1. Home
  2. /
  3. Cani
  4. /
  5. Cuccioli
  6. /
  7. Displasia canina dell’anca nei cani: sintomi e cure

Displasia canina dell’anca nei cani: sintomi e cure

La displasia dell’anca nei cani è una malattia progressiva e degenerativa delle articolazioni dell’anca ed è la causa più comune di zoppia posteriore nei cani. 

La displasia dell’anca canina è più frequente nelle razze di grandi dimensioni come i cani da pastore tedeschi, i San Bernardo e i cani da montagna della Grande Svizzera, ma possono essere colpiti anche cani di qualsiasi taglia e sia i maschi che le femmine sono colpiti con la stessa frequenza.

La causa della displasia canina dell’anca non è nota. Si ritiene che questa condizione abbia un legame genetico, e i cani che soffrono di displasia dell’anca non dovrebbero essere allevati. 

I cuccioli di genitori che hanno displasia dell’anca avranno il doppio delle probabilità di sviluppare la malattia come cuccioli nati da genitori con anca normale. Tuttavia, anche i cani con genitori normali possono sviluppare displasia dell’anca.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cura di anche e articolazioni per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Marchio Amazon - Lifelong Supporto articolare per cani giovani e attivi, 60 pastiglie

Lifelong / Mark&chappel
Alimento complementare per cani adulti
Migliore Scelta
9.8
Scopri Offerta
2

Integratori Articolazioni per Cani | Curcuma, Glucosamina, Condroitina Solfato, MSM, Cozza dalle Labbra verdi | Salute e mobilità delle articolazioni | 120 Capsule | Prodotto nel Regno Unito

Bow Wow Meow / Bow Wow Meow
UN COMPLESSO INTEGRATORE PER LE ARTICOLAZIONI DI CANI E GATTI. Ogni compressa contiene una miscela sinergica di nutrienti progettata specificamente per supportare la salute delle articolazioni del tuo animale domestico. Ripara la cartilagine persa, riduce l’infiammazione e protegge contro la degenerazione e i danni al tessuto delle articolazioni.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
3

Vagasi Benda del ginocchio del cane protezione della caviglia Benda dell'articolazione del cane per tendine dell'osteoartrite dell'articolazione della caviglia 1 paio, S

Vagasi / Vagasi
Materiale: questa protezione per le articolazioni è realizzata in neoprene. È morbido, elastico, caldo e non ha odore chimico.
Valutato
9.8
Scopri Offerta
5

JOINTSURE – Integratore per Le articolazioni del Cane | 120 compresse | con cozza Verde, glucosamina e condroitina Naturale per la Cura delle articolazioni del Cane.

JOINTSURE / Vetwell Scientific
???? INTEGRATORI PER LE ARTICOLAZIONI DEL CANE – I nostri integratori in compresse per il benessere delle articolazioni del cane contengono 7 ingredienti attivi: cozze verdi, glucosamina, condroitina naturale, vitamine C ed E, manganese e acido ialuronico. Formulati specificatamente per lenire la rigidità articolare e sostenere e mantenere la normale funzione delle articolazioni.
Valutato
9.7
Scopri Offerta
6

Integratori di Glucosamina e Condroitina per Cani e Gatti - Integratore Alimentare Naturale per la Salute di Articolazioni, Cartilagine e Ossa - Glucosamina, Condroitina, Vitamina C - 500mg 90 Capsule

Animigo / Animigo
???? INTEGRATORE PER LA SALUTE DI OSSA E ARTICOLAZIONI ???? - Animigo Glucosamina e Condroitina per gatti e cani, è un integratore alimentare naturale che supporta le articolazioni degli animali domestici favorendo i loro movimenti e la loro salute. Integratore naturale con ingredienti di qualità come glucosamina, condroitina e vitamina c che contribuisce alla formazione di collagene, per mantenere in salute ossa, articolazioni, cartilagine.
Valutato
9.7
Scopri Offerta
7

Tutore Ortopedico Dog Hock Brace per Il Garretto Posteriore Canino (S)

RockPet / Yiwu Tongyan Electronic Commerce Co.Ltd.
NOTARE BENE: si prega di consultare la tabella per le dimensioni del prodotto prima di procedere all’acquisto.
Valutato
9.7
Scopri Offerta
8

Marchio Amazon - Lifelong Supporto articolare, 90 pastiglie

Lifelong / Mark&chappel
Alimento complementare per cani adulti a partire dai 7 anni di età
Valutato
9.7
Scopri Offerta
9

Tutore Ortopedico Dog Hock Brace per Il Garretto Posteriore Canino (M)

RockPet / Yiwu Tongyan Electronic Commerce Co.Ltd.
NOTARE BENE: si prega di consultare la tabella per le dimensioni del prodotto prima di procedere all’acquisto.
Valutato
9.7
Scopri Offerta
10

Jungle Calling Snack di Filetto di Merluzzo, Frutti di Mare Sani per Dolcetti da Addestramento per Cani, 300 g

Jungle Calling / Trustfood
?Pelle sana e pelo lucido? Merluzzo di acque profonde selezionato, con proteine, acidi grassi insaturi, saggezza e capelli, tecnologia avanzata di asciugatura all'aria, mantiene la nutrizione e il sapore originali dei materiali alimentari.Il merluzzo di acque profonde ha proteine ??ma a basso contenuto di grassi ? È facile da digerire ? può rendere la pelle sana e il pelo lucente in modo efficace.
Valutato
9.7
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2022-01-19 02:47


Cos’è la displasia canina dell’anca?

