1. Home
  2. /
  3. Uccelli
  4. /
  5. Razze di uccelli
  6. /
  7. Il pappagallo Parrocchetto Monaco

Il pappagallo Parrocchetto Monaco

I pappagalli Quaker (o parrocchetti monaci) sono noti per le loro personalità affascinanti e comiche e per la loro disponibilità ad imparare la lingua umana. Si tratta di una scelta eccellente per gli amanti degli uccelli che vogliono tutto il divertimento di un pappagallo di grandi dimensioni in un packaging più piccolo.

Si tratta di un animale molto popolare, ottimo per i neofiti, e si adatta bene a vivere in un ambiente ” umanamente affollato”.

La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Scalette per uccelli. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.


1

Trixie - Scala in Legno con Cinque tappeti, 24 cm

Trixie / Trixie
Realizzato in vero legno per l'attrezzatura perfetta per la gabbia.
Migliore Scelta
9.5
Scopri Offerta
2

UEETEK Animali Domestici Criceti Pappagallo Arrampicata Giocattoli Colorati Brige Gerbil Scala per Esercizi Legni Naturali Pet scaletta 6x30cm

UEETEK / UEETEK
Non solo i bambini hanno bisogno di giocattoli, ma anche gli animali domestici ne hanno bisogno! Questa scala è più adatta agli animali domestici che preferiscono strisciare come un criceto! È fatto di legno e include due ganci per fissare le gabbie. È un giocattolo ideale per gli animali domestici! Divertiti di più con l'alimentazione degli animali domestici.
Valutato
9.3
Scopri Offerta
3

Nobby 31558 Scala in Legno, 8 Pioli

Nobby / Nobby
Gabbia accessori in legno
Valutato
9.3
Scopri Offerta
4

Duokon Giocattolo Altalena Portatile in Legno Naturale ed Ecologico per Pappagallo di Criceto e Amaca Animali(Grande)

Duokon / Duokon
? ALTA QUALITÀ: materiale di legno, sicuro e non tossico, naturale ed ecologico
Valutato
9.2
Scopri Offerta
5

Eliky - Supporto per pappagallo a dondolo, in legno naturale

Eliky / Eliky
Questa scala è stata progettata appositamente per pappagalli o uccelli, che si appendono alla gabbia e offrono un posto per giocare, per trascorrere il tempo libero.
Valutato
9.0
Scopri Offerta
6

Duokon Giocattolo Altalena Portatile in Legno Naturale ed Ecologico per Pappagallo di Criceto e Amaca Animali(Piccolo)

Duokon / Duokon
? ALTA QUALITÀ: materiale di legno, sicuro e non tossico, naturale ed ecologico
Valutato
9.0
Scopri Offerta
7

Ipts - Scala in Legno 4 Gradini Cm20

Ipts / Beeztees
Scala di legno bronceada chiara
Valutato
8.9
Scopri Offerta
8

Beaks - Scaletta in plastica per gabbietta con campanellino (Taglia unica) (Assortiti)

Beaks / Beaks
Scaletta per uccellini a sei pioli con campanellino.
Valutato
8.9
Scopri Offerta
10

3Size Pet Appeso Scaletta Criceto Scale Legno Ponte sospeso Scale Scale Arrampicata Altalena Scaletta Scaletta Ponte Uccello Criceto Roditore Giocattoli Forniture Fornitura Gabbia Decor(M)

Garosa / Garosa
? La scala sospesa per animali domestici è realizzata in materiale di legno resistente, sicuro e non tossico. È visivamente attraente per gli animali domestici e i loro proprietari.
Valutato
8.8
Scopri Offerta
Elaborazione ticonfronto.it - Ultimo aggiornamento: 2021-09-20 10:32


Panoramica della razza

  • NOMI COMUNI: Pappagallo Quaker, pappagallo monaco, parrocchetto monaco, parrocchetto verde, parrocchetto petto grigio, parrocchetto di Montevideo.
  • NOME SCIENTIFICO: Myiopsitta monachus
  • DIMENSIONI ADULTI: 30 cm dal becco alla coda, con un peso tra i 3 e i 4 kg.
  • ASPETTATIVE DI VITA: da 20 a 30 anni in cattività, anche di più.

