1. Home
  2. /
  3. Cani
  4. /
  5. Salute e benessere dei cani
  6. /
  7. Obesità nei cani: Come aiutare il tuo cane a perdere peso

Obesità nei cani: Come aiutare il tuo cane a perdere peso

L’obesità canina è uno dei problemi di salute con la crescita più rapida che si registra oggi nei cani. 

Come per gli esseri umani, gli animali in sovrappeso sono a rischio per una varietà di problemi di salute. La perdita di peso e il mantenimento del peso sono fondamentali per prevenire questi problemi di salute o per aiutare a curarli se sono già iniziati.

Impara a gestire il peso del tuo cane, avvia un piano di perdita di peso e previene in primo luogo l’aumento di peso.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Corde per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


2

Classic Pet Products vinile e corda Tug Toy, Colori assortiti

Classic Pet Products / Classic Pet Products
Chunky corda Tug Toy
Valutato
9.7
Scopri Offerta
3

Arquivet 8435117897052 – Nodo con Maniglia Blu

Arquivet / Arquivet
Linguetta di corda di cotone intrecciata, finitura in forma di palla
Valutato
9.7
Scopri Offerta
4

Kerbl Palla cotone con la corda, 9 cm

Kerbl / Kerbl
Diametro: 6 cm.
Valutato
9.7
Scopri Offerta
5

Trixie Corda da Gioco, in Cotone, Multicol, Doppio, 500 g, 60 cm

Trixie / Trixie
plastica^Corda da gioco, cotone, multicol., doppio, 500 g, 60 cm^Pala per il letto vassoio extra resistente, pesante.
Valutato
9.6
Scopri Offerta
7

Trixie Denta Fun - Corda da gioco per cani in puro cotone

Trixie / Trixie
Corda da gioco per cani. Quaranta centimetri., colore casuale., in cotone/poliestere
Valutato
9.6
Scopri Offerta
8

Croci Cotonosso con Palla Corda

Croci / Croci
Gioco per cani realizzato in fibre intrecciate
Valutato
9.5
Scopri Offerta
9

Croci Cotonosso 3 Nodi Doppio

Croci / Croci
Gioco per cani realizzato in fibre intrecciate
Valutato
9.4
Scopri Offerta
10

Julius-K9 Manicotto in cotone/nylon, 20 x 3 cm, con cuciture esterne, 2 maniglie

Julius-K9 / K9-Sport Kft.
Questo manicotto in Cotone/Nylon è l’ideale per l’addestramento del cane al morso o per il gioco.
Valutato
9.4
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-09-20 10:46


Cause dell’obesità canina

Ci sono molte ragioni per cui un cane può diventare in sovrappeso. I colpevoli ovvi sono una dieta scorretta e la mancanza di esercizio fisico sufficiente. Un cane che si sta riprendendo da una malattia o da una lesione è solitamente tenuto a rimanere sedentario ed è quindi a rischio di aumento di peso

È anche importante sapere che l’aumento di peso può essere in realtà un sintomo di alcuni disturbi ormonali, come l’ipotiroidismo o la sindrome di Cushing. Infine, la predisposizione genetica è un fattore importante. 

Alcune razze di cani sono semplicemente più inclini all’obesità di altre, come il Cane da orso della Carelia (Karelian Bear Dogs), Bulldog Inglese, Beagles, Bassotto, Carlino, Dalmata e Cocker spaniel inglese – solo per citarne alcune.

Rischi per la salute dovuti all’obesità nei cani

L’obesità canina è pericolosa perché può portare ad un gran numero di problemi di salute. Può anche influire negativamente su un problema di salute esistente. 

Le seguenti malattie e disturbi possono essere causati o aggravati dall’obesità:

  • Malattie cardiache
  • Diabete Mellito
  • Ipertensione (pressione alta)
  • Lesioni ortopediche (come la rottura del legamento crociato o la lussazione rotulea)
  • Osteoartrite
  • Disturbi respiratori
  • Varie forme di cancro

Come sapere se il tuo cane è in sovrappeso

Spesso si possono vedere i segni rivelatori dell’obesità in un cane, ma a volte si insinuano di sorpresa. Un aumento graduale di peso non è così evidente quando vedi il tuo cane ogni giorno.

Un amico o un membro della famiglia che non si vede spesso con il tuo cane può notare un cambiamento di peso. Altri segnali di avvertimento sono l’intolleranza all’esercizio fisico e l’apparente pigrizia.

Questi potrebbero indicare un problema di peso o altri problemi di salute. In ogni caso, è meglio andare dal veterinario se c’è qualcosa che non va. Inoltre, assicurati che il tuo cane vada dal veterinario per un esame di controllo ogni 6-12 mesi. 

Questo è il modo migliore per il veterinario per rilevare i cambiamenti prima che ci sia un problema serio.

Ci sono alcune cose di base che puoi fare a casa per valutare il peso del tuo cane. 

  1. Facendo scorrere le mani lungo la gabbia toracica del tuo cane, dovresti essere in grado di palpare le costole coperte da un sottile strato di grasso. L’incapacità di sentire le costole è un segno di un cane in sovrappeso.
  2. Guardando il tuo cane di lato, dovresti essere in grado di vedere l’ansa dell’addome verso l’alto. Un cane in sovrappeso avrà poco o addirittura nessuna ansa.
  3. Osservando il tuo cane dall’alto, ci dovrebbe essere un moderato restringimento in vita appena oltre la gabbia toracica. Una linea retta o rigonfia dalla cassa toracica ai fianchi indica un cane in sovrappeso. 

