1. Home
  2. /
  3. Gatti
  4. /
  5. Razze di gatti
  6. /
  7. Gatto Siamese: Profilo completo, storia e cura

Gatto Siamese: Profilo completo, storia e cura

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili per i possessori di del gatto siamese

Il gatto siamese è di taglia media, snello e raffinato con linee lunghe e affusolate. È agile e muscoloso. La caratteristica più eclatante del gatto siamese sono le sue ” punte”, che sono modelli di colore più scuro su orecchie, viso (maschera), coda, gambe e piedi. 

I gatti siamesi, affettuosamente conosciuti come “meezers”, sono popolari tra quelli che vogliono un animale domestico di razza. 

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Complementi cibo per gatti. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Catisfactions con Snack per Gatto Delizioso Salmone - Confezione da 6 Pezzi

Catisfactions / Mars - Italia Petfood
Alimento per gatti con doppia consistenza: deliziosamente croccanti fuori, morbidi dentro
Migliore Scelta
9.6
Scopri Offerta
2

Catisfactions Snack per Gatto, Stuzzicante Formaggio, 6 Confezioni da 60 g

Catisfactions / Mars - Italia Petfood
Snack per gatti con stuzzicante formaggio
Valutato
9.6
Scopri Offerta
3

Koojawind Cane da Compagnia Abbigliamento Cappotti, Invernali Cappotti per Cani Caldi Maglietta per Cuccioli Felpe con Cappuccio Caldi Cappotto Abbigliamento per Cani di Taglia Cucciolo di Peluche

Koojawind / Koojawind
Caratteristiche: resistente, alla moda, vintage, fine nei dettagli, leggero, antivento. maglioni per cani per cani di piccola taglia tuta per cani cane maglione per cani xl maglione per cani maglioni per cani rossi per cani di taglia grande maglioni per cani per cani di taglia media cane tuta per cani tuta per cani ragazza tuta per cani denim tuta per cani tuta per cani di grandi dimensioni tuta per cani viola tuta per cani di medie dimensioni tuta per cani rosa.
Valutato
9.4
Scopri Offerta
5

Candioli Bolo Via - 40 g

Candioli / Candioli Farmaceutici
Rimuove e previene i boli di pelo nel gatto
Valutato
9.4
Scopri Offerta
6

Candioli PS2286 Pasta, 25 gr

Candioli / Candioli Farmaceutici
Rimuove e previene i boli di pelo nel gatto
Valutato
9.3
Scopri Offerta
8

Purina Felix Treats,al Gusto di Pollo e Fegato, 50 gr

Purina Felix / Nestlé Purina Italy
Alimento complementare per gatti adulti
Valutato
9.3
Scopri Offerta
9

VETIQ Hairball Remedy - Bocconcini anti palle di pelo per gatti (65g) (Assortiti)

VetIQ / VETIQ
Aiuta a prevenire e ad eliminare le palle di pelo nei gatti.
Valutato
9.3
Scopri Offerta
10

VETIQ Croccantini per l'igiene dentale - Gatti (65g) (Assortiti)

VetIQ / Mark & Chappell
Facili da somministrare, aiutano a ridurre la formazione della placca e del tartaro rinfrescando l'alito Ad alto contenuto di carne, senza grano né soia Ideali per gatti a regime e per gatti sterilizzati
Valutato
9.3
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-09-18 17:52


Panoramica della razza

  • PESO: Da 6 a 14 kg
  • LUNGHEZZA: fino a 35 cm
  • CAPPOTTO: corto
  • COLORE: cioccolato, blu e lilla
  • COLORE DEGLI OCCHI: blu 
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 8 a 12 anni.

Caratteristiche del Gatto Siamese

Livello di affettoAlta
AmiciziaAlta
Adatto ai bambiniAlta
Rispettoso nei confronti degli animaliAlta
Esigenze di esercizio fisicoAlta
GiocositàAlta
Livello energeticoAlta
IntelligenzaAlta
Tendenza a miagolareAlta
Livello di spargimento peliBassa

Storia del Gatto Siamese

I gatti siamesi vengono dalla Thailandia. Nel 1880, il re del Siam donò due coppie di gatti siamesi al console generale inglese a Bangkok; li portò a casa in Inghilterra, e questi divennero il racconto della città. 

La loro popolarità aumentò velocemente. La gente desiderava possedere uno di questi bellissimi gatti “orientali”. Il primo siamese a vincere un titolo di campione fu Wankee nel 1898.

Per un motivo o per un altro, il gatto siamese raggiunse gradualmente un aspetto più snello, con una testa più a forma di cuneo. Questa razza moderna del Siamese assomiglia più da vicino agli originali gatti egiziani, come li descrive la storia.

Nel 1987, un gruppo di allevatori siamesi, angosciati dagli estremi cambiamenti nell’aspetto della razza moderna, e preoccupati per potenziali problemi di salute, si unirono per formare il registro internazionale dei gatti tradizionali e classici. Uno degli obiettivi dell’organizzazione era “riportare e mantenere l’aspetto” vecchio stile “di ogni razza”.

Le persone sono spesso disorientate sui termini “tradizionale” e “classico” dal momento che si può parlare dei gatti siamesi. Il fondatore della Traditional Siamese Cat Association, Sheelagh Le Cocq, spiega che il classico Siamese è una sorta di incrocio tra le versioni tradizionali e moderne, senza gli estremi di nessuno dei due. Definisce l’età classica come compresa tra il 1945 e il 1970.