Origine e storia del Parrocchetto Monaco

Originario di una piccola parte del Sud America, il pappagallo Quaker si estende dalla Bolivia centrale e dal Brasile meridionale fino a parti dell’Argentina centrale. Vivono tipicamente nei boschi e sono noti per la costruzione di forti legami comunitari.

L’abitudine più interessante dei quaccheri selvatici è che sono gli unici pappagalli a costruire dei nidi. Mentre le altre specie possono trovare delle cavità degli alberi che possono essere definite “casa”, questi uccelli passano molto tempo a creare elaborate abitazioni da ramoscelli e rami. I loro nidi hanno persino stanze multiple, una per le uova e un’altra dove i pulcini giovani si spostano per fare spazio a più uova.

Gli stormi di quaccheri spesso costruiscono nidi uno accanto all’altro. Ogni coppia ottiene la propria abitazione, ma condivide le pareti con i vicini per creare quello che è venuto ad essere chiamato “condomini Quaker” o “appartamenti Quaker”. 

Il Quaker è un uccello molto resistente e può sopravvivere anche in climi freddi. Per questo motivo, oltre che per il loro prolifico allevamento, sono state individuate colonie di quaccheri selvatici in molte aree urbane in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti.

Viaggiano in piccoli stormi e costruiscono i loro condomini in alcuni dei luoghi più strani, come le cime dei pali delle linee elettriche.

Temperamento

I quaccheri sono uccelli molto sicuri e sociali per natura. Audace ed estroverso, tendono a chiacchierare molto e sono uccellini piuttosto attivi. Amano interagire con il loro ” branco ” e sono conosciuti in tutto il mondo per la loro eccezionale capacità di parlare.

In cattività, tendono a legare molto strettamente con una persona e sono noti per la loro natura leale. 

L’unico momento in cui i quaccheri sono noti per le loro tendenze aggressive è quando sono trascurati o la loro casa è minacciata. 

Dal momento che sono orgogliosi della loro casa, possono diventare possessivi anche nella loro gabbia. Se stai per introdurre un altro pappagallo monaco a uno che hai già, consenti ai due di fare conoscenza in gabbie separate e formare un legame prima. Essi sono noti per ferire gravemente gli “intrusi” , anche con conseguenze mortali.

Se hai un cane o un gatto, vorrai anche tenere d’occhio la tua Quaker. Possono essere piuttosto impavidi e cercare di affrontare anche i cani più grandi. Sebbene alcuni animali pelosi possano essere spaventati (o scioccati) dall’attaccante piumato, altri no.

 

Colori e segni

I colori normali di una Quaker adulta sono un verde vivo sulla testa, sulle ali e sulla schiena. La caratteristica più distintiva dell’uccello è il petto grigio, le guance e la gola che assomiglia ai vestiti di un monaco dell’era coloniale.

Hanno bellissime piume blu e una sfumatura verde chiaro sul lato inferiore della coda. I loro becchi sono color corno e i piedi sono grigi.

I programmi di allevamento in cattività hanno anche prodotto una varietà di belle mutazioni di colore nei quaccheri. Uno dei più popolari è un pappagallo Quaker ibrido blu che è stato sviluppato nei primi anni 2000. Gli allevatori hanno anche creato albino, cannella e Lutino.

Maschi e femmine si assomigliano. Come per tutte le specie di uccelli monomorfi, l’unico modo per conoscere con certezza il sesso del tuo uccello è attraverso il sessaggio o il DNA.

Cura

Anche se è facile rimanere incantati da questi dolci ed economici uccellini, fai attenzione prima di correre a prenderne uno.

Come per gli altri pappagalli, i quaccheri trascurati ricorreranno alla raccolta delle piume. Hanno bisogno di stimolazione e l’automutilazione è un modo comune, anche se malsano, che i pappagalli usano per affrontare la noia e l’angoscia.

