Alano: Profilo della razza canina

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili per i proprietari.

L’alano è conosciuto come razza canina gigante ed è una delle razze canine più grandi. Questo è un cane maestoso, intelligente e leale con un temperamento caldo. Spesso chiamati giganti gentili, gli Alani sono amati per il loro spirito allegro e l’amorevole compagnia.

I grandi danesi legano perfettamente con i loro proprietari e diventano meravigliosi animali domestici per famiglie. 

Un cane ben addestrato crescerà nella maggior parte delle famiglie. La tua casa non ha bisogno di essere extra large per poter accogliere le enormi dimensioni del cane, ma hai bisogno di un po’ di più di spazio (soprattutto a causa della lunga coda). 

Purtroppo, come per altre razze di cani giganti, la durata della vita di questo cane tende ad essere più breve del cane medio. Tuttavia, gli amanti di questo genere di cane ti diranno che vale la pena di trascorrere qualsiasi periodo di vita con un alano. 

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Royal Canin Alimento Cane Educ - 50 gr

ROYAL CANIN / Royal Canin
Alimento
Migliore Scelta
9.9
Scopri Offerta
2
Valutato
9.8
Scopri Offerta
3

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
4

Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)

Lifelong / Amazon EU Sarl
La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e verdure; 6 x bocconcini con pollo e verdure; 6 x bocconcini con pollame e agnello; 6 x bocconcini con manzo e pollo
Valutato
9.7
Scopri Offerta
5
Valutato
9.7
Scopri Offerta
6

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Pollo e Misto di Verdurine 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
7

Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Delizioso Manzo e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
Valutato
9.7
Scopri Offerta
8

Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Tacchino e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
Valutato
9.7
Scopri Offerta
9

Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Pollo 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR Ricette Classiche sono basati su autentiche ricette senza tempo e sono prodotti con amore da Cesar da più di 25 anni
Valutato
9.7
Scopri Offerta
10
Valutato
9.7
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-01-25 17:31


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Lavoratore
  • ALTEZZA: Da 71  a 86 centimetri a livello della spalla
  • PESO: da 45 a 90 kg 
  • CAPPOTTO E COLORE: Peli corti in tigre, fulvo, azzurro, merle, blu, nero, arlecchino (bianco con macchie nere), o mantello (bianco e nero).
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 6 a 8 anni.

Caratteristiche dell’alano

Livello di affettoalto
Amiciziaalto
Adatto ai bambinialto
Rispettoso nei confronti degli animalialto
Esigenze di esercizio fisicoalto
Giocositàalto 
Livello energeticomedio
Addestrabilitàmedio
Intelligenzamedio
Tendenza ad abbaiarealto
Livello di spargimento pelialto

Storia dell’alano

I grandi danesi sono originari della Germania, anche se alcuni ritengono che la razza abbia origini antiche. Molto probabilmente sono derivati dal mastino inglese e dal cane lupo irlandese.

Nonostante il nome “danese”, la razza è stata creata in Germania come cacciatore di cinghiali. Il potente cinghiale richiedeva un cane altrettanto potente per trattenere la preda fino all’arrivo del cacciatore.

Nel corso del tempo, gli allevatori tedeschi puntavano a renderli molto meno aggressivi e ciò ha portato l’alano a non essere più popolare come cane da caccia, ma è diventato più famoso come cane da guardia e compagno.

I grandi danesi apparvero negli Stati Uniti alla fine del 1800 e sono diventati via via più popolari nel corso del tempo.

I grandi danesi sono in cima alla lista dei Guinness World Records per il cane più alto del mondo. Un recente detentore del record è Zeus a 112 cm.

Nella cultura popolare, l’alano più famoso dei cartoni animati è Scooby-Doo ed anche il personaggio a fumetti Marmaduke è rappresentato da un cane danese.

La razza è stata scelta anche come personaggio titolare nelle versioni cinematografiche di The Hound of the Baskervilles di Sir Arthur Conan Doyle. 

Cura dell’alano 

Gli alani hanno un pelo corto e spesso che in genere non ha bisogno di altro che di una toelettatura di routine con una spazzolatura settimanale. In primavera e in autunno sono particolarmente pesanti. Gli alani hanno bisogno di lavarsi regolarmente, di norma una o due volte al mese.

