1. Home
  2. /
  3. Gatti
  4. /
  5. Parassiti del gatto
  6. /
  7. Controllo delle pulci completamente naturale, sicuro ed efficace per gatti

Controllo delle pulci completamente naturale, sicuro ed efficace per gatti

L’approccio migliore per controllare le pulci è iniziare con le scelte meno tossiche e più naturali, ricorrendo a misure più rigorose solo se non si raggiunge un livello di controllo adeguato.

Come prerequisito per qualsiasi programma di controllo delle pulci, consiglio di sviluppare la salute e la resistenza del tuo animale il più possibile attraverso una dieta e uno stile di vita sani.

Oltre a questo, è importante praticare un’accurata igiene e pulizia.

Comprendere il ciclo di vita delle pulci chiarisce il motivo per cui la pulizia è così importante. Le pulci adulte vivono da tre a quattro mesi circa. 

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Pipette antiparassitario per gatti. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1
Migliore Scelta
9.6
Scopri Offerta
2

Frontline | Combo Spot On Gatti e Furetti | Protezione da pulci, pidocchi, zecche, uova e larve di pulci | 1 Pipette | 0.5 ml

Frontline / Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
INSETTICIDA ED ACARICIDA. Attivo su zecche, pidocchi, pulci adulte, uova e larve di pulci. Impedisce la comparsa di nuovi parassiti. Elimina i pidocchi masticatori.
Valutato
9.6
Scopri Offerta
3

Fiprotec Gatto 50 MG -

Beaphar / Beaphar
Valutato
9.5
Scopri Offerta
4

Virbac 104069012 Effipro' Cat 4Pip

Virbac / VIRBAC
prodotto per animali domestici
Valutato
9.4
Scopri Offerta
5

Virbac 104836022 Effipro'Duo Gatto 4Pip

Virbac / VIRBAC
prodotto per animali domestici
Valutato
9.4
Scopri Offerta
6

Krka Farmaceutici Milano Amflee Amflee Combo Spot-on Soluzione 3 Pipette 50 MG + 60 MG Gatti e Furetti

Krka Farmaceutici Milano / Krka Farmaceutici Milano
Non dovrebbe essere usato in cuccioli di età inferiore a 8 settimane o di peso inferiore a 2 kg
Valutato
9.3
Scopri Offerta
7

Beaphar Protezione Naturale Spot on Gattino 3 Pipette, XS

Beaphar / Beaphar
Spot on scudo per gattini
Valutato
9.3
Scopri Offerta
8

Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8 ml

advantage / Bayer Pets IT
Per gatti dal peso di 4 Kg o superiore
Valutato
9.3
Scopri Offerta
9

Frontline | Combo Spot On Gatti e Furetti | Protezione da pulci, pidocchi, zecche, uova e larve di pulci | 3 Pipette | 0.5 ml

Frontline / Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
INSETTICIDA ED ACARICIDA. Attivo su zecche, pidocchi, pulci adulte, uova e larve di pulci. Impedisce la comparsa di nuovi parassiti. Elimina i pidocchi masticatori.
Valutato
9.3
Scopri Offerta
10

Frontline | Spot On Gatti | Protezione da zecche, pulci e pidocchi | 4 Pipette da 0.5 ml

Frontline / Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
SOLUZIONE ANTIPARASSITARIA per gatti. Grazie al FIPRONIL protegge il gatto da zecche, pulci, pidocchi e svolge un’azione protettiva contro nuove infestazioni.
Valutato
9.2
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-09-22 21:41


Durante questo periodo depongono costantemente sul tuo animale domestico piccole uova bianche che sembrano cristalli di forfora o di sale. Le uova delle pulci si schiudono in larve che vivono nelle crepe e nelle fessure di tappeti, tappezzerie, coperte, pavimenti, sabbia, terra e simili.

Poiché queste minuscole larve non possono saltare o viaggiare molto lontano, si nutrono di macchie nere di sangue secco (“sporcizia delle pulci”) che cadono insieme alle uova durante la toelettatura e la graffiatura. 

Dopo una o due settimane, le larve passano attraverso uno stadio a bozzolo (pupa). Una o due settimane dopo, si schiudono come piccole pulci che saltano sul corpo caldo più vicino che passa (di solito il tuo animale domestico – a volte anche tu!), lo mordono per un pasto di sangue, e poi ricominciare l’intero processo tutto da capo. 

Questo ciclo dura da 2 a 20 settimane, a seconda della temperatura della casa o dell’ambiente. Durante l’estate – stagione delle pulci – l’intero ciclo è di solito solo 2 settimane. 

