Displasia canina dell’anca nei cani: sintomi e cure

La displasia dell’anca nei cani è una malattia progressiva e degenerativa delle articolazioni dell’anca ed è la causa più comune di zoppia posteriore nei cani. 

La displasia dell’anca canina è più frequente nelle razze di grandi dimensioni come i cani da pastore tedeschi, i San Bernardo e i cani da montagna della Grande Svizzera, ma possono essere colpiti anche cani di qualsiasi taglia e sia i maschi che le femmine sono colpiti con la stessa frequenza.

La causa della displasia canina dell’anca non è nota. Si ritiene che questa condizione abbia un legame genetico, e i cani che soffrono di displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati. 

I cuccioli di genitori che hanno displasia dell’anca avranno il doppio delle probabilità di sviluppare la malattia come cuccioli nati da genitori con anca normale. Tuttavia, anche i cani con genitori normali possono sviluppare displasia dell’anca.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cura di anche e articolazioni per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Integratori Articolazioni per Cani | Curcuma, Glucosamina, Condroitina Solfato, MSM, Cozza dalle Labbra verdi | Salute e mobilità delle articolazioni | 120 Capsule | Prodotto nel Regno Unito

Bow Wow Meow / Bow Wow Meow
UN COMPLESSO INTEGRATORE PER LE ARTICOLAZIONI DI CANI E GATTI. Ogni compressa contiene una miscela sinergica di nutrienti progettata specificamente per supportare la salute delle articolazioni del tuo animale domestico. Ripara la cartilagine persa, riduce l’infiammazione e protegge contro la degenerazione e i danni al tessuto delle articolazioni.
Migliore Scelta
9.7
Scopri Offerta
2

JOINTSURE – Integratore per Le articolazioni del Cane | 120 compresse | con cozza Verde, glucosamina e condroitina Naturale per la Cura delle articolazioni del Cane.

JOINTSURE / Vetwell Scientific
???? INTEGRATORI PER LE ARTICOLAZIONI DEL CANE – I nostri integratori in compresse per il benessere delle articolazioni del cane contengono 7 ingredienti attivi: cozze verdi, glucosamina, condroitina naturale, vitamine C ed E, manganese e acido ialuronico. Formulati specificatamente per lenire la rigidità articolare e sostenere e mantenere la normale funzione delle articolazioni.
Valutato
9.6
Scopri Offerta
3

Integratori di Glucosamina e Condroitina per Cani e Gatti - Integratore Alimentare Naturale per la Salute di Articolazioni, Cartilagine e Ossa - Glucosamina, Condroitina, Vitamina C - 500mg 90 Capsule

Animigo / Animigo
???? INTEGRATORE PER LA SALUTE DI OSSA E ARTICOLAZIONI ???? - Animigo Glucosamina e Condroitina per gatti e cani, è un integratore alimentare naturale che supporta le articolazioni degli animali domestici favorendo i loro movimenti e la loro salute. Integratore naturale con ingredienti di qualità come glucosamina, condroitina e vitamina c che contribuisce alla formazione di collagene, per mantenere in salute ossa, articolazioni, cartilagine.
Valutato
9.4
Scopri Offerta
4

Antinfiammatorio cane, Nuovo prodotto al sapore di pollo, integratori cane alternativa naturale ai farmaci per cani, il collagene per le articolazioni naturale DAONLY cura la salute degli animali

DAONLY / DAONLY
PRODOTTO NATURALE PER IL TUO ANIMALE: Il collagene è la proteina più abbondante nel regno animale e svolge un ruolo chiave nella struttura del corpo, in quanto è il componente fondamentale di tessuto connettivo, ossa, tendini, cartilagine e pelle.
Valutato
9.4
Scopri Offerta
5
Valutato
9.3
Scopri Offerta
6
Valutato
9.2
Scopri Offerta
8

CaniComplete Integratori per Cani Articolazioni : Glucosamina Condroitina, Artiglio del diavolo, MSM, Collagene, Vitamina B, etc. Istruzioni italiane su Immagine 6

CaniComplete / CaniComplete
? PRIMA QUALITÀ DALLA GERMANIA – fabbricato, testato e certificato in Germania in conformità con i più rigidi standard TÜV e ISO. Il materiale grezzo da noi usato è di qualità elevatamente nutrizionale, poiché la qualità è la nostra prima priorità.
Valutato
9.2
Scopri Offerta
9

Innovet Condrostress (+), Supporto del metabolismo in caso di osteoartrite per cani - Confezione da 90 compresse

Innovet / Innovet Italia
Condrostress (+) è indicato per cani di qualsiasi età affetti da osteoartrite primaria o secondaria
Valutato
8.8
Scopri Offerta
10

Innovet Condrostress (+), Supporto del metabolismo in caso di osteoartrite per cani - Confezione da 60 compresse

Innovet / Innovet Italia
Condrostress (+) è indicato per cani di qualsiasi età affetti da osteoartrite primaria o secondaria
Valutato
8.8
Scopri Offerta
Elaborazione todsystem.com - Ultimo aggiornamento: 2020-05-25 00:23


Cos’è la displasia canina dell’anca?