Come gestire il peso del tuo cane

Se il tuo cane ha bisogno di perdere peso, o se vuoi solo mantenere il suo peso regolare, lavora con il veterinario per sviluppare un programma di gestione del peso. Tale programma consisterà principalmente in una dieta strutturata e un piano di esercizio fisico.

Inoltre, il veterinario ti aiuterà a definire obiettivi e tempi di controllo rapido per monitorare i progressi del tuo cane.

Sarà utile pesare il cane regolarmente. Fallo preferibilmente ogni settimana o due. Se a casa non hai la bilancia giusta, puoi fermarti presso l’ufficio del veterinario. Molte cliniche veterinarie hanno una bilancia nell’atrio, quindi puoi correre dentro e controllare il peso, gratuitamente.

Per la maggior parte dei cani, il tradizionale piano di dieta e di esercizio fisico è la soluzione ideale. Tuttavia, alcuni cani possono avere problemi a perdere peso per motivi di salute specifici. Prima di iniziare un piano di perdita di peso per il tuo cane, assicurati di vedere il veterinario. 

Potresti anche scoprire che c’è un problema di fondo che contribuisce all’obesità del tuo cane.

Modifiche della dieta per la perdita di peso del cane

La dieta dei cani non è chiaramente una questione di forza di volontà per il cane stesso. I proprietari, tuttavia, possono avere bisogno di usare la forza di volontà per contrastare la resistenza di coloro che chiedono supplica. 

Ricorda, “il cibo non è amore”. 

Come ricompensa per il vostro cane, cercate di offrire attenzione personale e giocattoli.

Nutrire il tuo cane un mucchio di avanzi di tavola e “cibo spazzatura” umano, e si può tranquillamente vedere il proprio cane ingrassare. 

Cibo per cani e dolcetti ad alto contenuto calorico possono anche portare chili, a seconda del cane. Il veterinario può aiutarti a scegliere il cibo giusto per il tuo cane. Tuttavia, ci sono anche molte diete commerciali che potrebbero funzionare.

Anche un’alimentazione sana e dei biscotti può portare ad un aumento di peso se somministrato in eccesso. Permettere al tuo cane di “mangiare gratis” lasciando una ciotola piena tutto il giorno non è una buona idea, specialmente in una famiglia con più cani. Stabilisci due o tre pasti al giorno. 

Usa un misurino per dare solo la quantità di cibo raccomandata. 

Le istruzioni di alimentazione sui sacchetti sono generalizzate e potrebbero non essere adatte al tuo cane, quindi chiedi al veterinario di aiutarti a determinare la giusta quantità. 

Se il tuo cane ha bisogno di una riduzione della quantità di cibo, puoi provare ad aggiungere dei fagiolini in scatola non salati al suo cibo per compensare la differenza. Molti cani li amano e si sentiranno più soddisfatti dopo il pasto.

I dolcetti per cani dovrebbero essere significativamente ridotti per un cane in sovrappeso. I dolcetti non dovrebbero mai costituire più del 10% della dieta di un cane e questa percentuale dovrebbe essere ridotta per la perdita di peso.

Niente formaggio, pezzi di hotdog o dolcetti. Acquista i dolcetti per cani a basso contenuto calorico. Meglio ancora, prova piccoli pezzi di carote e mele come dolcetti. Molti cani li amano davvero.

Esercizio per la perdita di peso del cane.

Ovviamente, il tuo cane avrà bisogno di più esercizio fisico per perdere peso. Se non porti il tuo cane a passeggio quotidianamente per un determinato periodo di tempo, inizia subito. Pianifica gli orari per giocare.

Se hai un programma di esercizi, aumenta la frequenza e la difficoltà se possibile. Questo andrà bene anche a te. La cosa più importante è impegnarsi in un programma e attenersi ad esso. 

La maggior parte dei cani vuole solo interagire con i loro proprietari, soprattutto sotto forma di esercizio fisico. Essi tendono anche a godere di formazione sotto forma di giochi. 

Un ottimo modo per migliorare il programma di riduzione del peso del tuo cane è quello di essere coinvolti in uno sport cinofilo.

Un’opzione (tra le tante) è uno sport chiamato agilità. Quando tu e il tuo cane siete coinvolti in uno sport cinofilo, puoi lavorare con esperti che vogliono che il tuo cane abbia successo. Oltre a perdere peso, il tuo cane avrà una nuova abilità e molta stimolazione mentale.

Molti cani saranno felici di ricevere più esercizio fisico e attenzione, e attenderanno con gioia le sessioni di allenamento programmate. 

Tuttavia, i cani che sono estremamente sovrappeso e fuori forma potrebbe costituire una sfida. Alcuni cani si fermeranno semplicemente nel bel mezzo di una passeggiata, rifiutando di continuare. Ciò è probabilmente dovuto al vento e/o al dolore.

Per essere sicuri, rimanete vicini a casa e mantenete un ritmo più lento. Questi cani beneficiano di numerose brevi passeggiate al giorno piuttosto che di una o due lunghe.

Alcuni cani non possono fare esercizio fisico secondo necessità a causa di una malattia o una lesione causata o aggravata dall’obesità. La fisioterapia con un professionista della riabilitazione canina può essere d’aiuto. 

Ricorda che la perdita di peso del cane può richiedere tempo. Sii paziente e regolare. Soprattutto, cerca di rimanere positivo. 

Tu e il tuo cane potete farcela!

Se sospetti che il tuo animale domestico sia malato, chiama immediatamente il veterinario. Per le domande relative alla salute, consultare sempre il veterinario, in quanto hanno esaminato il tuo animale domestico, conoscono la storia della sua salute e possono fare le migliori raccomandazioni per il tuo animale domestico.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00