Il bacino culla la testa del femore (osso della coscia) in una cavità ossea a coppa che forma l’anca. I cuccioli nascono tipicamente normali, ma con la maturazione del cucciolo, l’allineamento dell’articolazione dell’anca peggiora progressivamente.

Quando un cucciolo cresce, se l’allineamento non è corretto a causa di anomalie ossee o di lassità dei legamenti e dei muscoli che tengono insieme l’articolazione, il disallineamento causa usura e lacerazione dell’articolazione.

I cuccioli che soffrono di displasia hanno tipicamente un’invasatura molto superficiale e/o muscoli e tendini allentati. Questo permette all’articolazione di lavorare liberamente, il che comporta uno stress e un’usura anomala delle ossa quando si sfregano insieme e causa un’ulteriore degenerazione e dolore alle articolazioni. 

Le ossa rispondono allo stress aumentando di spessore, il che peggiora ulteriormente la misura. Con la maturazione del cane, questo danno è in grado di predisporre i cambiamenti artritici e le articolazioni dolorose.

Segnali e sintomi

La displasia grave dell’anca può diventare evidente già a partire dai quattro mesi di età, ma più tipicamente si osserva nei cuccioli di età compresa tra i 9 mesi e 1 anno.

La condizione dolorosa causa:

  • la zoppicare
  • difficoltà ad alzarsi
  • difficoltà correre o saltare

 

I cuccioli displastici possono mostrare una strana andatura ondulata quando si cammina e andatura a coniglio (bunny hopping) quando corre, il che aiuta a ridurre al minimo lo stress articolare. 

Le scale possono rivelarsi una sfida per questi cani, e anche doloranti possono provocare aggressività.

Tuttavia, ci sono dei livelli di gravità. Alcuni cuccioli possono mostrare pochi o nessun segno e casi lievi possono non essere diagnosticati fino a quando il cane raggiunge la mezza età o più anziano.

La velocità o l’entità della degenerazione è in parte determinata dal livello di attività del cucciolo. Mentre le anche sane e normali probabilmente non saranno influenzate negativamente dal duro lavoro o da un gioco esuberante, il cane con displasia dell’anca da lieve a moderata sviluppa più rapidamente segni più gravi quando si applica uno stress eccessivo su queste articolazioni

Fortunatamente solo una percentuale relativamente piccola di animali domestici soffre della forma più grave e invalidante della malattia.

La genetica rappresenta circa il 25% delle possibilità del cucciolo di sviluppare la displasia dell’anca, e anche i cani con genitori normali possono sviluppare la malattia.

La displasia dell’anca è considerata “poligenetica” dai veterinari, il che significa che la componente genetica della malattia può essere influenzata dallo stile di vita, dall’alimentazione, dal peso e dal livello di attività.

Diagnosi

I segni esteriori possono indicare un problema, ma per una diagnosi definitiva, i raggi X vengono eseguiti mentre il cucciolo è in anestesia. Il cucciolo viene posizionato sulla schiena e il veterinario cerca i tipici cambiamenti artritici e la sublussazione (lassità) dell’adattamento osseo. 

Alcuni cambiamenti possono non essere evidenti fino a quando il cucciolo raggiunge i 2 anni, e gli esperti dicono che ci possono essere grandi cambiamenti da 6 a 9 mesi fino a 1 anno.

Cura della displasia dell’anca

Non esiste una cura per la displasia dell’anca. Il trattamento ha lo scopo di alleviare il dolore e migliorare la funzione articolare. L’efficacia del trattamento dipende dalla gravità del problema.

Spesso, i casi da lievi a moderati di displasia dell’anca possono essere gestiti con un esercizio fisico delicato, una dieta sana e antidolorifici orali come l’aspirina tamponata o Rimadyl, come prescritto dal veterinario. Un moderato esercizio fisico aiuta a mantenere e migliorare il tono muscolare del cucciolo, che allevia l’usura dolorosa dell’articolazione.

Incoraggia il tuo cucciolo displastico a fare brevi passeggiate con voi. Il nuoto è un esercizio ideale, ma il salto e la corsa prolungata dovrebbero essere scoraggiati.

Mantieni il cucciolo magro; l’obesità aumenta lo sforzo articolare e può peggiorare la condizione. Il massaggio può anche aiutare il cane a sentirsi meglio.

I casi gravi di displasia dell’anca possono trarre beneficio da un intervento chirurgico che ricostruisce o rimuove le ossa o che altera i muscoli e i tendini per ridurre il dolore. 

Tali procedure possono non ripristinare completamente le funzioni articolari, ma possono dare al cane un movimento migliore e migliorare la qualità di vita a lungo termine del cucciolo.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00