Il bacino culla la testa del femore (osso della coscia) in una cavità ossea a coppa che forma l’anca. I cuccioli nascono tipicamente normali, ma con la maturazione del cucciolo, l’allineamento dell’articolazione dell’anca peggiora progressivamente.

Quando un cucciolo cresce, se l’allineamento non è corretto a causa di anomalie ossee o di lassità dei legamenti e dei muscoli che tengono insieme l’articolazione, il disallineamento causa usura e lacerazione dell’articolazione.

I cuccioli che soffrono di displasia hanno tipicamente un’invasatura molto superficiale e/o muscoli e tendini allentati. Questo permette all’articolazione di lavorare liberamente, il che comporta uno stress e un’usura anomala delle ossa quando si sfregano insieme e causa un’ulteriore degenerazione e dolore alle articolazioni. 

Le ossa rispondono allo stress aumentando di spessore, il che peggiora ulteriormente la misura. Con la maturazione del cane, questo danno è in grado di predisporre i cambiamenti artritici e le articolazioni dolorose.

Segnali e sintomi

La displasia grave dell’anca può diventare evidente già a partire dai quattro mesi di età, ma più tipicamente si osserva nei cuccioli di età compresa tra i 9 mesi e 1 anno.

La condizione dolorosa causa:

  • la zoppicare
  • difficoltà ad alzarsi
  • difficoltà correre o saltare

 

I cuccioli displastici possono mostrare una strana andatura ondulata quando si cammina e andatura a coniglio (bunny hopping) quando corre, il che aiuta a ridurre al minimo lo stress articolare. 

Le scale possono rivelarsi una sfida per questi cani, e anche doloranti possono provocare aggressività.

Tuttavia, ci sono dei livelli di gravità. Alcuni cuccioli possono mostrare pochi o nessun segno e casi lievi possono non essere diagnosticati fino a quando il cane raggiunge la mezza età o più anziano.

La velocità o l’entità della degenerazione è in parte determinata dal livello di attività del cucciolo. Mentre le anche sane e normali probabilmente non saranno influenzate negativamente dal duro lavoro o da un gioco esuberante, il cane con displasia dell’anca da lieve a moderata sviluppa più rapidamente segni più gravi quando si applica uno stress eccessivo su queste articolazioni

Fortunatamente solo una percentuale relativamente piccola di animali domestici soffre della forma più grave e invalidante della malattia.

La genetica rappresenta circa il 25% delle possibilità del cucciolo di sviluppare la displasia dell’anca, e anche i cani con genitori normali possono sviluppare la malattia.

La displasia dell’anca è considerata “poligenetica” dai veterinari, il che significa che la componente genetica della malattia può essere influenzata dallo stile di vita, dall’alimentazione, dal peso e dal livello di attività.

Diagnosi

I segni esteriori possono indicare un problema, ma per una diagnosi definitiva, i raggi X vengono eseguiti mentre il cucciolo è in anestesia. Il cucciolo viene posizionato sulla schiena e il veterinario cerca i tipici cambiamenti artritici e la sublussazione (lassità) dell’adattamento osseo. 

Alcuni cambiamenti possono non essere evidenti fino a quando il cucciolo raggiunge i 2 anni, e gli esperti dicono che ci possono essere grandi cambiamenti da 6 a 9 mesi fino a 1 anno.

Cura della displasia dell’anca

Non esiste una cura per la displasia dell’anca. Il trattamento ha lo scopo di alleviare il dolore e migliorare la funzione articolare. L’efficacia del trattamento dipende dalla gravità del problema.

Spesso, i casi da lievi a moderati di displasia dell’anca possono essere gestiti con un esercizio fisico delicato, una dieta sana e antidolorifici orali come l’aspirina tamponata o Rimadyl, come prescritto dal veterinario. Un moderato esercizio fisico aiuta a mantenere e migliorare il tono muscolare del cucciolo, che allevia l’usura dolorosa dell’articolazione.

Incoraggia il tuo cucciolo displastico a fare brevi passeggiate con voi. Il nuoto è un esercizio ideale, ma il salto e la corsa prolungata dovrebbero essere scoraggiati.

Mantieni il cucciolo magro; l’obesità aumenta lo sforzo articolare e può peggiorare la condizione. Il massaggio può anche aiutare il cane a sentirsi meglio.

I casi gravi di displasia dell’anca possono trarre beneficio da un intervento chirurgico che ricostruisce o rimuove le ossa o che altera i muscoli e i tendini per ridurre il dolore. 

Tali procedure possono non ripristinare completamente le funzioni articolari, ma possono dare al cane un movimento migliore e migliorare la qualità di vita a lungo termine del cucciolo.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00