Border Collie: Profilo completo, storia e cura

Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili

Il border collie è un cane di medie dimensioni, molto sportivo, molto intelligente e con un notevole carico di energia. Discende dai cani da pastore delle isole britanniche e prende il nome dal confine tra Inghilterra e Scozia.

Questa razza è estremamente motivata, leale e laboriosa. I border collie sono i più felici quando lavorano o giocano, e si accontenteranno di coccole solo quando la giornata lavorativa è finita.

Una razza estremamente popolare, i border collie possono essere ottimi compagni per le famiglie molto attive. La loro tendenza alla mandria può renderli meno ideali per i bambini molto piccoli, ma possono essere addestrati ad agire correttamente intorno ai bambini.

Nel complesso, questa è una razza di cani molto amata e celebrata che si lega strettamente con i suoi compagni umani.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Royal Canin Alimento Cane Educ - 50 gr

ROYAL CANIN / Royal Canin
Alimento
Migliore Scelta
9.9
Scopri Offerta
2

Cesar Senior 10+ Cibo per Cane con Delizioso Pollo e Riso in Una Delicata Gelatina 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Ricette di alta qualità prodotte con ingredienti accuratamente selezionati
Valutato
9.8
Scopri Offerta
3

Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr

Monge / Monge & C. S.p.a.
A base di pollo e riso, è altamente digeribile e favorisce il corretto sviluppo e la crescita del vostro cucciolo.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
4
Valutato
9.8
Scopri Offerta
5

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
6

Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)

Lifelong / Amazon EU Sarl
La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e verdure; 6 x bocconcini con pollo e verdure; 6 x bocconcini con pollame e agnello; 6 x bocconcini con manzo e pollo
Valutato
9.7
Scopri Offerta
7

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Delicato Agnello e Piselli in Una Salsa di Erbe 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
8

Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Pollo e Misto di Verdurine 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Alimento per cani selezionato sano e delizioso per momenti di gioia quotidiani
Valutato
9.7
Scopri Offerta
9

Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Delizioso Manzo e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
Valutato
9.7
Scopri Offerta
10

Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Tacchino e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette

Cesar / Mars - Italia Petfood
Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
Valutato
9.7
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-06-17 19:05


Panoramica della razza

  • GRUPPO: Allevamento
  • ALTEZZA: da 46 a 56 cm alla spalla
  • PESO: da 13 a 22 kg
  • CAPPOTTO E COLORI: I border collie hanno un doppio strato ruvido o liscio di media lunghezza con un cappotto esterno grossolano e un fondo morbido che può essere tinta unita, bicolore, tricolore, merle o sabbia. Di solito si vede in nero, blu merle, oro, lilla, rosso o rosso merle (con o senza macchie di bianco).
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 10 a 17 anni

Caratteristiche del Border Collie

Livello di affettoAlta
AmiciziaAlta
Adatto ai bambiniAlta
Rispettoso nei confronti degli animaliMedia
Esigenze di esercizio fisicoAlta
GiocositàAlta
Livello energeticoAlta
AddestrabilitàAlta
IntelligenzaAlta
Tendenza ad abbaiareBassa
Livello di spargimento peliMedia

Storia del Border Collie

Storia-del-Border-Collie

Il border collie ha origine dai cani da pastore delle isole britanniche e si è sviluppato al confine tra Inghilterra e Scozia (da cui ha preso il nome). Il border collie è rimasto fedele alle sue origini di cane da lavoro, robusto e diligente. 

A metà del 1800, la regina Vittoria divenne molto affezionata a questa razza e probabilmente ha contribuito alla sua eredità come cane da pastore ideale.

Nel corso degli anni, il border collie ha mantenuto la sua reputazione di operaio altamente intelligente. La razza è stata portata negli allevamenti ovini dell’Australia e della Nuova Zelanda nel secolo scorso.

I border collie hanno avuto grande successo nella pastorizia, l’agilità, il frisbee e molte altre attività.

Cura del Border Collie

Cura-del-Border-Collie

Il border collie può avere un doppio strato ruvido o liscio di media lunghezza con uno strato esterno grossolano e un sottopelo morbido.

Dovrebbero essere curati di routine; una regolare spazzolatura settimanale è importante per mantenere il mantello privo di grovigli. Hanno solo bisogno di un bagno ogni tre mesi o giù di lì.

Anche se i border collie attivi possono ovviamente consumare le unghie, è importante controllarle regolarmente e rifilarle secondo necessità. 

Questo aiuterà a mantenere zampe sane e comode. Dovresti anche prestare attenzione all’igiene dentale e lavare i denti del cane almeno due o tre volte alla settimana.

