integrale 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Selezioni dell'Orto Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Verdurine, senza coloranti éd aromi artificiali 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane, Pollo alla Griglia con Riso Integrale e Verdure 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Delicato Paté con Pollo e Manzo 150 g - 14 Vaschette
9.7
Indice dei contenuti
Panoramica della razza
- GRUPPO: Lavoratore
- ALTEZZA: I maschi sono da 71 a 81 cm e le femmine sono 63 a 76 cm alla spalla.
- PESO: I maschi sono da 50 a 77 kg; le femmine da 40 a 63 kg.
- CAPPOTTO E COLORE: La testa ha una maschera nera sopra i colori del mantello di leone-giallo, dorato, rosso, rossastro marrone, sabbioso, o giallo-marrone. Il doppio strato è medio-lungo, spesso, eretto e resistente all’acqua.
- ASPETTATIVE DI VITA MEDIA: da 7 a 10 anni
Caratteristiche del Leonberger
Livello di affetto | Alta |
Amicizia | Alta |
Adatto ai bambini | Alta |
Rispettoso nei confronti degli animali | Media |
Esigenze di esercizio fisico | Alta |
Giocosità | Media |
Livello energetico | Alta |
Addestrabilità | Alta |
Intelligenza | Alta |
Tendenza ad abbaiare | Media |
Livello di spargimento peli | Alta |
Storia del Leonberger
Il Leonberger è un cane originario di Leonberg, Germania. A metà del 1800, un gentiluomo di nome Heinrich Essig sosteneva di aver allevato più volte un Landseer Terranova e un San Bernardo e successivamente incrociato la prole con un Cane da montagna dei Pirenei.
Nel corso degli anni, si ritiene ora che altre razze di cani siano state incrociate con i primi Leonberger; in ogni caso, non rimane alcuna documentazione scritta. La sua fisionomia è stata allevata per assomigliare a quella del leone sullo stemma di Leonberg. La razza divenne popolare nelle famiglie reali e imperiali di Francia, Austria-Ungheria, Germania e Italia.
I primi club Leonberger furono istituiti dai proprietari della razza nel 1891. Erano cani da fattoria popolari e venivano utilizzati per tirare i carrelli delle munizioni in entrambe le guerre mondiali. La razza si è quasi estinta durante la prima guerra mondiale, ma è stata salvata da un gruppo di appassionati.
Cura del Leonberger
Il Leonberger può diventare uno sbavatore, quindi per questo molti proprietari terranno a portata di mano un “panno sbavaiolo”. Questa razza sparge pelo moderatamente, ma di più in primavera e in autunno. I Leo hanno bisogno di una o due volte alla settimana di una o due spazzolatura di routine.
I Leo tollerano bene il freddo, ma, a causa del doppio strato, possono surriscaldarsi con il caldo. E ‘bene fornire un luogo fresco per un Leonberger nella stagione calda e di limitare l’esercizio fisico alle parti più fresche della giornata.
I Leonberger hanno una forte propensione al lavoro e alla protezione. Hanno bisogno di esercizio fisico quotidiano per mantenerli in forma e felici. In generale, sono di solito compagni molto calmi, leali e affettuosi.
I Leo sono anche cani molto intelligenti che rispondono molto bene all’addestramento. Infatti, l’addestramento e la socializzazione sono entrambi essenziali per questa razza.
Il Leonberger è un cane di razza affettuoso, gentile, molto intuitivo sulle emozioni umane e forma un forte legame con la sua famiglia.
In genere, questa razza va molto d’accordo con i bambini. Questi cani versatili hanno un istinto naturale di proteggere e assistere le persone, rendendoli meravigliosi cani da servizio e animali domestici.
Problemi di salute comuni
Alcuni problemi di salute ereditari possono verificarsi nella razza. Di seguito sono elencate alcune condizioni di cui essere a conoscenza:
- Dilatazione gastrica – Volvolo (GVD): Comunemente chiamato gonfiore, questa è una condizione di pericolo di vita comune a molte razze di cani di grandi dimensioni. Si verifica quando lo stomaco si riempie di gas o cibo e poi ruota per intrappolare il contenuto nello stomaco e tagliare l’afflusso di sangue allo stomaco e alla milza. Il tessuto dello stomaco muore e lo stomaco può anche rompersi. Sarà necessario utilizzare strategie di alimentazione per ridurre al minimo questo rischio.
- Displasia dell’anca: Le razze di grandi dimensioni sono soggette a displasia dell’anca, un’instabilità dell’articolazione dell’anca che porta ad un’eccessiva usura dell’articolazione e dell’artrite dell’anca. L’incidenza è del 13% per il Leonberger.
- Entropio: Questa è una condizione in cui la palpebra rotola su se stessa. Può colpire uno o entrambi gli occhi e le palpebre inferiori e/o superiori. Deve essere trattata da un veterinario.
- Ectropion: Questa condizione è l’opposto dell’ectropion; le palpebre si abbassano e rotolano verso l’esterno.
- Polineuropatia: Questa malattia neuromuscolare produce un peggioramento della tolleranza per l’esercizio fisico. Sono in corso ricerche sulla genetica di questa malattia.
Leonberger: dieta e alimentazione
È saggio dare ai Leonberger ricette specifiche per razza che soddisfino le loro esigenze di razza grande. I cuccioli di Leonberger possono essere nutriti più volte al giorno e crescere fino a più di 45 chili al loro primo anno.
Una grande dieta limiterà i grassi e le proteine in modo che non crescano troppo rapidamente. Fornire sempre un continuo accesso di acqua potabile fresca.
Gli adulti di Leonberger dovrebbero essere nutriti due volte al giorno per aiutare a prevenire il gonfiore e la GVD. Non dovrebbe essere somministrato loro un pasto abbondante una volta al giorno.
Potete anche ridurre al minimo il rischio di torsione dello stomaco fornendo un’elevata disponibilità di cibo e acqua in modo che il vostro cane possa mangiare e bere in piedi. Dovresti anche evitare di fare esercizio fisico intensivo un’ ora dopo il pasto.
I Leonberger hanno un alto potenziale di aumento di peso. È possibile ridurre al minimo questo problema nutrendo il Leo per un intervallo di tempo specifico, ad esempio da 10 a 15 minuti, e rimuovere gli alimenti non consumati, piuttosto che consentirne l’alimentazione libera.
Pro e contro del razze del Leonberger
Pro | Contro |
Un cane dal carattere armonioso e amichevole con gli altri animali. | Richiede una quantità significativa di toelettatura |
Rappresenta un buon cane da guardia | Eccessiva quantità di sbavatura |
Altamente intelligente e che risponde bene alla formazione | Può essere soggetto a displasia dell’anca |
Altre razze di cani e ulteriori ricerche
Razze di cani simili includono:
- Chow Chow
- Terranova
- Bovaro del bernese
C’è un intero mondo di potenziali razze di cani: con un po’ di ricerca, puoi trovare quella giusta da portare a casa!