Ecco perché le pulci aumentano così rapidamente in quel periodo.

La cattiva notizia è che, non importa quante pulci adulte si riesce a uccidere, numerose pulci si stanno sviluppando nell’ambiente contemporaneamente.

La buona notizia è che queste uova, larve, pupe e lo sporco di cui si nutrono possono essere risucchiate da un aspirapolvere o lavate nella lavanderia. 

E poiché le pulci in via di sviluppo sono così immobili, sono concentrate soprattutto dove dorme il tuo animale, così sai dove concentrare i tuoi sforzi.

Il tuo alleato importante nella battaglia contro le pulci è la pulizia, sia per il tuo animale domestico che per la tua casa, in particolare nelle zone in cui dorme il tuo animale da compagnia. 

Una pulizia regolare interrompe il ciclo di vita delle pulci e riduce notevolmente il numero di pulci adulte che finiscono sul tuo animale, specialmente se agisci prima dell’inizio della stagione delle pulci.

Quindi avvia il tuo programma con questi passi non tossici.

Pulisci i tappeti a vapore all’inizio della stagione delle pulci (o ogni volta che inizi il programma di controllo delle pulci). Anche se è un po ‘costoso, la pulizia a vapore è efficace nell’uccidere le uova delle pulci.

Aspira e pulisci accuratamente i pavimenti e i mobili almeno una volta alla settimana per raccogliere uova di pulci, larve e pupe. Concentrati sulle aree in cui dorme il tuo animale e usa un accessorio per raggiungere fessure, angoli e sotto mobili pesanti. 

Se c’è un’infestazione pesante, potresti mettere un collare delle pulci nel sacco del vuoto per uccidere le pulci adulte che vengono risucchiate e potrebbero strisciare via.

Oppure smaltire immediatamente il sacco o il suo contenuto perché può fornire un ambiente caldo, umido e pieno di cibo per lo sviluppo di uova e larve.

Lava la biancheria da letto del tuo animale in acqua calda e insaponata almeno una volta alla settimana. Asciugare al massimo del calore. Il calore uccide tutte le fasi della vita delle pulci, comprese le uova. 

Ricorda che le uova delle pulci sono molto scivolose e cadono facilmente dal letto o dalle coperte. In questo modo con attenzione avvolgere le lenzuola fino a mantenere tutte le uova delle pulci contenute sulla strada per la lavatrice.

Bagnare l’animale con uno shampoo naturale per il controllo delle pulci. Utilizza uno shampoo non tossico, come quello contenente d-limonene (solo per cani).

Usa un pettine per catturare e uccidere le pulci che si trovano sul tuo animale domestico. La maggior parte dei negozi di animali domestici hanno speciali pettini a denti fini che intrappolano le pulci per un facile smaltimento.

Prendi l’abitudine di pettinare il tuo animale domestico mentre guardi la TV o parli al telefono. A seconda del grado di infestazione e del periodo dell’anno, questo può essere giornaliero (all’inizio della stagione delle pulci), settimanale o mensile.

Pettina delicatamente ma accuratamente tutte le aree che il tuo animale domestico consentirà, specialmente intorno alla testa, al collo, alla schiena e ai quartieri posteriori.

Quando intrappoli le piccole cimici, toglile dal pettine e buttale in un contenitore di acqua calda e sapone (oppure immergi il pettine). 

Quando hai finito, butta l’acqua saponata e le pulci nel water.

Se il tuo animale domestico va all’aperto, segui anche questi passi.

Tosa e innaffia il prato regolarmente. L’erba corta permette alla luce del sole di penetrare e riscaldare il terreno, che uccide le larve. Annaffiando anneghiamo le pulci in via di sviluppo.

Incoraggia le formiche. Forse dovrei dire “non scoraggiare le formiche”. Amano mangiare uova di pulci e larve. Questo è un altro motivo per non usare pesticidi che uccidono tutti gli insetti nel tuo cortile.

“Sterilizzare” i punti di riposo. Se il tuo animale ama dormire o uscire in una certa zona spoglia o sabbiosa, di tanto in tanto coprirlo con un pesante foglio di plastica nera in una giornata calda e soleggiata. 

Per prima cosa rimuovi le foglie morte e altri detriti. Il calore che si accumula sotto la plastica svolge un ottimo lavoro per uccidere pulci e larve. 

Applica la pietra calcarea agricola su superfici erbose o umide. Questo aiuta ad asciugare le pulci. Rimuovi prima le foglie morte e i detriti erbosi.

