Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili
Il pointer Inglese è un cane di razza molto potente ma grazioso, con un compito molto chiaro: puntare. La razza lavoratrice e dal carattere omogeneo ha una storia secolare di avvistamento di selvaggina.
I pointer sono capaci di offrire grande velocità e agilità, rendendoli un compagno perfetto per i corridori, i ciclisti o chiunque sia atletico. Il carattere naturale, affettuoso e leale, li rende animali domestici ideali per la famiglia.
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
MigliorCane Bocconi Manzo 405 g
9.9
MigliorCane Bocconi pollo/tacchino 405 Grammi
9.9
9.9
Animonda Gran Carno - Cibo per Cani, Mix 2, 6 x 400 g
9.8
Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr
9.8
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane con Pesce Bianco, Verdure e Riso Integrale 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Selezioni dell'Orto Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Verdurine, senza coloranti éd aromi artificiali 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette di Campagna Cibo per Cane con Manzo e Tacchino in Una Deliziosa Salsa 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane, Pollo alla Griglia con Riso Integrale e Verdure 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Delicato Paté con Pollo e Manzo 150 g - 14 Vaschette
9.7
Indice dei contenuti
Panoramica della razza
- GRUPPO: Sportivo
- ALTEZZA: da 35 a 50 cm
- PESO: da 25 a 34 kg (maschi), da 20 a 30 kg (femmine)
- SPESSORE E COLORE: Cappotto corto, combinazioni di colore bianco con macchie color fegato, limone, arancione o nero
- ASPETTATIVE DI VITA: da 12-17 anni
Caratteristiche del Pointer
Livello di affetto | Alta |
Amicizia | Alta |
Adatto ai bambini | Alta |
Rispettoso nei confronti degli animali | Alta |
Esigenze di esercizio fisico | Alta |
Giocosità | Alta |
Livello energetico | Alta |
Addestrabilità | Alta |
Intelligenza | Alta |
Tendenza ad abbaiare | Media |
Livello di spargimento peli | Media |
Storia del Pointer
Di nobile razza, il cane da guardia risale al XVII secolo. Si ritiene che siano imparentati con il levriero, il segugio e l’english Foxhound.
Anche se sono ampiamente conosciuti come cani da selvaggina, il compito originale del puntamento era quello di trovare lepri per levrieri da inseguire.
La razza si è adattata a segnalare gli uccelli quando l’uso dei fucili durante le escursioni di caccia è diventato più popolare; da allora sono rimasti estremamente usuali come cani da selvaggina.
Prima dello sviluppo dei fucili, il ruolo del pointer era altrettanto importante, in quanto gli uccelli venivano catturati con la rete piuttosto che fucilati. Quando le pistole cominciarono ad essere usate, il pointer era ancora necessario sia per indicare che per recuperare l’uccello.
La forma del pointer è immediatamente riconoscibile; sia la testa lunga che la coda finemente appuntita aiutano a fare il loro lavoro di puntamento della selvaggina per il cacciatore.
Un pointer starà alto e fermo con una zampa da terra per indirizzare il cacciatore nella giusta direzione. Anche se sono sempre stati attenti e concentrati sul campo, nel corso degli anni, il pointer è diventato un compagno malizioso, giocoso e amante del divertimento a casa.
Oggi, i pointer vincono spesso alcune delle più prestigiose prove per cani da puntamento. Grazie al suo patrimonio canino sportivo, alla sua natura competitiva e all’amore per l’attenzione, questa razza è una razza spontanea per gli sport canini come le prove sul terreno, i rally, l’agilità e l’obbedienza.
Cura del Pointer
Come molte razze sportive, il pointer è un cane affettuoso, amorevole, devoto e fedele alla propria famiglia. Sono cordiale e accogliente verso le nuove persone.
La razza intelligente e non aggressiva è molto buona con i bambini e gli altri animali domestici, in quanto possono essere molto intuitivi e sensibili. La razza è più felice quando è al centro dell’azione e vuole sempre essere ovunque si trovi la sua famiglia.
Grazie alla sua necessità di essere sempre vigile sul campo, il pointer può anche essere un cane da guardia esperto.
Anche se sono cani attivi che amano stare all’aperto, la maggior parte dei pointer preferisce stare in casa con i proprietari a penzoloni sul divano. Questi cani altamente atletici richiederanno comunque un regolare esercizio fisico quotidiano e in generale sono generalmente cani calmi e rilassati.
La loro storia sportiva indica che questo è un cane che ama correre e dovrebbe avere ampie opportunità di giocare fuori dal guinzaglio in un ambiente sicuro, come un cortile recintato.
Quando non viene data l’opportunità di bruciare parte della loro energia e della loro infinita resistenza, un pointer non sarà così calmo e contento in casa e potrebbe potenzialmente diventare distruttivo, soprattutto se lasciato solo per lunghi periodi di tempo.
Il pelo corto del pointer mantiene semplice la toelettatura. Questi cani sono cani di media taglia e dovranno essere spazzolati regolarmente e le orecchie pulite regolarmente.
L’intelligenza del cane pointer indica che sono molto addestrabili. Come altri cani da sport, possono essere sensibili e potrebbero non rispondere bene a metodi di addestramento più severi. Invece, crescono con un supporto positivo come elogi, dolcetti e altre ricompense.
Problemi di salute comuni
Anche se generalmente è una razza sana, il pointer può essere soggetto ad alcune condizioni di salute comuni, tra cui:
- Displasia canina dell’anca
- Allergie
- Epilessia
I pointer possono anche soffrire di disturbi agli occhi e gonfiore, una malattia gastrica pericolosa per la vita.
Dieta e nutrizione
Il pointer ama qualsiasi alimento per cani di alta qualità, sia che sia prodotto commercialmente o preparato in casa con la supervisione di un veterinario.
La dieta della razza dovrebbe essere adeguata alla loro età e, sebbene questo cane sia altamente addestrabile, è necessario prestare attenzione quando si tratta di ricompense che possono portare all’obesità.
Anche se il pointer ha esigenze alimentari medie, richiederà più esercizio fisico rispetto ad altre razze.
Pro e contro del Pointer
Pro | Contro |
Cane intelligente e altamente addestrabile | Richiedono una buona quantità di esercizio fisico giornaliero |
Cane da famiglia Amichevole | Può essere sensibile ad un addestramento più duro |
Altre razze di cani e ulteriori ricerche
Prima di determinare se il cane pointer è il cane giusto per te, assicurati di ricercare tutti gli aspetti della razza e consulta altri proprietari di cani da puntamento.
Assicurati di controllare queste altre razze di cani:
- Shetland sheepdog
- Canaan dog
- Spitz finnico
- Mastino napoletano
C’è un intero mondo di potenziali razze canine la’ fuori. Con un po ‘di ricerca, è possibile trovare il cane giusto per te e la tua famiglia.