Famose interpretazioni di gatti siamesi provengono da Si e Am in “Lady and the Tramp”, presente nella canzone “We Are Siamese If You Please”, cantata da Peggy Lee per il film d’animazione Disney. Un gatto siamese era il protagonista di “That Darn Cat!

Cura del Gatto Siamese

Il gatto siamese ha un pelo corto che richiede solo cure standard. Spazzola bene il tuo gatto ogni settimana per ridurre il rischio di palline di pelo. Il loro caratteristico disegno puntiforme deriva da geni recessivi che producono la melatonina del pigmento scuro solo nelle zone più fredde della pelle. Questo è il motivo per cui vedi il colore più scuro su gambe e orecchie, così come sul viso in cui la pelle si raffredda durante la respirazione.

Gli artigli del tuo gatto potrebbero aver bisogno di una regolare rifilatura ogni 10-14 giorni. Fornisci un palo da grattare per preservare la tua tappezzeria e i tuoi arredi in legno.

I gatti siamesi hanno una personalità distintiva che è attiva, giocosa e curiosa, ma anche addestrabile. Gli piace arrampicarsi e dovrebbe avere un albero o una struttura per dare loro questo sbocco. A loro piace anche giocattoli puzzle e giocattoli rompicapo da rincorrere. 

I gatti siamesi sono tutt’altro che riservati nei confronti degli esseri umani. Si legano agli esseri umani come fa un cane e vi seguiranno in giro per la casa, cercando attenzione. 

Troverai il tuo gatto sulle ginocchia non appena ti siederai. Vogliono un’interazione costante e si deprimeranno se li lascerai da solo per molto tempo. 

I siamesi sono una delle razze di gatti più vocali. Dialogheranno frequentemente con te, ti rimprovereranno se non stai prestando attenzione, e ti parleranno come se tu potessi capire la loro lingua.

I gatti siamesi si integrano perfettamente in famiglie con bambini e con razze di cani amici dei gatti. I bambini piccoli dovranno essere istruiti sul corretto trattamento del gatto in modo da non provocare una reazione difensiva da parte del gatto.

I gatti vivono più a lungo se sono solo gatti da interno. Questo previene l’esposizione alle infezioni da altri animali e all’ambiente, nonché lesioni da combattimenti e incidenti. 

Un cortile recintato in modo sicuro potrebbe tenere lontani i predatori, ma un Siamese potrebbe arrampicarsi su qualsiasi recinzione e fuggire. 

Problemi di salute comuni

La principale preoccupazione per la salute dei gatti siamesi è una patologia oculare. I siamesi con gli occhi incrociati erano comuni decenni fa; lo stesso gene che ha dato loro i punti colorati ha anche portato ad un errato sistema di cablaggio della vista nel cervello. 

La tendenza per gli occhi incrociati è stata in gran parte eliminata, ma significa ancora che i siamesi hanno una visione meno acuta rispetto agli altri gatti e sono più a rischio di essere colpiti dai veicoli quando sono fuori al buio.

Ecco alcune di queste condizioni da tenere in considerazione:

  • Malattia respiratoria: I gatti siamesi con la testa a forma di cuneo sono più predisposti a problemi respiratori, tra cui asma e malattia bronchiale.
  • Problemi epatici dovuti all’amiloidosi: Causata da una proteina anomala che si deposita negli organi del corpo.
  • Amiloidosi renale: L’accumulo della stessa proteina anomala nei reni, che può disturbare la normale funzione renale.
  • Difetti cardiaci congeniti: come la cardiomiopatia ipertrofica, una condizione cardiaca comune del gatto che può portare all’insufficienza cardiaca.

Dovresti fornire tutte le solite vaccinazioni per i gatti domestici, i trattamenti veterinari di prevenzione e i controlli.

 

Dieta e nutrizione

Il cibo secco per gatti può aiutare a mantenere sani i denti e le gengive, mentre il cibo umido fornisce liquidi ai gatti che potrebbero non bere abbastanza acqua. Assicurati di fornire acqua fresca e pulita in modo che il tuo gatto non la eviti. 

Mentre molti gatti moderano ciò che mangiano naturalmente, alcuni mangiano troppo se hanno liberamente accesso al cibo. Se vedi il tuo gatto ingrassare, potresti fornirgli due pasti al giorno e portar via le porzioni non consumate.

Il tuo gatto potrebbe aver bisogno di una dieta differenziata con l’avanzare dell’età. Prevenire l’obesità è il modo migliore per consentire al tuo gatto di vivere fino ad un’età avanzata in buona salute.

 

ProContro
Forte legame con la sua famiglia umanaPiù predisposto a problemi agli occhi, respiratori, renali, al fegato e cardiaci.
Look esotico e distintivo con occhi blu a mandorlaPuò deprimersi se lasciato solo per lunghi periodi di tempo
Dovrebbe andare d’accordo con altri gatti o cani e bambini che amano i gatti.Si annoia facilmente, ha bisogno di un costante arricchimento e attività.
Attivo, energico e altamente addestrabileHa la tendenza ad essere rumoroso e vocale

Altre razze di gatti e ulteriori ricerche

Prima di decidere se un gatto siamese è quello giusto per te, cerca in modo più approfondito informazioni sulla razza parlando con altri proprietari siamesi e rinomati allevatori.

Se sei interessato a bellissime razze di gatti, comparale:

  • Bombay cat
  • Gatto Tonkinese
  • Gatto Toyger
  • Gatto birman

Ci sono molte razze di gatti diverse da valutare prima di decidere quale sia quella giusta per la tua dimora.

Ci sono molte razze di gatti differenti da scoprire prima di decidere quale sia quella giusta per te e la tua famiglia.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00