Leonberger (Leo): Profilo completo, storia e cura

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili

Il Leonberger, o Leo, è un cane gigante con uno spirito laborioso e una disposizione gentile che proviene dalla città tedesca da cui prende il nome. Anche se la razza si è quasi estinta durante la prima guerra mondiale, è stata salvata, e per fortuna, dal momento che la razza è intelligente, nobile e molto leale.

I Leonberger sono ottimi cani da lavoro, ma sono anche compagni calmi e affettuosi. I maschi maturi sviluppano una criniera marcata simile a un leone, aumentando il loro aspetto inconfondibile.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Royal Canin Alimento Cane Educ - 50 gr

ROYAL CANIN / Royal Canin
Alimento
Migliore Scelta
9.9
Scopri Offerta
2

Cesar Senior 10+ Cibo per Cane con Delizioso Pollo e Riso in Una Delicata Gelatina 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Ricette di alta qualità prodotte con ingredienti accuratamente selezionati
Valutato
9.8
Scopri Offerta
3

Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr

Monge / Monge & C. S.p.a.
A base di pollo e riso, è altamente digeribile e favorisce il corretto sviluppo e la crescita del vostro cucciolo.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
4
Valutato
9.8
Scopri Offerta
5

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
6

Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)

Lifelong / Amazon EU Sarl
La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e verdure; 6 x bocconcini con pollo e verdure; 6 x bocconcini con pollame e agnello; 6 x bocconcini con manzo e pollo
Valutato
9.7
Scopri Offerta
7

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Delicato Agnello e Piselli in Una Salsa di Erbe 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
8

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Pollo e Misto di Verdurine 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
9

Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Delizioso Manzo e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
Valutato
9.7
Scopri Offerta
10

Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Tacchino e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
Valutato
9.7
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-06-17 19:19


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Lavoratore
  • ALTEZZA: I maschi sono da 71 a 81 cm e le femmine sono 63 a 76 cm alla spalla.
  • PESO: I maschi sono da 50 a 77 kg; le femmine da 40 a 63 kg.
  • CAPPOTTO E COLORE: La testa ha una maschera nera sopra i colori del mantello di leone-giallo, dorato, rosso, rossastro marrone, sabbioso, o giallo-marrone. Il doppio strato è medio-lungo, spesso, eretto e resistente all’acqua.
  • ASPETTATIVE DI VITA MEDIA: da 7 a 10 anni

Caratteristiche del Leonberger

Livello di affettoAlta
AmiciziaAlta
Adatto ai bambiniAlta
Rispettoso nei confronti degli animaliMedia
Esigenze di esercizio fisicoAlta
GiocositàMedia
Livello energeticoAlta
AddestrabilitàAlta
IntelligenzaAlta
Tendenza ad abbaiareMedia
Livello di spargimento peliAlta

Storia del Leonberger

Il Leonberger è un cane originario di Leonberg, Germania. A metà del 1800, un gentiluomo di nome Heinrich Essig sosteneva di aver allevato più volte un Landseer Terranova e un San Bernardo e successivamente incrociato la prole con un Cane da montagna dei Pirenei.

Nel corso degli anni, si ritiene ora che altre razze di cani siano state incrociate con i primi Leonberger; in ogni caso, non rimane alcuna documentazione scritta. La sua fisionomia è stata allevata per assomigliare a quella del leone sullo stemma di Leonberg. La razza divenne popolare nelle famiglie reali e imperiali di Francia, Austria-Ungheria, Germania e Italia.

I primi club Leonberger furono istituiti dai proprietari della razza nel 1891. Erano cani da fattoria popolari e venivano utilizzati per tirare i carrelli delle munizioni in entrambe le guerre mondiali. La razza si è quasi estinta durante la prima guerra mondiale, ma è stata salvata da un gruppo di appassionati.

Cura del Leonberger

Il Leonberger può diventare uno sbavatore, quindi per questo molti proprietari terranno a portata di mano un “panno sbavaiolo”. Questa razza sparge pelo moderatamente, ma di più in primavera e in autunno. I Leo hanno bisogno di una o due volte alla settimana di una o due spazzolatura di routine. 