Se hai il tempo e la pazienza di prenderti cura di loro, i quaccheri sono relativamente facili da riabilitare rispetto ad altri pappagalli. Spesso, è il legame interrotto con il loro proprietario originale che li colpisce di più. Vogliono solo essere amati e sentirsi parte di quello che considerano il loro gruppo. Se fornirai abbastanza amore e attenzione, potranno riprendersi.

Una volta sviluppata la connessione con una Quaker, potrai godere di anni di compagnia. Si divertono a coccolarsi e ad essere accarezzati sulla testa e molti proprietari non vedono l’ora di sentire gli squilli eccitati che li salutano quando arrivano a casa.

Anche questi uccelli sono deliziosamente divertenti e sono spesso chiamati piccoli clown. La maggior parte dei quaccheri sviluppa un grande vocabolario e può anche mettere insieme più frasi per comunicare. 

Il volume di questo pappagallo è soggettivo. Alcuni proprietari dicono che è un uccello tranquillo, mentre altri pensano di essere troppo rumorosi. Infatti, i quacchere sono piccole chiacchiere, specialmente quando si ha più di un uccello in stanza. Di certo non emettono le urla perforanti dell’orecchio di altri pappagalli, ma di tanto in tanto chiameranno. 

Dieta

I pappagalli monaco sono noti per essere ottimi mangiatori e la loro dieta dovrebbe riproporre la frutta, la verdura e le noci che mangiano in natura. Si nutrono di frutta e verdura fresca, verdure a foglia, noci e cibi sani. Radice di verdure, peperoni e prodotti colorati sono fondamentali nella loro dieta.

Si comportano bene nelle case quando questa dieta è integrata con pellet di alta qualità preparati commercialmente e semi sani, come la canapa, il lino e i semi di chia. Il rametto di miglio occasionale è uno spuntino di benvenuto. 

Alcuni quaccheri tendono a diventare in sovrappeso se viene loro permesso di gustare troppe noci e semi da ingrasso come semi di girasole, arachidi e miglio. Per evitare questo, assicurati di offrire alla tua Quaker verdure fresche, legumi, pasta e altre verdure come principale fonte di cibo.

Come per tutti i pappagalli, l’acqua fresca dovrebbe essere sempre disponibile. Si dovrebbe anche evitare cibi tossici per uccelli come avocado, cioccolato e caffè.

Esercizio

I quaccheri sono uccelli molto attivi e devono avere uno spazio adeguato per giocare. La gabbia per pappagalli deve essere di un minimo di 50 cm quadrati, anche se si comporteranno ancora meglio in una gabbia più grande che puoi fornire. Assicurati che sia anche resistente. Questi uccelli non solo amano masticare, ma sono ben noti per aver imparato ad aprire la gabbia e a fuggire.

Fornisci al tuo Quaker un sacco di giocattoli e una palestra di gioco come luogo in cui bruciare energia e giocare. Fornire giocattoli è sempre il benvenuto e daranno al tuo pappagallo monaco qualcosa da fare. Un bagno all’interno della gabbia dovrebbe essere considerato un must con questo uccello e agisce come un’altra forma di intrattenimento.

L’istinto di costruzione del nido è ancora vivo e vegeto nei quaccheri in cattività. Il tuo uccello può tentare di tessere le cose nelle barre della sua gabbia o può scegliere di iniziare a nidificare in un angolo della tua casa utilizzando prodotti casuali. Per questo motivo (e altri), è meglio sorvegliare questi uccelli curiosi durante l’ora o due in cui sono autorizzati a fare esercizio fisico. 

Il tempo fuori dalla gabbia è importante per assicurare al tuo animale domestico di rimanere allegro e fisicamente in forma. Molti piccoli giocattoli, come palline, campane e piccoli giocattoli da masticare, coinvolgeranno e interesseranno il tuo uccello nelle attività di gioco. Questi uccelli molto intelligenti si divertono spesso con i puzzle, alcuni dei quali risolveranno il problema ad una velocità sorprendente.

Specie di uccelli simili

Se sei interessato a conoscere specie di uccelli simili o a cercare un animale domestico con caratteristiche come il Quaker, potresti prendere in considerazione il Pionites, la rosella cremisi, o il parrocchetto mitrato.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00