Gli alani con le orecchie naturali (floppy) dovrebbero eseguire dei controlli e delle pulizie di sistematici. Mentre alcune persone prediligono tagliare chirurgicamente le orecchie, questa pratica sta diventando sempre meno comune e in alcuni paesi è addirittura vietata.

Ogni due settimane dovresti tagliare le unghie del tuo cane per mantenerlo in buona salute e per evitare di spezzarle o strapparle. Per garantire una buona igiene orale e prevenire malattie gengivali, lava i denti del tuo alano almeno un paio volte alla settimana.

Una corretta formazione e socializzazione sono assolutamente essenziali per l’alano. Le dimensioni gigantesche di questa razza lo rendono molto difficile da gestire se non adeguatamente addestrato.

Questi cani non si rendono conto della loro dimensione, quindi occorre prestare particolare attenzione alla sicurezza nel saltare, appoggiarsi e tirare al guinzaglio.

I grandi danesi sono giocherelloni ed energici quando sono giovani. Per mantenere in salute le ossa e le articolazioni in crescita, non permettete loro di saltare e non portateli a correre fino all’età di almeno 18 mesi. 

Con l’età, la gran parte di questi cani ha livelli di energia moderata. Gli esercizi di routine, come le passeggiate quotidiane, possono aiutare a mantenere il cane in forma e in salute. Possono giocare in un cortile recintato.

Sono facili da addestrare e prediligono stare al chiuso con la famiglia piuttosto che da soli in cortile. 

I grandi danesi sono di solito gentili e amorevoli con i bambini, anche se come cane di grandi dimensioni possono rovesciare un bambino semplicemente urtandolo. 

I bambini più piccoli non saranno in grado di controllare un cane così grande al guinzaglio. 

I danesi si comportano bene anche nelle famiglie con più animali domestici, specialmente se allevati insieme.

 

Problemi di salute comuni

Gli allevatori competenti si impegnano a rispettare gli standard di allevamento più elevati. I cani allevati secondo questi standard sono meno propensi a ereditare le condizioni di salute.  Ad ogni modo, possono verificarsi problemi di salute ereditari.

Di seguito sono riportate alcune condizioni da tenere in considerazione:

  • Volvolo di dilatazione gastrica
  • Displasia dell’anca
  • Igroma del gomito
  • Cardiomiopatia dilatata (DCM)
  • Spondilomielopatia cervicale caudale (chiamata anche sindrome di oscillazione e instabilità vertebrale cervicale cervicale)

Dieta e alimentazione

Dovrai prestare attenzione alla giusta dieta per i cuccioli di alano, poiché hanno bisogno di cibo per cuccioli di grossa taglia per essere sicuri che non crescano troppo in fretta. Parla del programma di alimentazione, del tipo di cibo e della quantità con il tuo allevatore e veterinario.

I cuccioli dovrebbero essere nutriti tre volte al giorno.

I danesi adulti richiederanno molto cibo fino a 10 ciotole al giorno. È importante che siano nutriti due o più volte al giorno piuttosto che con un pasto più grande o che sia permesso loro di nutrirsi liberamente. 

Questa razza è incline al volvolo di dilatazione gastrica, il che significa che si gonfierà quando mangiano troppo o troppo velocemente. Questo può portare alla torsione dello stomaco, che interrompe l’afflusso di sangue e intrappola il gas e costituisce un’emergenza veterinaria.

 

ProContro
Stupendo con i bambiniDurata breve della vita
Va d’accordo con altri animali domesticiPiù costoso da nutrire
Estremamente amorevole e gentileRichiede forza per il controllo al guinzaglio

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Se pensi che l’alano sia la razza canina giusta per te, prima di adottarne uno, assicurati di fare molte indagini. Rivolgiti agli altri proprietari di alano, agli allevatori di reputazione e ai gruppi di soccorso per saperne di più. 

Se sei interessato a specie similari, dai un’occhiata a queste per fare un confronto:

 

Scopri altri profili di cani dalla nostra grande varietà di razze di cani.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00