Insieme ai passaggi di cui sopra, si potrebbero provare questi metodi per respingere le pulci che possono tentare di saltare nuovamente sul tuo animale domestico, specialmente quelli più difficili da uccidere che si trovano nel cortile sul retro.

Utilizza una polvere di erbe delle pulci. Potrai trovarla nei negozi di animali domestici e nei negozi di alimenti naturali, oppure puoi farla tu stesso. Combina una parte di tutte queste erbe in polvere che puoi trovare: eucalipto, rosmarino, finocchio, finocchio, assenzio e ruta.

Metti questa miscela in un barattolo con coperchio (come un barattolo per i fiocchi di prezzemolo).

Applicare la polvere di pulci con parsimonia sul mantello del tuo animale domestico spazzolando all’indietro con la mano o con il pettine e cospargendolo nella base dei peli, specialmente sul collo, sulla schiena e sulla pancia. 

Per combattere le infestazioni gravi, si consiglia di utilizzarlo più volte alla settimana. In seguito, metti il tuo animale da compagnia fuori per un po’ di tempo.

Alcune polveri di pulci a base di erbe contengono anche piretrine naturali, che non sono forti killer di pulci, ma sembrano scoraggiarli notevolmente.

Utilizza un collare a base di erbe. Questi sono impregnati con oli vegetali repellenti per insetti. Alcuni sono fatti per essere “ricaricati” con gli oli e usati di nuovo. 

Suggerimento: Taglia a fette sottili un limone intero, compresa la buccia. Aggiungi a 0.5 litri di acqua quasi bollente e lascialo in infusione per una notte. Il giorno dopo, spalma la soluzione sulla pelle dell’animale e lascia asciugare. Si può usare questo rimedio quotidianamente per gravi problemi di pelle che coinvolgono le pulci. È una fonte di sostanze naturali che uccidono le pulci, come il d-limonene e altri ingredienti curativi presenti nel limone intero.

Aggiungi alla dieta un’abbondante quantità di lievito nutrizionale o di birra e aglio. Alcuni studi dimostrano che l’integrazione di lievito riduce significativamente il numero di pulci, anche se altri non indicano alcun effetto. 

La mia esperienza con il lievito è che ha qualche effetto favorevole, soprattutto se la salute dell’animale è buona. Si può anche strofinare direttamente nel pelo dell’animale.

Molte persone lodano anche il valore dell’aglio come repellente per le pulci, anche se finora gli studi non lo supportano.

Se questi metodi non riescono a controllare a sufficienza le pulci, procedi come segue.

Tratta i tuoi tappeti con uno speciale sale minerale antipulci. Ci sono stati alcuni sviluppi nel controllo sicuro delle pulci. Efficaci fino a un anno, i prodotti uccidono in modo sicuro le pulci e le loro forme in via di sviluppo nell’arco di qualche settimana.

Una o due volte all’anno, spruzza della terra diatomee naturale non raffinata lungo le pareti, sotto i mobili e in crepe e fessure alle quali non si può accedere con l’aspirapolvere. Questo prodotto, che assomiglia alla roccia gessosa, è in realtà il residuo fossilizzato di alghe monocellulari. 

Anche se il contatto diretto con la pelle è innocuo per gli animali domestici e le persone, è una cattiva notizia per molti insetti e le loro larve, comprese le pulci. Le particelle fini nella terra uccidono gli insetti attaccando il rivestimento ceroso che copre i loro scheletri esterni.

Gli insetti si seccano e muoiono.

Non consiglio di usare spesso o direttamente sul tuo animale – soprattutto a causa della polvere irritante che può essere respirata da entrambi. 

Fai particolare attenzione a non respirarlo. Indossa una maschera antipolvere durante l’applicazione. Non è tossico, ma l’inalazione anche nella forma naturale e non raffinata di questa polvere può irritare i passaggi nasali.

Avvertimento: Non utilizzare il tipo di terra di diatomee venduto per i filtri delle piscine. È stata finemente macinata e le minuscole particelle possono essere respirate nei polmoni e causare infiammazioni croniche. Utilizza uno spray e una polvere contenente piretrine o piretro naturale. Questi sono i meno tossici di tutti gli insetticidi usati sugli animali domestici e si trovano sia nei prodotti convenzionali che in quelli naturali per il controllo delle pulci.

Per un effetto più duraturo, utilizza un prodotto microincapsulato, che forse è etichettato come “lento rilascio”. Ripeti le applicazioni poiché si utilizza contemporaneamente il sistema di trattamento dei tappeti o la terra diatomacea. 

Questo aiuterà a uccidere sia le pulci adulte che le pulci in via di sviluppo allo stesso tempo.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00