Perché il mio gatto sta perdendo peso?

Il tuo gatto sta perdendo peso?

La perdita involontaria di peso è di solito un segno di un problema di salute di fondo. Molti proprietari pensano che la perdita di peso sia normale per i gatti anziani, ma non è così.

È importante agire se si nota una perdita di peso inspiegabile nel tuo gatto.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Complementi cibo per gatti. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Catisfactions Snack per Gatto, Stuzzicante Formaggio, 6 Confezioni da 60 g

Catisfactions / Mars - Italia Petfood
Snack per gatti con stuzzicante formaggio
Migliore Scelta
9.6
Scopri Offerta
2

Koojawind Cane da Compagnia Abbigliamento Cappotti, Invernali Cappotti per Cani Caldi Maglietta per Cuccioli Felpe con Cappuccio Caldi Cappotto Abbigliamento per Cani di Taglia Cucciolo di Peluche

Koojawind / Koojawind
Caratteristiche: resistente, alla moda, vintage, fine nei dettagli, leggero, antivento. maglioni per cani per cani di piccola taglia tuta per cani cane maglione per cani xl maglione per cani maglioni per cani rossi per cani di taglia grande maglioni per cani per cani di taglia media cane tuta per cani tuta per cani ragazza tuta per cani denim tuta per cani tuta per cani di grandi dimensioni tuta per cani viola tuta per cani di medie dimensioni tuta per cani rosa.
Valutato
9.4
Scopri Offerta
5

Candioli PS2286 Pasta, 25 gr

Candioli / Candioli Farmaceutici
Rimuove e previene i boli di pelo nel gatto
Valutato
9.3
Scopri Offerta
7

VETIQ Hairball Remedy - Bocconcini anti palle di pelo per gatti (65g) (Assortiti)

VetIQ / VETIQ
Aiuta a prevenire e ad eliminare le palle di pelo nei gatti.
Valutato
9.3
Scopri Offerta
8

VETIQ Croccantini per l'igiene dentale - Gatti (65g) (Assortiti)

VetIQ / Mark & Chappell
Facili da somministrare, aiutano a ridurre la formazione della placca e del tartaro rinfrescando l'alito Ad alto contenuto di carne, senza grano né soia Ideali per gatti a regime e per gatti sterilizzati
Valutato
9.3
Scopri Offerta
9

VETIQ - Urinary Care - Gatti (65g) (assortiti)

VetIQ / VETIQ
Per mantenere la salute del sistema urinario Croccantini con ripieno cremoso con estratto di piante per ridurre gli odori forti nelle urine, contengono erba gatta per stimolare il gatto al gioco Ad alto contenuto di carne, senza grano e soia, meno di 2 calorie per croccantino Ideali per gatti a regime e per gatti sterilizzati
Valutato
9.3
Scopri Offerta
10

Koojawind Cappotto con Cappuccio per Cani Gatto Cappotto con Cappuccio per Animali Abbigliamento con Cappuccio Abbigliamento Caldo Cappotto per Cani Cappotto per Animali Domestici Abbigliamento

Koojawind / Koojawind
MATERIALE SOFT: Materiale morbido per mantenere il tuo cane caldo e alla moda quando fa freddo. Camicia per cani Camicie per cani per cani di piccola taglia Camicie per cani Camicia per cani estiva Camicia per cani di medie dimensioni Camicia per cani e cravatta Camicia per cani dopo intervento chirurgico Camicia per cani Camicia per cani hawaiana per uomo Camicia per cani Sicurezza Camicia per cani Collare e cravatta Abbigliamento per cani Abbigliamento per cani di piccola taglia Abbigliamento
Valutato
9.3
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-06-17 19:33


Come sapere se il tuo gatto sta perdendo peso

È difficile dire se il tuo gatto sta davvero perdendo peso se questo avviene gradualmente. Se il tuo gatto ha molto pelo o era leggermente sovrappeso, allora può essere più difficile capire quando si è verificata una perdita di peso.

Per valutare le condizioni corporee del tuo gatto, comincia a guardare il suo corpo dall’alto. In condizioni di peso ideale, dovrebbe esserci un risucchio in vita che è evidente ma non estremo. Poi, fai scorrere le mani lungo i fianchi del tuo gatto. 

Le costole dovrebbero essere palpabili con una sottile copertura di grasso. Se le costole sono molto prominenti e visibili, il tuo gatto è probabilmente sottopeso.

Cosa causa la perdita di peso nei gatti?

In molti casi, i gatti perdono peso quando non mangiano abbastanza. Tuttavia, alcune malattie causano la perdita di peso nonostante un’adeguata assunzione di cibo. A seconda della causa, la perdita di peso può accompagnare o meno altri segni di malattia. Molti problemi di salute possono causare la perdita di peso nei gatti, alcuni più gravi di altri.

Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una malattia relativamente comune che più frequentemente colpisce i gatti più anziani. I gatti con ipertiroidismo producono troppi ormoni tiroidei a causa di un allargamento della tiroide. Questo allargamento è di solito causato da un tumore benigno che cresce sulla tiroide.

Segni comuni di ipertiroidismo includono perdita di peso, aumento dell’appetito, aumento della sete e della minzione. Alcuni gatti soffrono anche di vomito, diarrea e iperattività. Alcuni vocalizzano e agiscono in modo irrequieto.

I gatti con ipertiroidismo possono avere un pelo che appare trasandato e grasso. L’ipertiroidismo è trattato con iodio radioattivo o farmaci orali.

Malattia renale cronica

Le malattie renali croniche sono una delle malattie più comuni nei gatti anziani. I reni producono ormoni fondamentali, filtrano i rifiuti dal sangue, aiutano a regolare la pressione sanguigna e facilitano la produzione di nuovi globuli rossi. 