Il border collie è noto per la sua particolare espressione attenta, il suo atteggiamento pronto all’uso e il suo forte istinto. La razza è uno dei cani più intelligenti e impara nuove cose con facilità. 

Un addestramento approfondito è essenziale e non dovrebbe essere molto difficile. Inoltre, assicurati di socializzare adeguatamente il tuo cane in modo che sia a suo agio in ogni tipo di situazione.

 

È importante capire che i border collie sono cani ad altissima energia. Questa razza ha bisogno di una grande quantità di esercizio fisico e di molte attività per mantenere il corpo e la mente occupati e in buona forma. 

Al minimo indispensabile, devi essere in grado di fornire una lunga e vivace passeggiata quotidiana (preferibilmente due). Dovrai camminare al guinzaglio, dato che i border collie sono inclini ad inseguire auto e biciclette. 

In un’area sicura, si può giocare a frisbee per smaltire parte dell’energia e fornire al cane un lavoro da completare. 

Anche se sono superbi cani da pastore, si distinguono anche nella maggior parte degli sport cinofili, in particolare l’agilità e la competizione dei cani da disco. Devi trovare un mucchio di attività per il tuo border collie se vuoi che cresca.

Questo alto livello di energia e la necessità di attività rendono la razza meno adatta alla vita in appartamento. E’ meglio fornire un grande cortile recintato o, meglio ancora, un’azienda agricola o un ranch dove c’è lavoro di pastorizia da fare.

Il border collie tollera abbastanza bene sia il freddo che il caldo, ma dovresti sempre offrire al tuo cane un posto confortevole al di fuori di qualsiasi condizione estrema.

Un border collie non tollererà di essere solo. Non è sufficiente dare spazio per girovagare; il tuo cane ha bisogno di qualcuno con cui passeggiare e di qualcosa di specifico da fare. Quando è annoiato, questo cane può sviluppare abitudini come inseguire le auto, scavare, rosicchiare mobili o abbaiare. 

Puoi anche notare il comportamento tipico di pastorizia, spingere e rosicchiare per metterli in riga. Se la tua famiglia è composta da più animali domestici, questo potrebbe portare ad una serie di litigi.

I border collie sono molto sensibili al rumore e ti avviseranno dei visitatori, dei passanti e di qualsiasi altro movimento. Possono anche essere sensibili a rumori improvvisi e forti come fuochi d’artificio e tuoni.

Problemi di salute comuni

Le seguenti sono alcune condizioni di cui essere a conoscenza:

  • Displasia dell’anca: una condizione in cui le orbite dell’anca si formano in modo anormale.
  • Osteocondrosi (OCD): Lo sviluppo anormale della cartilagine all’estremità di un osso.
  • Epilessia: Una malattia neurologica che causa crisi epilettiche.
  • Anomalia dell’occhio del collie: Questa è una malattia ereditaria vista in questa razza. Altera la vista, ma di solito è lieve nei collie di frontiera.

Dieta e nutrizione

Un border collie avrà bisogno di due pasti al giorno da tre quarti a una ciotola di cibo secco per cani, a seconda delle dimensioni e del livello di attività del cane. Assicurati di fornire sempre acqua fresca e pulita.

Le esigenze nutrizionali del tuo cane cambieranno nel corso della sua vita. Se noti che il tuo cane sta ingrassando, collabora con il veterinario per sviluppare un piano d’azione. 

Potrebbe essere necessario modificare il programma di alimentazione, il tipo o la quantità di cibo. Si dovrebbe anche considerare se si sta fornendo abbastanza esercizio fisico quotidiano per questo cane naturalmente molto attivo.

Pro e contro del Border Collie

ProContro
Leale e laboriosoPuò diventare distruttivo se non viene fornito sufficiente esercizio fisico, stimolazione e compagnia.
Eccellente negli sport cinofili e nell’agilitàNon adatto a vivere in appartamento in quanto hanno bisogno di un cortile (o una fattoria) per consumare energia.
Altamente intelligente e addestrabileUn forte istinto pastorale può renderli inadatti a famiglie con bambini piccoli.

Altre razze di cani e ulteriori ricerche

Se pensi che il border collie sia il cane giusto per te, assicurati di fare più ricerche sulla razza prima di prenderne uno. 

Se sei interessato a razze simili, guarda in queste per confrontare i pro e i contro.

  • Australian shepherd (Pastore australiano)
  • Pastore Tedesco
  • Shetland Sheepdog
  • Canaan dog

C’è un’ampia varietà di razze di cani là fuori. Con un po ‘di ricerca, è possibile trovare quello giusto da portare a casa.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00