I Leo tollerano bene il freddo, ma, a causa del doppio strato, possono surriscaldarsi con il caldo. E ‘bene fornire un luogo fresco per un Leonberger nella stagione calda e di limitare l’esercizio fisico alle parti più fresche della giornata.

I Leonberger hanno una forte propensione al lavoro e alla protezione. Hanno bisogno di esercizio fisico quotidiano per mantenerli in forma e felici. In generale, sono di solito compagni molto calmi, leali e affettuosi.

I Leo sono anche cani molto intelligenti che rispondono molto bene all’addestramento. Infatti, l’addestramento e la socializzazione sono entrambi essenziali per questa razza.

Il Leonberger è un cane di razza affettuoso, gentile, molto intuitivo sulle emozioni umane e forma un forte legame con la sua famiglia. 

In genere, questa razza va molto d’accordo con i bambini. Questi cani versatili hanno un istinto naturale di proteggere e assistere le persone, rendendoli meravigliosi cani da servizio e animali domestici.

Problemi di salute comuni

Alcuni problemi di salute ereditari possono verificarsi nella razza. Di seguito sono elencate  alcune condizioni di cui essere a conoscenza:

  • Dilatazione gastrica – Volvolo (GVD): Comunemente chiamato gonfiore, questa è una condizione di pericolo di vita comune a molte razze di cani di grandi dimensioni. Si verifica quando lo stomaco si riempie di gas o cibo e poi ruota per intrappolare il contenuto nello stomaco e tagliare l’afflusso di sangue allo stomaco e alla milza. Il tessuto dello stomaco muore e lo stomaco può anche rompersi. Sarà necessario utilizzare strategie di alimentazione per ridurre al minimo questo rischio.
  • Displasia dell’anca: Le razze di grandi dimensioni sono soggette a displasia dell’anca, un’instabilità dell’articolazione dell’anca che porta ad un’eccessiva usura dell’articolazione e dell’artrite dell’anca. L’incidenza è del 13% per il Leonberger.
  • Entropio: Questa è una condizione in cui la palpebra rotola su se stessa. Può colpire uno o entrambi gli occhi e le palpebre inferiori e/o superiori. Deve essere trattata da un veterinario.
  • Ectropion: Questa condizione è l’opposto dell’ectropion; le palpebre si abbassano e rotolano verso l’esterno.
  • Polineuropatia: Questa malattia neuromuscolare produce un peggioramento della tolleranza per l’esercizio fisico. Sono in corso ricerche sulla genetica di questa malattia.

Leonberger: dieta e alimentazione

È saggio dare ai Leonberger ricette specifiche per razza che soddisfino le loro esigenze di razza grande. I cuccioli di Leonberger possono essere nutriti più volte al giorno e crescere fino a più di 45 chili al loro primo anno.

Una grande dieta limiterà i grassi e le proteine in modo che non crescano troppo rapidamente. Fornire sempre un continuo accesso di acqua potabile fresca.

Gli adulti di Leonberger dovrebbero essere nutriti due volte al giorno per aiutare a prevenire il gonfiore e la GVD. Non dovrebbe essere somministrato loro un pasto abbondante una volta al giorno. 

Potete anche ridurre al minimo il rischio di torsione dello stomaco fornendo un’elevata disponibilità di cibo e acqua in modo che il vostro cane possa mangiare e bere in piedi. Dovresti anche evitare di fare esercizio fisico intensivo un’ ora dopo il pasto.

I Leonberger hanno un alto potenziale di aumento di peso. È possibile ridurre al minimo questo problema nutrendo il Leo per un intervallo di tempo specifico, ad esempio da 10 a 15 minuti, e rimuovere gli alimenti non consumati, piuttosto che consentirne l’alimentazione libera.

Pro e contro del razze del Leonberger

ProContro
Un cane dal carattere armonioso e amichevole con gli altri animali.Richiede una quantità significativa di toelettatura
Rappresenta un buon cane da guardiaEccessiva quantità di sbavatura
Altamente intelligente e che risponde bene alla formazionePuò essere soggetto a displasia dell’anca

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Razze di cani simili includono:

  • Chow Chow
  • Terranova
  • Bovaro del bernese

C’è un intero mondo di potenziali razze di cani: con un po’ di ricerca, puoi trovare quella giusta da portare a casa!

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00