Quando i reni di un gatto smettono di funzionare correttamente, questo porta ad una varietà di altri problemi.

L’aumento della sete e della minzione sono tra i primi segni che si notano quando un gatto ha problemi renali, seguiti da perdita di appetito, perdita di peso e letargia. Le malattie renali croniche non possono essere curate, spesso possono essere gestite dal punto di vista medico con farmaci, cambio di dieta e integrazione di liquidi.

Diabete

Il diabete mellito è un altro disturbo comune che può colpire i gatti. Questo disturbo endocrino influisce sulla capacità del pancreas di produrre insulina, un ormone necessario per regolare la glicemia.

I segni del diabete includono perdita di peso, aumento dell’appetito, sete, minzione e letargia. Il diabete è tipicamente gestito con l’insulina e un eventuale cambio di dieta. Altri farmaci possono essere utilizzati. Alcuni gatti torneranno alla normalità anche dopo diversi mesi di trattamento.

Problemi gastrointestinali

Qualsiasi problema nel tratto gastrointestinale può influire sul peso di un gatto. In primo luogo, i problemi gastrointestinali possono ridurre l’appetito. In secondo luogo, alcuni problemi impediscono al tratto gastrointestinale di digerire correttamente il cibo e di assorbire le sostanze nutritive, con conseguente perdita di peso.

Alcuni problemi gastrointestinale visti nei gatti includono parassiti intestinali, malattie infiammatorie intestinali, pancreatite, e altri problemi pancreatici, e anche tumori del tratto gastrointestinale.

Le problematiche gastrointestinali possono causare perdita di appetito, perdita di peso, vomito, diarrea, letargia e altro ancora. Il trattamento dei parassiti di gastrointestinale può essere semplice come la rimozione dei vermi dal gatto. Altri problemi gastrointestinali richiedono tipicamente farmaci e cure di supporto.

Problemi dentali

I problemi orali e dentali possono causare dolore estremo, diminuendo l’appetito e portando alla perdita di peso. I problemi dentali più comuni nei gatti includono malattie parodontali, lesioni resortive e fratture dei denti.

Alcuni gatti sviluppano stomatite, un’infiammazione dolorosa della bocca e delle gengive che può essere immuno-mediata.

Segni di problemi dentali includono alito cattivo, sbavatura, scalpitazione della bocca, o anche sanguinamento orale. Il primo passo per il trattamento è che il veterinario metta il tuo gatto sotto anestesia e faccia una pulizia dentale professionale, un esame e un trattamento se necessario. 

Alcuni gatti avranno bisogno di un intervento chirurgico orale e/o di estrazioni di denti.

Il cancro

Come le persone, i gatti possono ammalarsi di cancro praticamente ovunque nel loro corpo. Il cancro può essere visto o meno sotto forma di tumore. Il linfoma è uno dei tumori più comuni nei gatti e può vivere nel tratto gastrointestinale, nella bocca, nel sistema linfatico e altro ancora.

La maggior parte delle forme di cancro alla fine causerà malessere generale, letargia, dolore, affaticamento muscolare, perdita di appetito e perdita di peso complessivo.

Stress

I gatti possono essere molto sensibili ai cambiamenti nella loro casa. Poiché sono spesso bravissimi a nascondere i segni di stress esteriore, in seguito possono sperimentare sintomi più grandi. Qualsiasi stress ambientale può causare ansia e stress nel tuo gatto.

La riduzione dell’appetito è un segno comune di stress e alla fine porterà alla perdita di peso.

Ci sono una serie di altri problemi di salute che possono portare alla perdita di peso. Se il tuo gatto ha un problema di salute di fondo, potresti notare o meno altri segni di malattia. Inoltre, molte malattie hanno sintomi simili, quindi la diagnosi richiede un veterinario.

Trattamento per la perdita di peso nei gatti

Il trattamento per la perdita di peso nei gatti dipende dalla causa. Se noti che il tuo gatto sta perdendo peso, il tuo primo passo dovrebbe essere quello di fissare un appuntamento dal veterinario.

Il veterinario effettuerà prima un esame fisico. Successivamente, potrebbero essere necessari esami di laboratorio e/o radiografie per determinare il problema. Sulla base dei risultati, il veterinario può consigliare farmaci, cambiamenti di dieta, interventi chirurgici o altri trattamenti.

Se il veterinario dà al gatto un buono stato di salute, la perdita di peso può essere causata da un’alimentazione inadeguata o da condizioni sconosciute o non rilevabili. Chiedi al tuo veterinario per avere consigli sull’alimentazione e sull’arricchimento ambientale.

Se riesci a determinare una fonte di stress per il tuo gatto, inizia a lavorare per ridurre lo stress. Il veterinario può anche consigliare una dieta corretta in termini di nutrienti e calorie, aiutando potenzialmente il tuo gatto ad aumentare di peso.

Se la perdita di peso del tuo gatto continua nonostante i cambiamenti che fai, allora assicurati di seguirlo con il veterinario. Il veterinario può indirizzarti a uno specialista veterinario per una diagnostica avanzata.

Come prevenire la perdita di peso nei gatti

Per prevenire la perdita di peso nel tuo gatto, puoi monitorare regolarmente le condizioni corporee e visitare regolarmente il veterinario per gli esami sul benessere.

I gatti sono esperti nel nascondere malattie e lesioni, ma il veterinario può essere in grado di individuare un problema prima che sfugga di mano. Assicurati di segnalare immediatamente al veterinario qualsiasi cambiamento nel comportamento del tuo gatto.

È molto più facile trattare un problema di salute nelle prime fasi che aspettare che il tuo gatto si ammali molto.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00